Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera amici di sezione, tra le monete del regno vinte all'asta ho trovato alcuni pezzi interessanti che vi posterò.

Oggi andiamo con questa 1941 con barretta di metallo posta in obliquo sopra la seconda X di XIX e la C di centesimi

stato di conservazione BB, ci siamo?

20220718_174535.jpg

qui si vede ancora meglio

20220718_174535 - Copia.jpg

Inviato

Egregio @Mas Blanco,

ti ringrazio perché pensi che il mio parere abbia un che di valore. Mi perdonerai, spero, se però, ti dirò la verità sul tuo modo di indagare le monete: io credo che tu perda molto del tuo tempo su particolari ininfluenti. Tu sei alla ricerca di rarità (e fin qui nulla di male, è l'obiettivo d'ogni collezionista), ma ti concentri su ogni piccola differenza di monete comuni, dove quasi sempre è dovuta ad imprecisioni di conio ed ininfluenti sul valore sia collezionistico che economico della moneta.Ti faccio un esempio citando una "Briciola" apparsa sul Gazzettino di "Quelli del Cordusio" #8 del luglio 2021:

404333738_5Lire1878-79crf.R.thumb.jpg.6e91c7a774ca574b070229f1352c1107.jpg

Qui, come puoi vedere, abbiamo una differenza significativa (seppur sfugga ad un esame superficiale) su una moneta coniata in soli 100.000 esemplari. Siamo di fronte a due monete effettivamente diverse, dove il R/ del II conio sarà poi utilizzato anche per lo Scudo del 1879.

Oppure, per rimanere su monete molto più comuni, ha un senso notare le differenze sulle 1.000 Lire "bimetalliche":

IMG_1918.thumb.JPG.3692609898ee2a762b95ff0316cc3acc.JPG

Qui, 180.000.000 coniati in totale nelle due versioni, ha senso sottolineare le differenze anche perché vi è una storia dietro tutto ciò.

Concludendo, graffi, rotture di conio, bolle ed altre difformità hanno poco senso studiarle a meno che non abbiano un significato che trascende il semplice difetto.

Ti faccio un ultimo esempio: il 5 Lire 1969 "1 rovesciato": è evidente che si tratta di una rottura di conio (e di per sé lascia il tempo che trova), ma in questo caso, la rottura ha creato una "pareidolia" (diciamo così) dove l'escrescenza metallica - per puro caso - si è formata alla base della stanghetta dell'uno dando l'impressione di avere una cifra rovesciata. Anche qui, può esserci d'aiuto una "Briciola" del Gazzettino #7 di "Quelli del Cordusio" del settembre 2020:

460617009_5Lire19691capovolto.thumb.jpg.23b4301a37c33bfa403990f8cd3766e9.jpg

Concludendo: analizza tutte le monete che vuoi (chissà che non scopri veramente una nuova variante), ma non ti fermare su tutti questi particolari insignificanti. Il tuo 20 Centesimi 1941, coniato in 10.730.000 pezzi, può avere in qualche esemplare un difetto (o più, nel tuo - da foto - direi che è una rottura di conio), ma se non costituisce una curiosità (vedi 5 Lire "1 rovesciato"), comunque "solo una curiosità" destinata ad un circolo ristretto di appassionati, rimane un'imperfezione che nulla aggiunge alla moneta, al più la declassa.

• Mi piace 2

Inviato

ti ringrazio per il tuo commento che apprezzo fino in fondo, la numismatica mi interessa proprio per questi particolari di nicchia, il valore ha poca importanza, ma traggo divertimento da quello, non ho portafoglio per monete blasonate, nè al momento mi interessa, visto monete con gli stessi difetti, parlo di lire ed €, essere decantate e citate come rare, non oggi, magari domani....hahahahahahahahah

ho chiesto il tuo parere perchè ti vedo molto ferrato e magari conosci le varianti, ma a breve faccio arrivano i cataloghi e mi metto in pari senza disturbare più nessuno....hahahahahahahahahahah

saluti

8 minuti fa, El Chupacabra dice:

