Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, qualche giorno fa ho notato questa moneta in asta internazionale che ha suscitato il mio interesse, avendomi  generato anche qualche dubbio vorrei la vostra opinione,  il banditore accenna ad un intervento di pulitura,  pesa 3,2 grammi e misura 23 mm, mi da l idea di falsa e scorticata ad hoc per nascondere le evidenze.. voi che ne dite? O è soltanto molto circolata? O magari è la classica moneta che può essere analizzata soltanto in mano.. ?‍♂️

20220720_141112.jpg

Inviato

Ciao @modulo_largo, da quello che riesco a vedere dalle foto per me l'antoniniano mi lascia parecchi dubbi sulla sua autenticità. Personalmente non lo visionerei neanche dal vivo. Passerei decisamente oltre. Ovviamente è un mio parere percui attendiamo altri interventi ?.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
50 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, da quello che riesco a vedere dalle foto per me l'antoniniano mi lascia parecchi dubbi sulla sua autenticità. Personalmente non lo visionerei neanche dal vivo. Passerei decisamente oltre. Ovviamente è un mio parere percui attendiamo altri interventi ?.

ANTONIO 

Quindi non era soltanto una mia impressione 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @modulo_largo, sempre a beneficio della discussione ti posto foto di un antoniniano passato in un asta che per me (nonostante la foto non proprio nitida) ha lo stesso conio di martello di quello da te postato. Aspettiamo altri pareri?

ANTONIO 

IMG_20220720_170233.jpg

IMG_20220720_170819.jpg

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Forse anche il conio di rovescio è lo stesso.

Inviato

Ciao @gpittini, no il conio di incudine non è lo stesso. Il ritratto di Pupieno è molto simile ma la disposizione della legenda è diversa ?

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Sì, lo spazio fra la P e la U è lievemente diverso, e anche le lettere successive non sono identiche.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao. Così,  a pelle, non mi convince molto. Quando ho dubbi normalmente lascio perdere. 

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Posto nuove foto,  che ne pensate?

20220729_175213.jpg

20220729_175238.jpg

20220729_175302.jpg

Inviato

Ciao @modulo_largo, queste nuove foto che hai postato rafforzano quello che è il mio parere (perché è di questo che stiamo parlando?) già espresso in precedenza. La moneta mi lascia molti dubbi. In particolare un surplus di metallo che ti evidenzio in giallo tra l'orecchio e la corona, anomalo, che ricopre parte della corona stessa. L'aspetto poroso del metallo, il peso scarso, il bordo che a me sembra troppo vivo rispetto all'aspetto generale della moneta, alcune lettere della legenda di rovescio come la O.... Per me quasi solo dubbi... Non mi piace (e non perché è usurata). 

ANTONIO 

IMG_20220729_181045.jpg

Inviato
1 ora fa, Pxacaesar dice:

Ciao @modulo_largo, queste nuove foto che hai postato rafforzano quello che è il mio parere (perché è di questo che stiamo parlando?) già espresso in precedenza. La moneta mi lascia molti dubbi. In particolare un surplus di metallo che ti evidenzio in giallo tra l'orecchio e la corona, anomalo, che ricopre parte della corona stessa. L'aspetto poroso del metallo, il peso scarso, il bordo che a me sembra troppo vivo rispetto all'aspetto generale della moneta, alcune lettere della legenda di rovescio come la O.... Per me quasi solo dubbi... Non mi piace (e non perché è usurata). 

ANTONIO 

IMG_20220729_181045.jpg

Stavolta mi trovo d'accordo con te,  ho postato la foto del bordo che più mi da da pensare..

Inviato

Qualcun altro ha opinioni in merito?

Inviato

Non mi da buone sensazioni, ma preciso che sono oramai molto arrugginito e il mio parere non vale praticamente niente.

• Mi piace 1

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)
1 ora fa, califfo64 dice:

Di flussi di espansione neanche l'ombra !!!

Ciao, si ma su una moneta molto circolata e consunta anche le linee di espansione si perdono cosi come altri segni di coniazione. Nel caso specifico dell'antoniniano della discussione ( per me non autentico) avranno usato per gli stampi un antoniniano molto circolato e l'effetto è quello che si vede. Sempre a beneficio dei neofiti come me la presenza delle cosidette linee di espansione del metallo visibili ad occhio nudo non è dirimente per quanto concerne la sicura autenticità. Se le impronte vengono prese da monete circolate poco con linee di espansione ben marcate vengono riportate fedelmente anche sui falsi. Percui esaminare sempre attentamente la moneta nel sui complesso ( peso, diametro, bordo, aspetto generale del metallo, linee di flusso del metallo.....) 🙂

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
correzione errore di battitura

Inviato
Il 28/09/2024 alle 11:25, Pxacaesar dice:

Ciao, si ma su una moneta molto circolata e consunta anche le linee di espansione si perdono cosi come altri segni di coniazione. Nel caso specifico dell'antoniniano della discussione ( per me non autentico) avranno usato per gli stampi un antoniniano molto circolato e l'effetto è quello che si vede. Sempre a beneficio dei neofiti come me la presenza delle cosidette linee di espansione del metallo visibili ad occhio nudo non è dirimente per quanto concerne la sicura autenticità. Se le impronte vengono prese da monete circolate poco con linee di espansione ben marcate vengono riportate fedelmente anche sui falsi. Percui esaminare sempre attentamente la moneta nel sui complesso ( peso, diametro, bordo, aspetto generale del metallo, linee di flusso del metallo.....) 🙂

ANTONIO 

SEI SEMPRE UN GRANDE !!!!

P.S.L'uso delle maiuscole è stata una scelta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.