Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, concordate che si tratti dei sei bisanti dello stemma dei Medici? E' quindi un ducato di Firenze? 

unknow1 - fronte.jpg

unknow1 - retro.jpg

Inviato
11 minuti fa, santone dice:

Stemma Medici

Ottimo, inizio a prenderci la mano ?

Hai qualche altra informazione per risalire a che moneta sia? 

Inviato

ciao,

peso? metallo? diametro?

potrebbe essere anche questa, ma servono info in più

anche se le palle dei medici sulla tua sembrano molto più grandi e vicine tra loro...

Con i dati ponderali e le misure potremo capir qualcosa in più.

Buona giornata a tutti,

M

Inviato
9 ore fa, Young dice:

ciao,

peso? metallo? diametro?

potrebbe essere anche questa, ma servono info in più

Ciao Young, hai perfettamente ragione! 

Il peso è di mezzo grammo.. 0,55 per l'esattezza.

Il metallo mi spiace ma non sono capace di capirlo.

Il diametro è 1,8/2 cm essendo di forma ellissoide come la Terra con lo schiacciamento ai Poli.

Spero che queste informazioni vi possono essere utili per l'identificazione e grazie a tutti coloro che si interesseranno! 

Inviato
15 ore fa, Bhaalspawn dice:

Ciao Young, hai perfettamente ragione! 

Il peso è di mezzo grammo.. 0,55 per l'esattezza.

Il metallo mi spiace ma non sono capace di capirlo.

Il diametro è 1,8/2 cm essendo di forma ellissoide come la Terra con lo schiacciamento ai Poli.

Spero che queste informazioni vi possono essere utili per l'identificazione e grazie a tutti coloro che si interesseranno! 

Dal diametro direi che è una crazia dei Medici, il materiale è mistura, risalire sotto quale duca sia stata coniata è piuttosto complicato visto lo stato della moneta, ma dalla forma della stessa e dallo stemma, credo che si possa collocare tra la fine del 1500 (Ferdinando I de' Medici) e fine del 1600 (Ferdinando II de' Medici). Io propenderei di più per Ferdinando II de' Medici.

Questa potrebbe essere una simile alla tua: Firenze, Ferdinando II de' Medici (1621-1670): crazia (M.I.R.#312B), gr. 0,90 (numismaticavaresina.it)

Inviato

Buongiorno,

sì, dalla distanza tra le sei palle, concordo anch'io su F.II.

Purtroppo, in questo stato, ha un valore trascurabile.

Buon pomeriggio,

M

Münt: 1 Crazia (Cosimo II of Medici. No date) (Itaalia riigid(Tuscany -  Firence) WCC:mir277 

Moneta: 1 Crazia (Cosimo II of Medici. No date) (Italia - Stati(Toscana -  Firenze) WCC:mir277

Inviato
4 ore fa, bolognino dice:

Dal diametro direi che è una crazia dei Medici, il materiale è mistura, risalire sotto quale duca sia stata coniata è piuttosto complicato visto lo stato della moneta, ma dalla forma della stessa e dallo stemma, credo che si possa collocare tra la fine del 1500 (Ferdinando I de' Medici) e fine del 1600 (Ferdinando II de' Medici). Io propenderei di più per Ferdinando II de' Medici.

Questa potrebbe essere una simile alla tua: Firenze, Ferdinando II de' Medici (1621-1670): crazia (M.I.R.#312B), gr. 0,90 (numismaticavaresina.it)

Effettivamente vi vedo anch'io delle somiglianze, come indicavi te nella grandezza e nella vicinanza dei sei bisanti (anche se nella mia sembrano ancor più concentrati) e nella forma della moneta! Complimenti per la cultura numismatica ?

Inviato
4 minuti fa, Young dice:

Buongiorno,

sì, dalla distanza tra le sei palle, concordo anch'io su F.II.

Purtroppo, in questo stato, ha un valore trascurabile.

Buon pomeriggio,

M

Grazie Young per la conferma! ?

Di valore immaginavo potesse averne ben poco, però il fatto che siate riusciti a identificarla mi ha fatto assai piacere! ? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.