Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

vorrei sottoporre una curiosità che potrebbe generare alcune riflessioni.

In un mio 120 Grana del 1856, al contorno, il Giglio in incuso si trova tra la "I" e la "S" di PRINCIPIS, anziché tra ...PIS e PROV...
Qualcuno conosce qualche altra Piastra con questa caratteristica?

Per carità, non grido alla Variante, anche perché sono convinto non si tratti di una variante, ma di un errore; ed infatti la riflessione che faccio è proprio in questa direzione. Cosa è successo a questa moneta, nella fase di impressione in incuso della nota dicitura PROVIDENTIA OPTIMI PRINCIPIS ⚜️ ??

Le mie riflessioni si rivolgono alla tecnica di conio.

Ho sempre pensato che la scritta ed il Giglio venissero impresse nello stesso istante, ma adesso ho dei dubbi in merito.

Possono essere fatte alcune ipotesi, e ne espongo due.
1) è stata deliberatamente frapposto il Giglio fra la "I" e la "S"
2) il Giglio è stato impresso in un secondo momento

Ringrazio chi, fra gli amici del forum, volesse dare un contributo per dare una spiegazione per questa curiosa caratteristica.

Particolare Giglio.jpeg

Dritto 120G giglio frapposto.jpeg

Rovescio 120G giglio frapposto.jpeg

• Mi piace 5

Inviato

Interessante,

per me si tratta di un errore di posizione del giglio 

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno a tutti, 

@Fondamentale anche io nella mia piccola raccolta ho due piastre con qualcosa di simile, una 1835 dove si accavallano la A e la O di PROVIDENTIA OPTIMI e una 1834 dove il giglio è slittato sulla S di PRINCIPIS...

Il motto nelle piastre dei primi anni era impresso dalla virola rotante, quindi penso che nelle mie piastre sia capitato lo slittamento della moneta e abbia creato questi errori... 

Negli ultimi anni la virola rotante era sostituita da una virola fissa a tre parti che chiudendosi comprimeva il motto... 

Nel caso della tua 56 concordo con @santone

IMG_20220717_092717.jpg

IMG_20220717_092651.jpg

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 4

Inviato

Aggiungo una 57 ex collezione Pin caduta nella virola per ben due volte... Ha il motto inciso sia al diritto sia al rovescio. 

Screenshot_20220720_120843.jpg

• Mi piace 5

Inviato
44 minuti fa, Raff82 dice:

Buongiorno a tutti, 

@Fondamentale anche io nella mia piccola raccolta ho due piastre con qualcosa di simile, una 1835 dove si accavallano la A e la O di PROVIDENTIA OPTIMI e una 1834 dove il giglio è slittato sulla S di PRINCIPIS...

Il motto nelle piastre dei primi anni era impresso dalla virola rotante, quindi penso che nelle mie piastre sia capitato lo slittamento della moneta e abbia creato questi errori... 

Negli ultimi anni la virola rotante era sostituita da una virola fissa a tre parti che chiudendosi comprimeva il motto... 

Nel caso della tua 56 concordo con @santone

IMG_20220717_092717.jpg

IMG_20220717_092651.jpg

Un saluto Raffaele. 

Grazie mille @Raff82

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.