Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Presumo si tratti di un denaro di Federico II di Svevia per Lucca.

Biaggi n°1061

Guest baiocchella
Inviato

Confermo la zecca di Lucca.

Per quanto riguarda l'autorità emittente non credo sia federiciana in quanto mi sembra più antica.

Propenderei per l'imperatore Enrico (I° o II°) :P

Inviato

Mentre ho visto diverse versioni del denaro enriciano, e francamente questa non mi sembra la classica "H", non mi era mai capitato di vederne uno di Federico. Fedafa potresti mostrarci la foto del Biaggi, se ti e' possibile? Sai inoltre come sbrogliare il monogramma in questo caso?

Inviato

Avevo presunto si trattasse di Federico in quanto nella foto, la prima lettera sembrava una F ed effettivamente nel Biaggi viene riportata una F, ma nella foto (del Biaggi) sembrerebbe che vicino alla F ci sia un'altra lettera (la foto è orrenda), ma ciò non toglie che effettivamente potrebbe trattarsi di due TT unite a forma di H (nella moneta semrano quasi una F e una S), quindi, in questo caso si tratterebbe di un denaro di Enrico II (quindi più primitivo) Biaggi 1056.

Speriamo bene....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.