Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera Reganti, siccome ho vinto un lotto di monete del regno le sto controllando e ogni tanto esce fuori qualcosa che tocca la mia curiosità di neofita numismatico, in particolare oggi ho questa lira 1941 brutta e ossidata che ha questa specie di segno "tipo 200 lire 1979 collo lungo" sul puntino che arriva bene bene fino al bordo disegnando una goccia, come se fosse scivolato verso il basso, ma il puntino si trova correttamente al suo posto.

inoltre dietro la nuca del Re ho visto 2 linee curve e mi domando se possano essere in qualche modo tracce di conio.

per finire, ma credo con alta probabilità che sia usura, la godronatura sembra essere parziale per un piccolo tratto della stessa.

Sicuro di non aver trovato nulla di speciale spero di suscitare un po' di curiosità, la qualità delle immagini è alta, apritele pure cliccandoci sopra

saluti

20220716_123854.jpg

20220716_123857.jpg

20220716_123907.jpg

• 2 settimane dopo...
Inviato
2 ore fa, Meleto dice:

Sull'errore di conio posso dire poco, però quella mostrata in foto non è una lira ma un 50 centesimi...

grazie, hai ragione, ma non ho potuto modificarlo, non so come mai non me lo permette

saluti

Inviato
2 ore fa, mlesho dice:

1.jpg.ff8aaa2582ebdb678656823c04af0600.jpg

È un errore chiamato "collision conî".

Puoi leggerlo su https://www.erroridiconiazione.com/c-6-coni-collisi/

È davvero una risorsa fantastica da andrea78ts. 

Ecco un altro esempio:

image.thumb.jpeg.4f4a73a3fc400708126cf1f2cd56c029.jpeg

si , seguo pure io Andrea, lo avevo pensato anche potessero essere conii collisi, ma essendo inesperto non mi sono nemmeno avvicinato a dirlo, grazie.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.