Vai al contenuto
IGNORED

Consiglio su come e dove vendere

Massi975

Risposte migliori

5 ore fa, Massi975 dice:

Ciao a tutti, vorrei tentare la vendita di qualche moneta, purtroppo non so minimamente come muovermi. 

Consigli? Grazie :)

Quali monete ? Sopratutto di che epoca sono.  

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Massi975 dice:

Ciao a tutti, vorrei tentare la vendita di qualche moneta, purtroppo non so minimamente come muovermi. 

Consigli? Grazie :)

Dipende dal tipo, dalla quantità e dalle condizioni. Se hai chili di lire della repubblica o regno usa banalmente ebay, per monete periziate o di una certa rarità e per le antiche (greche, romane, preromane) usa le case d'asta. 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

se uno ha monete antiche e le vende a dei periti, o comunque a negozi e fisici e online, deve ovviamente dare anche i certificati come anche firmare che attesta come le monete vendute siano di lecita provenienza giusto? Non bastano i certificati dati?

Voi mai vendute monete antiche ? 

Come vi siete mossi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera al Forumo e scusate l'intromisione; uno studioso di numismatica le monete non le vende; il costo è conseguente alle disponibilità per lo studio intrapreso e rimane un tesoro di cultura per quelli della famiglia che, "considerata la loro semenza, fatti non sono a viver come bruti ma per seguir virtude e conoscenza"  ( un pochino di Dante mi ci stava beneI) si troveranno una base per progredire nella ricerca e nelle conoscenze storiche di cui la moneta è una fedele alleata.

Grazie per avermi consentto di esprimermi in merito e buona serata da nonno cesare

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Può succedere che ci si trovi con un migliaio di monete di ogni epoca e luogo comprate in tanti anni di collezionismo e che si decida di non aumentarne il numero. Ci sono settori di cui si vorrebbe aggiungere altre monete e poichè le possibilità economiche non sono in infinite si sacrificano quelle che interessano di meno. Come venderle è già stato scritto. Dipende da che cosa si vuol disfarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio: monete romane e medievali 

43 minuti fa, Cesare Augusto dice:

uno studioso di numismatica le monete non le vende

giusto ! Però si sacrificano di certo se si deve far fronte a spese di vita 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna capire di quali monete si tratta e,di conseguenza,ci si regola sull'apprezzarle ed .in ultimo,vedere come porle sul mercato.

Se hanno valore affettivo e storico ma non molto valore commerciale seguirei,a maggior ragione il consiglio dato da Cesare Augusto

Salutoni

odjob

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, Brynner dice:

a periti / commercianti invece e non case d'asta?

Se, dopo aver cercato nelle aste  gli esiti  della stessa moneta in uguale conservazione la si offre a un commerciante si deve tenere presente che lui deve rivenderla e ci deve ovviamente guadagnare. Nelle aste la moneta partirà da base più bassa e potrebbe non trovare offerenti oppure trovarne uno solo che la comprerà alla base oppure due che se la disputano e allora si potrebbe persino fare l'affare. 

E' solo questione di fortuna.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, fagiolino dice:

A case d'asta in Italia che le venderanno soltanto a collezionisti italiani. 

"Burosaurus vincit,regnat et imperat"

Come mai a soli collezionisti italiani? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno al forum, desiderei aggiungere che non ci si debba aggiungere dalla vendita un ritorno economico tangibile; va già bene se si riesce a riprendere il capitale investito se poi uno ha fame...è la gioia di chi compra che con una cicca di latte ed un panino magari qualche soldino lo guadagna: lui non chi vende; scusate l'esternazione e buona domenica

Errata corrige: ...non ci si deba attendere....

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Brynner dice:

se io una moneta l'ho pagata da un perito e commerciante, non so, 480 Euro, non li riguadagnerò mai se lo vado a rivendere o allo stesso o ad un altro con negozio fisico 

Tendenzialmente è naturale, dato che il commerciante ci deve guadagnare dal lavoro che fa. Ma non è detto che questa regola valga sempre, quantomeno sul medio-lungo periodo, dipende dai cambiamenti del mercato.

