Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno Repubblicani, ho trovato una moneta CON TUTTI I DIFETTI possibili, talmente brutta che pare bella, sembra dipinta a mano e dal vivo vi assicuro che è ancora assai lucida del lustro che aveva, sapete che vi dico? la elevo a porta fortuna personale.

ditemi cosa ne pensate sull'ossidazione e se ne avete mai vista una ossidata così variegata nei colori, io è la prima volta, dal vivo si possono notare almeno dal nero al rosso passando per il verde e una certa iridescenza...mah!

20220719_102133.jpg

20220719_102147.jpg

20220719_102759.jpg

Inviato

Ho dei sospetti sull'autenticità.

Peso e diametro?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Personalmente ti posso dire che ,anni fa, ebbi una moneta del 1984 coniata solo in rame. Con questo voglio dirti che ne ho viste molte monete da 200 lire coniate male con (anche) parecchi errori di lega.

Modificato da pippo78

Inviato
10 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Ho dei sospetti sull'autenticità.

Peso e diametro?

Idem.

Non mi convince il bordo. Oltre al colore.

Servirebbe foto anche del contorno.

Grazie.

5 minuti fa, pippo78 dice:

Personalmente ti posso dire che ,anni fa, ebbi una moneta del 1984 coniata solo in rame. Con questo voglio dirti che ne ho viste molte monete da 200 lire coniate male con (anche) parecchi errori di lega.

Non tutte, ma parecchie di quelle con errori di lega, sono false.

Inviato

Più la guardo e più mi convinco che si tratti di moneta falsa e realizzata con un pessimo conio.

Inviato

eccomi a voi per sciogliere qualche dubbio

peso 5,1...appena superiore, ma potrebbe essere il peso dell'ossidazione, ho pesato una 1980 e faceva 4,9 direi che ci siamo

diametro 24 mm

bordo zigrinato di cui allego foto di diversi punti della moneta

20220720_101617.jpg

20220720_101620.jpg

Inviato

Peso e diametro ci siamo, per la godronatura mi sembra leggermente più spaziata (sottolineo mi sembra in quanto non ho al momento altre 200 lire per confronto), appena verifico ti faccio sapere.

Inviato
10 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Peso e diametro ci siamo, per la godronatura mi sembra leggermente più spaziata (sottolineo mi sembra in quanto non ho al momento altre 200 lire per confronto), appena verifico ti faccio sapere.

non credo siano false poichè vengono da un  lotto vinto con sbobinatura di rotolino, come dicevo conserva anche parecchio lustro, qui sotto paragonata con una 200 lire 1980

20220720_122023.jpg

Inviato
13 ore fa, pippo78 dice:

pensi ad un errore di lega? francamente non ci ho pensato, spiegherebbe i diversi colori dell'ossidazione?

Inviato (modificato)
8 ore fa, Mas Blanco dice:

pensi ad un errore di lega? francamente non ci ho pensato, spiegherebbe i diversi colori dell'ossidazione?

Ma, te la butto lì con l' errore di lega ( probabilità 55% perchè come dico a tutti  le monete vanno sempre viste dal vivo). Sono, però, più propenso all'errore di lega che non alla fiamma ossidrica di qualche burlone che si è divertito come passatempo. Quest'ultima ipotesi la dò al 45% . Comunque le mie sono solo ipotesi perchè non sono un perito. Sull'originalità la dò sicura.

Modificato da pippo78

Inviato
12 ore fa, pippo78 dice:

Ma, te la butto lì con l' errore di lega ( probabilità 55% perchè come dico a tutti  le monete vanno sempre viste dal vivo). Sono, però, più propenso all'errore di lega che non alla fiamma ossidrica di qualche burlone che si è divertito come passatempo. Quest'ultima ipotesi la dò al 45% . Comunque le mie sono solo ipotesi perchè non sono un perito. Sull'originalità la dò sicura.

di sicuro non è manomessa anche secondo me, il modo in cui sono avvenute le ossidazioni osservate alla lente di ingrandimento lasciano pochi dubbi sul fatto che sia avvenuta spontaneamente.

vediamo se qualcuno di più esperto vorrà dire la sua

• Mi piace 1

Inviato
Il 19/7/2022 alle 10:55, Mas Blanco dice:

Buongiorno Repubblicani, ho trovato una moneta CON TUTTI I DIFETTI possibili, talmente brutta che pare bella, sembra dipinta a mano e dal vivo vi assicuro che è ancora assai lucida del lustro che aveva, sapete che vi dico? la elevo a porta fortuna personale.

ditemi cosa ne pensate sull'ossidazione e se ne avete mai vista una ossidata così variegata nei colori, io è la prima volta, dal vivo si possono notare almeno dal nero al rosso passando per il verde e una certa iridescenza...mah!

20220719_102133.jpg

20220719_102147.jpg

20220719_102759.jpg

E' un falso noto, mi pare di intravedere il marcatore che lo contraddistingue (fratturina al rovescio)

merge.jpg

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, andrea78ts dice:

E' un falso noto, mi pare di intravedere il marcatore che lo contraddistingue (fratturina al rovescio)

merge.jpg

appena controllato, complimenti per l'occhio, era proprio li il segno distintivo e mi domando: aveva senso fare dei falsi da 200 lire?

p.s. potrei avere un tuo giudizio su un'altra 200 lire su cui ho fatto un post con presunta frattura a scalino come dal tuo sito segnalata?

Inviato
7 minuti fa, Mas Blanco dice:

appena controllato, complimenti per l'occhio, era proprio li il segno distintivo e mi domando: aveva senso fare dei falsi da 200 lire?

p.s. potrei avere un tuo giudizio su un'altra 200 lire su cui ho fatto un post con presunta frattura a scalino come dal tuo sito segnalata?

Le 500 lire erano molto difficili da falsificare (sono rare come falso), la moneta di taglio più alto nel 1995 facilmente falsificabile era la 200 lire.

Era convenienet nella misura in cui i costi di produzione per pezzo stavano sotto le 200 lire, evidentemente conveniva.

Anche il falso del 1998 si trova abbastanza facilmente.

Non so a che post ti riferisci con frattura a scalino, taggami

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.