Vai al contenuto
IGNORED

La patina di un 5 franchi

Risposte migliori

Questa moneta la comprai da un commerciante che la teneva esposta (credo da anni :rolleyes: ) in una vetrinetta, senza mai girarla. Il risultato è che sul dritto la patina non è evidente :( , mentre sul rovescio c'è una stupenda patina blu :wub: (anche se dalla scansione non si vede molto...).

La domanda è: come posso creare la stessa patina anche sul dritto ? Un "bagno solare" rischia di creare un diverso tipo di patina ? :unsure: :unsure:

68lfv5d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

L'unica cosa per essere sicuri del risultato è di darla "a balia" allo stesso commerciante per altrettanti anni nella stessa vetrinetta :P

Probabilmente con un bagno di sole puoi cercare di ridurre la differenza, ma temo che i fattori siano troppi e sopratutto dovrai armarti di un discreto quantitativo di pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

..................................... ma temo che i fattori siano troppi e sopratutto dovrai armarti di un discreto quantitativo di pazienza.

223900[/snapback]

Concordo su tutto, pazienza compresa. :) :) :)

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa abbiamo avuto un quadro appeso al muro con sopra tre caravelle d'argento e due 5L. argento del 1927. A quanto ne so le monete erano li dal '70. Nel 1990 le ho "liberate" ma mostravano il tuo stesso problema, allora le ho rimesse così come erano... MA GIRATE! Nel 2000 le ho liberate definitivamente e la conservazione è quasi uguale da entrambe i lati. Quindi... pazienza ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In casa abbiamo avuto un quadro appeso al muro con sopra tre caravelle d'argento e due 5L. argento del 1927. A quanto ne so le monete erano li dal '70. Nel 1990 le ho "liberate" ma mostravano il tuo stesso problema, allora le ho rimesse così come erano... MA GIRATE! Nel 2000 le ho liberate definitivamente e la conservazione è quasi uguale da entrambe i lati. Quindi... pazienza ;)

224568[/snapback]

Purtroppo la mia incertezza deriva anche dal fatto che non posso ricreare le stesse condizioni ambientali... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

consentimi di fare il terrorista. :P

Se non riesci ad equilibrare le facce ... ricomincia da capo per entrambe.

Non ti mancano le competenze per spatinare la moneta e ricominciare alla pari.

Marco

Modificato da mtesta55
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo la mia incertezza deriva anche dal fatto che non posso ricreare le stesse condizioni ambientali...  :rolleyes:

224584[/snapback]

Senza dubbio non puoi ma ripensandoci non credo sia necessario ma nemmeno impossibile. E' solo una questione di esposizione alla luce. Perché il clima non centra visto che nel negozio era uguale per entrambe le faccie, idem per l'umidità così come per l'inquinamento atmosferico (vedi vetrina di negozio sulla strada con automobili); rimane solo la luce che colpiva una sola faccia e l'argento esposto alla luce naturale ha quell'effetto. Lo vedi dopo 1 anno perfino sugli oggetti che uno può avere in salotto come cornici, tende a prendere un giallo/scuro che talvolta sfuma man mano ci si allontana dalla fonte di luce.

Però devi dargli tempo... non ti provare a fargli il "bagno solare" una-tantum lasciando la moneta fuori in terrazza o in finestra per 2mesi perché allora si che ti vengono due patine diverse!

Tu copri il lato brunito esponendo il lato "fresco" e dimenticati della moneta per qualche anno, vedrai che il resto vien da solo. E' atroce perché magari vorresti goderti la moneta "fisicamente" insieme alle altre ma alla fine viene un bel lavoro.

Per esperiza personale (vedi sopra), se puoi, ti consiglio proprio di usare una cornicetta, anche di quelle piccole (tipo quelle per il santo con il lumino!) la lasci sulla libreria e quando vorrai potrai sempre guardardi il lato esposto... e tra un anno o due ci sentiamo. B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Chip proverò :)

consentimi di fare il terrorista. :P

Se non riesci ad equilibrare le facce ... ricomincia da capo per entrambe.

Non ti mancano le competenze per spatinare la moneta e ricominciare alla pari.

224587[/snapback]

Non me la sento di spatinarla: non è una moneta comune e non voglio correre rischi :rolleyes:

Comunque grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.