Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

andiamo con la terza moneta da identificare

prima foto....boh

seconda foto  sembra essere un profilo umano verso dx

peso 1,2 g

diametro 12 mm

20220713_123142.jpg

20220713_123156.jpg

Inviato

In effetti la figura al rovescio è abbastanza confusa, ma magari con un po' di pazienza... Al diritto si intravvede qualche lettera ma un po' poco per azzardare qualcosa.

Dovrebbe comunque essere un bronzetto (AE4, dalle dimensioni) imperiale del IV secolo.

Inviato
6 ore fa, Fiore151 dice:

In effetti la figura al rovescio è abbastanza confusa, ma magari con un po' di pazienza... Al diritto si intravvede qualche lettera ma un po' poco per azzardare qualcosa.

Dovrebbe comunque essere un bronzetto (AE4, dalle dimensioni) imperiale del IV secolo.

grazie per il lume, poichè non sono assolutamente competente, dici di tenerla anche in queste condizioni o è moneta trascurabile pur se del IV secolo?

Inviato

Come già detto in un altro post, io terrei (anzi, io TENGO) tutto... è chiaro che il valore economico è nullo, ma è pur sempre una moneta di 1700 anni fa... ha un suo vissuto, una sua storia.

ma questa è la mia opinione personale :) :) 

• Mi piace 1

Inviato

Sembrerebbe un bronzetto della serie FEL TEMP REPARATIO

Inviato

Ci ho messo un po' per capire cosa potrebbe essere. All'inizio pensavo anch'io alla FTR, ma non ero convinto. Ora ho letto VOT su quello che è uno stendardo e tutto diventa chiaro. È una VIRTVS EXERCIT con il trofeo e i due prigionieri a lato (quello sulla sinistra si vede bene). Poi il ritratto, piuttosto piccolo, dovrebbe essere quello di Licinio II o, più difficilmente, Costantino II. Zecca illeggibile, almeno per me.

Arka

Diligite iustitiam 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.