Egregio @Mas Blanco,

ti ringrazio perché pensi che il mio parere abbia un che di valore. Mi perdonerai, spero, se però, ti dirò la verità sul tuo modo di indagare le monete: io credo che tu perda molto del tuo tempo su particolari ininfluenti. Tu sei alla ricerca di rarità (e fin qui nulla di male, è l'obiettivo d'ogni collezionista), ma ti concentri su ogni piccola differenza di monete comuni, dove quasi sempre è dovuta ad imprecisioni di conio ed ininfluenti sul valore sia collezionistico che economico della moneta.Ti faccio un esempio citando una "Briciola" apparsa sul Gazzettino di "Quelli del Cordusio" #8 del luglio 2021:

404333738_5Lire1878-79crf.R.thumb.jpg.6e91c7a774ca574b070229f1352c1107.jpg

Qui, come puoi vedere, abbiamo una differenza significativa (seppur sfugga ad un esame superficiale) su una moneta coniata in soli 100.000 esemplari. Siamo di fronte a due monete effettivamente diverse, dove il R/ del II conio sarà poi utilizzato anche per lo Scudo del 1879.

Oppure, per rimanere su monete molto più comuni, ha un senso notare le differenze sulle 1.000 Lire "bimetalliche":

IMG_1918.thumb.JPG.3692609898ee2a762b95ff0316cc3acc.JPG

Qui, 180.000.000 coniati in totale nelle due versioni, ha senso sottolineare le differenze anche perché vi è una storia dietro tutto ciò.

Concludendo, graffi, rotture di conio, bolle ed altre difformità hanno poco senso studiarle a meno che non abbiano un significato che trascende il semplice difetto.

Ti faccio un ultimo esempio: il 5 Lire 1969 "1 rovesciato": è evidente che si tratta di una rottura di conio (e di per sé lascia il tempo che trova), ma in questo caso, la rottura ha creato una "pareidolia" (diciamo così) dove l'escrescenza metallica - per puro caso - si è formata alla base della stanghetta dell'uno dando l'impressione di avere una cifra rovesciata. Anche qui, può esserci d'aiuto una "Briciola" del Gazzettino #7 di "Quelli del Cordusio" del settembre 2020:

460617009_5Lire19691capovolto.thumb.jpg.23b4301a37c33bfa403990f8cd3766e9.jpg

Concludendo: analizza tutte le monete che vuoi (chissà che non scopri veramente una nuova variante), ma non ti fermare su tutti questi particolari insignificanti. Il tuo 20 Centesimi 1941, coniato in 10.730.000 pezzi, può avere in qualche esemplare un difetto (o più, nel tuo - da foto - direi che è una rottura di conio), ma se non costituisce una curiosità (vedi 5 Lire "1 rovesciato"), comunque "solo una curiosità" destinata ad un circolo ristretto di appassionati, rimane un'imperfezione che nulla aggiunge alla moneta, al più la declassa.

Inviato

Sembrerebbe una piccola frattura di conio.

Non da valore alla moneta.

Curiosità fine a se stessa.

Inviato
13 ore fa, FFF dice:

Sembrerebbe una piccola frattura di conio.

Non da valore alla moneta.

Curiosità fine a se stessa.

esatto, ma vera e non inventata o presunta

Inviato
Il 18/7/2022 alle 18:56, Mas Blanco dice:

Buonasera amici di sezione, tra le monete del regno vinte all'asta ho trovato alcuni pezzi interessanti che vi posterò.

Oggi andiamo con questa 1941 con barretta di metallo posta in obliquo sopra la seconda X di XIX e la C di centesimi

stato di conservazione BB, ci siamo?

20220718_174535.jpg

qui si vede ancora meglio

20220718_174535 - Copia.jpg

E' una traccia di una collisione dei coni (corrisponde alla testa del re), frequente in queste monete. Non è una frattura de conio

• Mi piace 2

Inviato
5 minuti fa, andrea78ts dice:

E' una traccia di una collisione dei coni (corrisponde alla testa del re), frequente in queste monete. Non è una frattura de conio

grazie per la spiegazione ?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.