Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona domenica Regnanti.

Qualche tempo fa, in occasione del mio quarantesimo compleanno, ho messo in collezione questa 50 Lire del Cinquantenario.

Nonostante i numerosi segnetti ho ritenuto la moneta globalmente gradevole e con un buon lustro.

IMG-20220701-WA0037.png.2fd8448b20fe865225249819a689e85a.png

50-lireoro1911-DzI.png.b1f17b7572660197f4fc37d1bcc5c037.png

Che ne pensate?

Grazie e buona giornata!

• Mi piace 5

Inviato

Che splendore. Scommetto che ti  tremavano mani e gambe?

Complimenti,a dir poco stupenda

• Haha 1

Inviato
37 minutes ago, caravelle82 said:

Che splendore. Scommetto che ti  tremavano mani e gambe?

Complimenti,a dir poco stupenda

Eh sì, anche ginocchia e gomiti! ?

Quest'anno tocca a te, @caravelle82!

Con questa moneta ho riscoperto la passione per le monete del Regno che avevo abbandonato per anni. Un bel ritorno di fiamma che spero mi accompagni a lungo!

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Alex Cinquantenario dice:

Nonostante i numerosi segnetti

E' un gradevole esemplare, nel range del "non circolato"; i segni da contatto sono la prassi sulla stragrande maggioranza dei pezzi di questa tipologia.

Qualitativamente un pezzo al di sopra della media si distingue per:
- La moneta non deve essere lavata; questo conferisce all'oro quella bella tonalità "calda" e leggermente brunita 
- Segni da contatto molto contenuti, soprattutto al dritto
- R/ con rilievi del seno e della veste ben impressi e brillanti (solitamente sono deboli)
- D/ con rilievi della guancia e del baffo perfettamente integri e brillanti (è il punto critico anche nei tagli argentei)

• Grazie 1
Awards

Inviato
13 minutes ago, ilnumismatico said:

Qualitativamente un pezzo al di sopra della media si distingue per:
- La moneta non deve essere lavata; questo conferisce all'oro quella bella tonalità "calda" e leggermente brunita 
- Segni da contatto molto contenuti, soprattutto al dritto
- R/ con rilievi del seno e della veste ben impressi e brillanti (solitamente sono deboli)
- D/ con rilievi della guancia e del baffo perfettamente integri e brillanti (è il punto critico anche nei tagli argentei)

Grazie Fabrizio per i criteri tecnici di valutazione.

Inviato

passabile.

Inviato

ha un bel lustro, peccato per i segni da contatto.. si concentrano molto sulla mandibola e mento.. ma forse ad occhio nudo si notano meno

• Mi piace 1

Inviato
39 minutes ago, tonycamp1978 said:

ha un bel lustro, peccato per i segni da contatto.. si concentrano molto sulla mandibola e mento.. ma forse ad occhio nudo si notano meno

È così. È molto piacevole osservata in mano, per via dei rilievi definiti, della tonalità del metallo e del lustro. A occhio nudo si notano a mio parere maggiormente i segni di contatto su guancia e fronte che sul mento. Noto con piacere che hai commentato quasi tutti i miei post e lo apprezzo. Un saluto cordiale!

Inviato (modificato)

È così. È molto piacevole osservata in mano, per via dei rilievi definiti, della tonalità del metallo e del lustro. A occhio nudo si notano a mio parere maggiormente i segni di contatto su guancia e fronte che sul mento. Noto con piacere che hai commentato quasi tutti i miei post e lo apprezzo. Un saluto cordiale!

beh.. se parliamo di cose di mio interesse è difficile restare in silenzio.. ?.. è sempre un piacere vedere e commentare monete.. anche perché attraverso il confronto di opinioni si impara molto.. acquistare questa moneta sul web è molto rischioso perché è difficile valutare attraverso foto lustro e segnetti... la prima volta che la comprai in rete.. la mandai indietro... ero furibondo col venditore.. la moneta a causa dei troppi segni di contatto era peggio di un campo di battaglia.. per di più periziata qfdc??

Modificato da tonycamp1978

Inviato

Aggiungo all'argomento 50 Lire 1911 "Cinquantenario" questa "Briciola" apparsa sul Gazzettino #5 del giugno 2019:

1327941683_50Lire50confronto2.thumb.jpg.60f6f245d496449928025d757f00be0b.jpg

• Mi piace 3

Inviato
12 ore fa, Alex Cinquantenario dice:

Bell’esemplare, congratulazioni ?? 

Inviato

al rovescio, in alto a destra ad ore 2, non mi sembra un segno da contatto, o sbaglio?. Questo, a mio avviso, l' avrei tenuto in considerazione al momento della trattativa. Parere squisitamente personale:?

Awards

Inviato
6 minutes ago, cembruno5500 said:

al rovescio, in alto a destra ad ore 2, non mi sembra un segno da contatto, o sbaglio?. Questo, a mio avviso, l' avrei tenuto in considerazione al momento della trattativa. Parere squisitamente personale:?

Ben osservato. Si tratta di un graffio, non di un segno da contatto. Indubbiamente diminuisce il pregio della moneta, purtroppo. Ne ho tenuto conto. 

Inviato

Ben osservato. Si tratta di un graffio, non di un segno da contatto. Indubbiamente diminuisce il pregio della moneta, purtroppo. Ne ho tenuto conto. 

per questo l'ho giudicata solo passabile, 

Inviato

Si compra quello che piace, fior di conio o meno.

Certo meno segni ha, meglio è, ma se appaga il gusto personale non è  necessario un fdc e si risparmia pure.

A me personalmente danno più fastidio i molteplici segnetti al diritto che il graffio al rovescio, che per il resto è più che accettabile. 

Ammesso che sia un graffio, sembra mancare il metallo. 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.