Vai al contenuto
IGNORED

Mileto di Calabria

Risposte migliori

Residenza e capitale di Ruggero I d' Altavilla signore di Calabria e Sicilia, in Mileto sono battuti a suo nome gli interessanti, non comuni trifollari in rame con cavaliere / Maria con Bambino . 

Dal vecchio ( 1992 ) manuale di Biaggi, unisco le sue note con il disegno del raro denaro in argento attribuito a Ruggero I .

001 NAC 68 n. 237.jpg

002 NAC 68 n. 237.jpg

004 Biaggi.jpg

0053Biaggi.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Valteri, 

Ruggero I si impadronì di Mileto nel 1058 e ciò gli permise di stanziarsi in Calabria.

Riprendendo la Travaini   ( La  monetazione dell'Italia normanna) , Ruggero I battè due tipi di follari rientranti nella monetazione introdotta nel 1085 1087:

- Il  follaro con  TAU, sovente di qualità inferiore e ribattuto spesso su follis bizantini o su follari di Ruggero Borsa;

- Il  follaro con il cavaliere e la vergine Maria con bambino emesso probabilmente nel 1098. L'iconografia del Cavaliere presenza forti analogie con immagini normanne come l'arazzo di Bayeux (Foto tratta da wikipidea)

Bayeux Tapestry scene55 William Hastings battlefield.jpg

il tema della Vergine Maria con Bambino è invece nuovo.

Altri studiosi ( D'Andrea Contreras - The Normans's Coins of the Kingdom of sicily) ipotizzano che, in precedenza in Calabria  fossero stati battuti follis ad imitazione di quelli bizantini.

Sull'attribuzione delle monete a Mileto, argomento a favore è dato dal fatto che in Calabria vi fosse una maggiore disponibilità di rame derivante dal ritiro dei follis bizantini

Ti posto il mio trifollaro 

Saluti Eliodoro

ruggiero i trifollaro diritto.jpg

ruggero I trifollaro rovescio.jpg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bellissima moneta. Sicuramente tra le più interessanti ed affascinanti del periodo normanno. 

L'attribuzione a Ruggero I per la zecca di Mileto è sicuramente quella che va per la maggiore. Tuttavia alcuni studiosi la vorrebbero attribuire alla zecca di Messina e ritarderebbero la coniazione alle prime emissioni di Ruggero II.

La moneta venne coniata con estrema cura con tondelli creati per l'occasione. Difatti queste monete hanno tutte grossomodo lo stesso peso al contrario delle monete coeve, spesso ribattute, che presentano enormi differenze di peso.

Proprio questa eventualità fa pensare che sia stata coniata per un'occasione speciale, e che l'autorità emittente desiderava che la moneta fosse apprezzata dai possessori e che il contenuto politico fosse chiarissimo. E' proprio per questa sua caratteristica che la Travaini e il MEC l'attribuiscono a Ruggero I e ipotizzano che "l'occasione speciale" sia stata l'attribuzione della legazia apostolica nel 1098. Altre date interessanti sono il 1088, quando Ruggero I ospitò papa Urbano II a Troina.

Il contenuto politico è forte e trapela dalla moneta in maniera chiara: "Il cavaliere normanno, simboleggiato dal cavaliere (tra l'altro analogo a quelli dell'arazzo di Bayeux come già detto) è al servizio della chiesa e guida la cristianità (simboleggiato dall'altro lato della moneta dove è raffigurata la madonna)". Ovviamente alla guida dei cavalieri normanni è Ruggero, come scritto nella legenda attorno alla figura del cavaliere. Si è nel periodo delle crociate e i normanni, avevano già conquistato la Sicilia togliendola al dominio Islamico (ma lasciando sostanziale libertà di culto). 

E' un messaggio politico importante ed indirizzato alla chiesa. Dichiarazione politica che porto, qualche decennio dopo, al titolo regale concesso al figlio di Ruggero I, Ruggero II, proclamato Re di Sicilia prima dall'antipapa Anacleto II (1130) e poi dal papa Innocenzo II nel 1137.

Allego foto della mia moneta. Mi scuso per la qualità, prometto di sostituirla con una di miglior qualità quando avrò più tempo per dedicarmi alla numismatica.

WhatsApp Image 2022-07-16 at 10.29.46.jpeg

WhatsApp Image 2022-07-16 at 10.29.45.jpeg

Modificato da azaad
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

Aggiungo un diverso esemplare di questo interessante e raro trifollaro battuto in Mileto per Ruggero I gran conte .

Sarà il 4 Maggio in vendita Artemide LXI al n. 902 .

101 Artemide LXI n. 902.jpg

102 Artemide LXI n. 902.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima moneta, io a suo tempo l'ho avuta in collezione.

Per me è la più bella di quel periodo

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 mesi dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.