Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Piu' o meno un anno fa (non ricordo) presi queste vecchie 500 lire non di certo in buone condizioni e decisi di "sacrificarla" per vedere che patina ne usciva fuori col tempo, mettendola semplicemente su una mensola all'aria dentro casa: pulita per bene (era tornata lucida) ho aspettato girandola ogni tanto. che ve ne pare del risultato attuale? fa schifo, carina, bella, brutta, bellissima, etc

post-1970-1177950496_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Ciao,

sei sulla strada buona per una profonda ed omogenea patinatura (se poi piace o no questa è una storia a parte).

Ho fatto anche io lo stesso esperimento.

Bagno chimico, lungo bagno in acqua pura e quindi all'aria aperta (balcone di casa, 5° piano su strada trafficata).

Dopo 18 mesi sembra vecchia di decenni.

Marco

Modificato da mtesta55

Inviato

Ma ne vale la pena? nei mercatini si trovano in condizioni migliori a 2 euro l'una

:) saluti :)

Inviato

Chiedo scusa la senilità imperversa

ho frainteso il concetto :unsure: :unsure: ..... :lol: :lol:

Inviato

Se era per fare un'esperimento penso che sia andato bene.

Inviato

comunque è normale che l'argento annerisca se esposto alla luce (pensa che i primi esperimenti di fotografia a metà ottocento venivano fatti impressionando lastre preparate con sali d'argento sfruttando la fotosensibilità di questo metallo), però non so se si può parlare proprio di patina in questi casi... di certo non è patina quella dell'esempio di mtesta55, l'annerimento dovuto all'asposizione ad una strada trafficata è soprattutto sporcizia, come quella che si deposita sui monumenti; anzi per quel che ne so (non sono un esperto di chimica) la presenza di anidride solforosa a lungo andare danneggia la moneta.

Inviato

la particolarita' della patina che si e' formata e' che non e' il classico nero (che mia madre ad esempio toglie spesso dai vari oggetti che ha in casa in argento) ma tende al marroncino ...mi piace ...certo non e' la patina naturale che una moneta assume con passare dei decenni!

Inviato
............................. però non so se si può parlare proprio di patina in questi casi... di certo non è patina quella dell'esempio di mtesta55, l'annerimento dovuto all'asposizione ad una strada trafficata è soprattutto sporcizia, come quella che si deposita sui monumenti; anzi per quel che ne so (non sono un esperto di chimica) la presenza di anidride solforosa a lungo andare danneggia la moneta.

223885[/snapback]

Sono d'accordo, ma un esperimento è un esperimento e comunque dopo un blando lavaggio il colore non è sceso molto.

Sicuramente è effetto dello zolfo.

Marco

Inviato

bah.. io non preferisco le patine, ancor meno se non sono omogenee

le uniche che mi affascinano sono la patina aurea sul bronzital e la patina iridescente sopratutto sull'acmonital

per il resto, preferisco la lucentezza originale della zecca, che cerco di preservare con materiali antiossidanti ed esponendoli pochissimo ad eventi atmosferici (aria, acqua, sole, umidità)

se qualcuno si sente offeso, gli chiedo scusa. E' solo il mio modo di vedere

un salutone

Inviato

anche io preferisco le monete lucide,xo questo esperimento mi e piaciuto! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.