Ci sono tipologie di monete (poche per la verità: penso per esempio ai 12 tarì di Ferdinando III di Sicilia) che negli ultimi 10 anni sono salite molto di valore, anche del 50%, pertanto oggi rivendendo un pezzo del genere acquistato una decina d'anni fa ci si potrebbe guadagnare.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti,

personalmente ho venduto solo un doppione ed ho utilizzato Ebay, il valore era sui 100 Euro e fatti i conti sulle commissioni  da lasciare ad Ebay, ho messo l'annuncio ad un prezzo leggermente più alto per poi dopo qualche giorno vendere negoziando un lieve ribasso.

Per poter aiutare chi per necessità di vita o per altri mille motivi vuole vendere, dovremmo chiarire quanto costa in termini di commissioni affidarsi ad una casa d'aste, in questo modo potrà valutare che tipo di approccio utilizzare in modo un po' più pragmatico.

Saluti e buona Domenica

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono case che chiedono il 20 , altre si accontentano del 10%. Dipende da che cosa si da a vendere. I tempi ? almeno due se non tre mesi per la loro prossima asta, poi pagano da 1 a 2 mesi dopo. La differenza la fa la somma che prevedono di realizzare. Se sono 10.000 alla casa va un minimo di 3000.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fagiolino dice:

Ci sono case che chiedono il 20 , altre si accontentano del 10%. Dipende da che cosa si da a vendere. I tempi ? almeno due se non tre mesi per la loro prossima asta, poi pagano da 1 a 2 mesi dopo. La differenza la fa la somma che prevedono di realizzare. Se sono 10.000 alla casa va un minimo di 3000.  

Wow, quindi si può arrivare ad un 30% di commissioni, + il 20% che paga chi compra.. alla fine è solo un grande affare per la casa d'aste e questo giustifica il fatto che negli ultimi anni ne siano nate a "tonnellate".

Diciamo che per avvalersi della piattaforma e la serietà di una casa d'aste bisogna mettere in conto di perdere molti soldi a meno che non si arrivi a realizzare cifre decisamente sopra il prezzo di mercato.

Grazie per la condivisione.

Saluti e buona Domenica

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Silver70 dice:

quindi si può arrivare ad un 30% di commissioni

20 in media dal compratore + 10 o più dal venditore. 

Di case ne sono nate molte in questi ultimi tempi. Ce ne sono  (su Biddr) che  tra le centinata o migliaia offerte hanno una decina di monete "decenti" . Tutte le altre vanno invendute o a poche decine di €. 

Complici i ritrovamenti, credo, nelle zone di guerra in medio oriente. Decine di migliaia di monetine antiche in pessimo stato offerte in asta da venditori tedeschi e paesi limitrofi, "sciolte e a pacchetti" , non sono uscite dalle cantine di commercianti che le avevano lì da anni.

Poi, complice la caccia ai " fdc slabbati e non " e relativi aumenti ecco le collezioni in maggioranza antiche, di chicche rare per portafogli strabordanti che il normale collezionista non può permettersi, accaparrate dalle meglio case d'asta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo una assurdità notata pochi minuti fa.

Vanno all'asta due mezze once della zecca austriaca. Due bellissime monete che sul sito della zecca costano oggi 956 cad.

Vendute a 800 + 120 + 10 sped. Tot 930 x 2 = 1860 .  Ultima quot. dell'oncia 1744. Dunque un ricarico del 6,66% . Le once bullion meno costose ( nuove inglesi con Charles) costano 1810.

Il venditore : Incasserà 1600 meno la comm. della casa d'aste.  Non ha fatto un'affare.

Link al commento
Condividi su altri siti

buona sera, lo sapevamo tuttavia ci pare confermato il fatto che la maggioranza di chi acquista moneta è portata più da un sentimento di economicità che da quel nobile impulso che la moneta manda a noi per ricordarci il tempo che fu

grazie a buona serata a tutti da nonno cesare

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.