Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, mi rendo conto di essere un po' off-topic ma volevo chiedere il vostro aiuto circa la pulizia di una vecchia (direi fine '800) pressa da legatoria in ferro.

La pressa ha alcune parti arrugginite e tanto sporco depositato negli anni. Il tempo le ha però dato anche una bella patina scura che le da "carattere", proprio come succede alle monete. Ora, io l'ho presa per utilizzarla nei miei lavori di legatoria quindi sicuramente la devo pulire dall'unto e dalla patina di ruggine che lascia quando la si tocca però non vorrei rovinarla esteticamente con una pulizia troppo aggressiva.

Le parti sono facilmente smontabili, quindi pensavo di immergerle in una vaschetta di aceto o bicarbonato per poi strofinarle e portare via ruggine e sporco. Riportandola al colore argentato del ferro però non so se l'estetica ne risentirebbe.

In alternativa pensavo di strofinarla solo con uno sgrassatore ma temo che ruggine a altro rimarrebbero.

Come mi consigliate di agire? Avete qualche consiglio da darmi?

IMG_20220715_224047.jpg

Inviato

Ciao, mi è capitato anche a me di pulire un' oggetto molto sporco di olio e sudiciume vario e sono riuscito immergendo i pezzi in un contenitore con del gasolio ,l'importante che non immergi pezzi  con legno e altro materiale delicato, bisogna lasciarlo in immersione per qualche giorno poi spazzoli il  tutto e ammorbidisce anche la ruggine, perchè a me è stato sconsigliato di usare aceto o sgrassatori vari.

L'importante che hai un posto areato dove lasciare il tutto perchè il gasolio ha un' odore forte.

Saluti

Davide

Inviato

Ho letto che vuoi preservare la patina di antico che ha, quindi ti consiglio di spazzolarla con una spazzola di saggina o altro materiale, non usare spazzole in metallo o pagliette sempre in metallo perchè porteresti via tutta la patina.

Saluti

Davide

Inviato

Fisserei il tutto spennellando impregnante per il legno.

Funzionerebbe come convertitore di ruggine .

Ti consiglio di fare prima una prova su un pezzo di ferro arrugginito.

Inviato

Grazie delle risposte!

Ma il gasolio serve per il grasso giusto? La ruggine rimarrebbe però.

Potrei vedere anche come reagisce con un convertitore di ruggine allora.

Inviato
1 ora fa, Marv dice:

Grazie delle risposte!

Ma il gasolio serve per il grasso giusto? La ruggine rimarrebbe però.

Potrei vedere anche come reagisce con un convertitore di ruggine allora.

Prova prima l'impegnante per il legno su un pezzo di ruggine. È più fluido e ricopre anche nei punti inaccessibili.

Ho trattato aratri antichi che stanno sempre all'aperto e con ottimi risultati.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.