Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao 

Di queste monete in questa maniera

se ne trovano un bel pò 

Saluti 

Inviato

Tutto nella norma per questa tipologia di moneta, nessun valore aggiuntivo.

Inviato (modificato)

ma qui è proprio decentrato la scritta esce

20220719_111602.jpg

Modificato da Buster

Inviato

50 centesimi ad essere generosi. Quasi tutte le monete da 500 lire hanno più o meno questi "difetti".

• Mi piace 1

Inviato
13 minuti fa, prtgzn dice:

50 centesimi ad essere generosi. Quasi tutte le monete da 500 lire hanno più o meno questi "difetti".

Concordo alla grande

Inviato

con un buongiorno,per cortesia,grazie forse varrebbe di più.....

• Mi piace 1

Inviato
17 minuti fa, Bradi dice:

Un euro...? :) :) :) 

Inviato
3 ore fa, Bradi dice:

?

3 ore fa, Bradi dice:
pazienza??
invece una come questa??
s-l1600.jpg

Inviato
7 ore fa, Buster dice:

ma qui è proprio decentrato la scritta esce

20220719_111602.jpg

la scritta la prima lettera neanche si legge perche fuori centratura ela parte in basso a sx del collo è fuori e manca una parte

dalla foto non si nota cosi bene e poi ci sta la stellla dove una punta è troppo fine anche questa si nota benissimo solo con la lente

Inviato

La cinquecento lire bimetallica è stata la prima "prova "di unire due metalli per fare moneta. È abbastanza normale che i primi esperimenti non vengano bene. Quindi datti pace che con queste monete difetti ne troverai tanti anche per gli altri anni. Quella che desta interesse dal lato collezionistico, non economico, è quella del 1983 centenario banca d'Italia dove ci sono le due versioni: una con data 983 e una con data 1983 e anche le firme Cretara sono diverse.

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera

La scritta si vede benissimo, ovvero la firma. Come detto da tanti e me stesso sopra,è un fatto normalissimo per questi tondelli. Se ne sono visti in grande quantitá. Quindi perchè ritenerla importante? Ci sta,bene,ma finisce lí?

Inviato
1 minuto fa, prtgzn dice:

una con data 983 e una con data 1983 e anche le firme Cretara sono diverse.

Ottima puntualizzazione Graziano,anche se poi all' atto pratico,in tal caso,si riduce tutto vista la moneta circolata?

Saluti

Inviato

Concordo con coloro che mi hanno preceduto.

Nessuna variante degna di nota.

Valore moneta pressochè nullo.

Qualsiasi altra cosa venga esternato su Ebay e affini, è una presa per i fondelli.

Inviato
Il 19/7/2022 alle 14:49, Fiore151 dice:

Un euro...? :) :) :) 

75 cent :)

• Haha 1

Inviato (modificato)

Tanto per darti un'idea della diffusione delle anomalie che hai segnalato sulla tua moneta: ricordavo di avere una decina di monete da 500 lire, in un raccoglitore dove tengo le monete "doppie". Senza stare troppo ad indagare, ne ho prese 3 o 4, ed eccone una di queste:

1889805977_500lire_a.thumb.jpg.d85e855d316ee6a240e1f724c72782da.jpg1835420695_500lire_b.thumb.jpg.a9400da30820d12d818f5e68e5b792ee.jpg

Come vedi, anche in questa moneta la firma dell'incisore esce leggermente dal bordo; sull'altro lato, poi, la data (1988) è "affogata", l'ultimo 8 è praticamente dimezzato...

Anche in questa, nel "confine" tra i due metalli, si vedono diversi piccoli accumuli di metallo...

E fai conto che era una di 4 monete, diciamo pure una su 10 (non le ho guardate tutte), immaginando che le altre che non ho verificato fossero "perfette". Se così fosse, monete con questi difetti sarebbero il 10% del totale... non direi proprio una rarità.

O magari adesso, invece di tenerla dimenticata tra i doppi, la metto su e-Bay a 1000 euro, vediamo un po' cosa succede... ?

Modificato da Fiore151
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Fiore151 dice:

Tanto per darti un'idea della diffusione delle anomalie che hai segnalato sulla tua moneta: ricordavo di avere una decina di monete da 500 lire, in un raccoglitore dove tengo le monete "doppie". Senza stare troppo ad indagare, ne ho prese 3 o 4, ed eccone una di queste:

1889805977_500lire_a.thumb.jpg.d85e855d316ee6a240e1f724c72782da.jpg1835420695_500lire_b.thumb.jpg.a9400da30820d12d818f5e68e5b792ee.jpg

Come vedi, anche in questa moneta la firma dell'incisore esce leggermente dal bordo; sull'altro lato, poi, la data (1988) è "affogata", l'ultimo 8 è praticamente dimezzato...

Anche in questa, nel "confine" tra i due metalli, si vedono diversi piccoli accumuli di metallo...

E fai conto che era una di 4 monete, diciamo pure una su 10 (non le ho guardate tutte), immaginando che le altre che non ho verificato fossero "perfette". Se così fosse, monete con questi difetti sarebbero il 10% del totale... non direi proprio una rarità.

O magari adesso, invece di tenerla dimenticata tra i doppi, la metto su e-Bay a 1000 euro, vediamo un po' cosa succede... ?

Per certi pseudo annunci,ti potresti comprare una barca per pescare,nella realtá siamo sempre a  50 cent?

Inviato (modificato)

... che brutta disillusione mi hai dato... ???

:)

Modificato da Fiore151

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.