Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

buongiorno, ritorno con le monete regalatemi per identificazione con peso e misura

peso 1,2 g

diametro 15 mm

grazie a chi mi dirà qualcosa a riguardo

20220713_122855.jpg

20220713_122944.jpg

Inviato
4 ore fa, dareios it dice:

Follaro di Ruggero II per Messina. 

grazie per la tua risposta, non so nulla di queste monete, dici che possa essere un pezzo da tenere o trascurabile in queste condizioni?

grazie per l'aiuto.

Inviato

Io per principio tengo tutto... ogni moneta ha una sua storia, e più è "conciata", più significa che ha "vissuto".

Poi il valore economico potrà essere nullo, ma questo è un dettaglio...

• Mi piace 2

Inviato
15 ore fa, Mas Blanco dice:

grazie per la tua risposta, non so nulla di queste monete, dici che possa essere un pezzo da tenere o trascurabile in queste condizioni?

grazie per l'aiuto.

Dipende. Se lo vuoi tenere per il suo valore economico, non vale la pena a causa della sua conservazione.  Se ti metti a fare però un po di ricerche su Ruggero II  il normanno, su quello che ha fatto, sui luoghi che ha operato, sulle merci che circolavano, sulle monete che usavano (tra cui questa), beh allora capiresti perché varrebbe la pena tenerla anche se non vale niente o quasi economicamente. 

• Mi piace 1

Inviato
36 minuti fa, dareios it dice:

Dipende. Se lo vuoi tenere per il suo valore economico, non vale la pena a causa della sua conservazione.  Se ti metti a fare però un po di ricerche su Ruggero II  il normanno, su quello che ha fatto, sui luoghi che ha operato, sulle merci che circolavano, sulle monete che usavano (tra cui questa), beh allora capiresti perché varrebbe la pena tenerla anche se non vale niente o quasi economicamente. 

Grazie per la risposta, lei saprebbe dirmi di quale follaro si tratta nello specifico? ho cercato nella nostra sapienza del forum, ma non ho trovato la foto che possa aiutarmi.

grazie.

Inviato
16 ore fa, Fiore151 dice:

Io per principio tengo tutto... ogni moneta ha una sua storia, e più è "conciata", più significa che ha "vissuto".

Poi il valore economico potrà essere nullo, ma questo è un dettaglio...

grazie ancora, ho provato a cercare nella nostra biblioteca numismatica, ma non riesco a trovarlo, sapresti indicarmi con precisione di quale follaro si tratta? mi sembra di vedere una figura di uomo sulla sx e a destra non capisco se un disegno o che altro, ce ne sono tanti , ma non tutti portano la foto.

grazie

Inviato

Descrizione

Messina o Palermo, Ruggero II (1105-1154), Mezzo Follaro, dopo il 1140 AE (g 1,15 mm 12 h 12) Spahr 78. Molto fine.

Inviato

Questa immagine è presa da un' asta Varesi del 2014. L'immagine della prima da asta Bertolami del 2015.

image.png

Inviato

Descrizione

MESSINA ITALIANA
RUGGERO II, Re (1105-1154) Follaro. D/ Ruggero stante R/ Croce entro cerchio. sp. 78 (1/2 Follaro) MIR 28 Cu g 1,04 BB
BB

Inviato
1 ora fa, dareios it dice:

Descrizione

MESSINA ITALIANA
RUGGERO II, Re (1105-1154) Follaro. D/ Ruggero stante R/ Croce entro cerchio. sp. 78 (1/2 Follaro) MIR 28 Cu g 1,04 BB
BB

Questa immagine è presa da un' asta Varesi del 2014. L'immagine della prima da asta Bertolami del 2015.

image.png

credo di riconoscere più questa foto con la mia moneta piuttosto che l'altra...anche se non sono sicuro, userò la lente e la rifaccio al verso giusto, poi la riposto.

grazie infinite

Descrizione

MESSINA ITALIANA
BB

moneta comune?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.