Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Gordiano lll con Imperatore e Orbis Terrarum

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi condivido il primo(che sarà anche l'ultimo, almeno per i prossimi anni) sesterzio che ho in collezione acquistato da poco e per il quale inizio ad approntare la scheda tecnica e quella storica. Avendone visti dal vivo solo quattro e non possedendone nessuno, avevo intenzione di prenderne uno e quando mi si è presentata l'occasione ho partecipato ad un'asta e me lo sono aggiudicato. Si tratta di un sesterzio di Gordiano lll (quindi molto comune) con al rovescio lui stesso rappresentato in piedi con lancia e globo. Quel globo sorretto con la mano sinistra dall'imperatore è stato subito oggetto di approfondimento da parte mia ed effettivamente, come pensavo voleva significare il mondo in senso lato, su cui l'imperatore esercitava il suo potere. Il globo era l'Orbis Terrarum che insieme alla volta celeste sono stati sempre rappresentati sulla monetazione romana, da quella repubblicana fino a fine impero. Quindi, anche se non come oggi, anche i romani come i greci avevano il concetto di sfericita della terra. Purtroppo non posso aggiungere altro perché la scheda storica è all'inizio (e causa tempo per lo studio molto limitato, approfondisco quando posso ?). Mi preme sottolineare che tutt quelli che vorranno intervenire per parlare di questo argomento faranno cosa graditissima. Da attento esame diretto il sesterzio non sembra destare sospetti (secondo me). Quello che mi ha invogliato ad acquistarlo è stato che dalle foto appariva naturale, senza ritocchi alle figure ed alle legende e che il metallo mi sembrava abbastanza integro. La visione dal vivo da me fatta sembra confermare questo (ma ho tutto da imparare, ed è molto probabile che sbagli) ed è per questo che chiedo a voi esperti, proprio su questi punti un parere (che so essere sempre non facile da dare tramite foto). Pareri che sono importanti per me e penso anche per altri apprendisti che leggeranno questo topic. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

MM 30    G 18,29  RIC 306a

IMG_20220713_190229-02-01-01-01-01-01-01.jpeg

IMG_20220713_190248-01-01-01-01-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Sei passato al lato oscuro della forza? Ai grandi bronzi? Mi fa piacere ?

Inviato

Per quanto riguarda la moneta,  è coniata e si vede, non desta sospetti.. pur se comune è molto gradevole,  probabilmente spatinata in passato ( o come si suol dire,  patina da vecchia collezione),  complimenti,  buona serata..

Inviato

Ciao @modulo_largo, no non passerò al lato oscuro della forza. Mi dedicherò per i prossimi anni solo agli argenti, poi si vedrà... ?.

ANTONIO 

Inviato
44 minuti fa, Pxacaesar dice:

Quel globo sorretto con la mano sinistra dall'imperatore è stato subito oggetto di approfondimento da parte mia ed effettivamente, come pensavo voleva significare il mondo in senso lato, su cui l'imperatore esercitava il suo potere. Il globo era l'Orbis Terrarum che insieme alla volta celeste sono stati sempre rappresentati sulla monetazione romana, da quella repubblicana fino a fine impero.

Infatti a seguito dell' invasione nel 241 della Mesopotamia da parte del sovrano sasanide Sapore I conquistando Hatra oltre alle città di Nisibis e Carre gia' strappate ai Romani dal padre di Sapore , Ardashir I , durante gli ultimi mesi di regno di Massimino il Trace , Gordiano III fece aprire , per l'ultima volta della storia , le porte del tempio di Giano e nel 242 , dopo aver mobilitato l' esercito marciò personalmente verso oriente con il comando effettivo della campagna affidato al suocero Timesiteo , Prefetto del Pretorio . 

La TRP IIII della moneta corrisponde esattamente al 242 , quindi l' allegoria di Gordiano con lancia e globo dovrebbe corrispondere proprio alla campagna vittoriosa contro i Persiani e alla riconquista dell' Orbis Terrarum o romano .

Inviato

Ciao @Cremuzio, grazie per questo tuo approfondimento storico e speriamo ne arrivino altri. Avrei voluti farli io ma non ho le conoscenze storiche per poterli fare. Per me (causa mancanza di tempo) quello storico sarà sempre(almeno per i prossimi anni) works in progress?

ANTONIO 

Inviato

Ma quanto può costare un sesterzio come quello della discussione, che non sembra in una grande conservazione?

Inviato

Ciao @torpedo, io so quanto l'ho pagato, ma purtroppo questa del valore o costo di una moneta insieme a chi le vende sono le due cose che da quando frequento il forum mi sono impegnato a non parlarne mai quindi mi dispiace ma non posso esserti di aiuto. Aspetta qualche altro intervento a tal proposito?

ANTONIO 

Inviato

A me non sembra messo male , sinceramente..certo non è un Fdc..

Supporter
Inviato (modificato)

Sul simbolismo della sfera sulle monete romane, vi allego questo interessante articolo di Molnar comparso su "The Celator" nel giugno del 1998: 

molnar.pdf

Ciao da Stilicho

Modificato da Stilicho
correzione di errore
  • Grazie 1

Inviato
Il 14/7/2022 alle 17:13, modulo_largo dice:

Per quanto riguarda la moneta,  è coniata e si vede, non desta sospetti.. pur se comune è molto gradevole,  probabilmente spatinata in passato ( o come si suol dire,  patina da vecchia collezione),  complimenti,  buona serata..

Confermo quanto detto dall'amico @modulo_largo, moneta comune ma godibilissima.

Leggermente peggio il rovescio ma ho visto (e possiedo) ben di peggio.

Il 14/7/2022 alle 18:26, torpedo dice:

Ma quanto può costare un sesterzio come quello della discussione, che non sembra in una grande conservazione?

Non è certo un fior di conio ma la conservazione, soprattutto del ritratto, è buona.

Prezzo... direi attorno ai 150€ +-20€.

@Pxacaesara me piace molto e non nutro dubbi sull'autenticità.  Complimenti per l'acquisto!

Ave!

Quintus

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.