Vai al contenuto
IGNORED

Scudo Carlo Emanuele III

Risposte migliori

Buonasera,

È un po’ che non pubblico discussioni da queste parti, ma volevo condividere con voi la gioia di questo pezzo recentemente acquistato dallo shop di Gadoury (dovrebbe arrivare nei prossimi giorni).

Per il momento dovrete quindi accontentarvi delle foto della Maison franco-tedesca con sede a Monaco (che tutto sommato non sono male... e sicuramente migliori delle mie!)

In Slab NGC AU58, che prontamente rimuoverò non appena arriverà, vi presento uno scudo da 6 lire 1755, primo anno di coniazione e uno tra gli anni più comuni da reperire (almeno stando al mio MIR, che la classifica come Rara) - seppur abbia trovato con più facilità passaggi di esemplari in SPL degli anni 1756 e 1765.

Spero vi piaccia quanto piace a me.

Carlo Emanuele III (secondo periodo, monetazione post riforma del 1755)

Scudo “nuovo” da 6 lire 1755 
Ag 906‰ - diam. 44mm p. 35.07g (range 34,6 - 35,22) 

CNI 115, SIM. 33/1, MIR 946a

Battuti a Torino complessivamente 229.710pz per tutte le date (dato Simonetti), secondo ordinanza del 25/I/1755, al titolo di den. 10.21

N.

FD6193F4-C273-41D7-B1A8-88683511ABCD.jpeg

AB5764E0-AC4B-4F37-9985-1AA31F7880A6.jpeg

Modificato da niko
  • Mi piace 9
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gran conservazione Niko!

In mano deve essere veramente uno spettacolo!

Fai poi vedere delle immagini "dal vivo", che ne vale la pena!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, segusium dice:

Sembra molto bello, gran moneta! Sarebbe bello vedere poi foto naturali! 
Per me moneta R2

Non appena liberata dalla plastica ne farò, prossimamente tirerò fuori anche lo stativo e proverò a cimentarmi con qualche foto un po’ più degna...

@savoiardonon mancherò! ? Mi son fidato delle foto, speriamo sia bella!

Grazie a entrambi,

N.

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
46 minuti fa, niko dice:

Mi son fidato delle foto

Secondo me rendono l'idea della qualità della moneta!

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, niko dice:

Buonasera,

È un po’ che non pubblico discussioni da queste parti, ma volevo condividere con voi la gioia di questo pezzo recentemente acquistato dallo shop di Gadoury (dovrebbe arrivare nei prossimi giorni).

Per il momento dovrete quindi accontentarvi delle foto della Maison franco-tedesca con sede a Monaco (che tutto sommato non sono male... e sicuramente migliori delle mie!)

In Slab NGC AU58, che prontamente rimuoverò non appena arriverà, vi presento uno scudo da 6 lire 1755, primo anno di coniazione e uno tra gli anni più comuni da reperire (almeno stando al mio MIR, che la classifica come Rara) - seppur abbia trovato con più facilità passaggi di esemplari in SPL degli anni 1756 e 1765.

Spero vi piaccia quanto piace a me.

Carlo Emanuele III (secondo periodo, monetazione post riforma del 1755)

Scudo “nuovo” da 6 lire 1755 
Ag 906‰ - diam. 44mm p. 35.07g (range 34,6 - 35,22) 

CNI 115, SIM. 33/1, MIR 946a

Battuti a Torino complessivamente 229.710pz per tutte le date (dato Simonetti), secondo ordinanza del 25/I/1755, al titolo di den. 10.21

N.

FD6193F4-C273-41D7-B1A8-88683511ABCD.jpeg

AB5764E0-AC4B-4F37-9985-1AA31F7880A6.jpeg

Ci piace tantissimo Niko, congratulazioni. La più imponente moneta d’argento dei Savoia di quel periodo in una conservazione sicuramente in grande spolvero, condivido l’AU58, o se preferisci SPL+. Su questa tipologia il FDC fa volare le quotazioni, ma anche in questa ottima qualità costituisce un eccellente acquisto, che ti darà belle soddisfazioni in futuro, anche visive e tattili. Complimenti! ✌️

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Scudo1901 dice:

Ci piace tantissimo Niko, congratulazioni. La più imponente moneta d’argento dei Savoia di quel periodo in una conservazione sicuramente in grande spolvero, condivido l’AU58, o se preferisci SPL+. Su questa tipologia il FDC fa volare le quotazioni, ma anche in questa ottima qualità costituisce un eccellente acquisto, che ti darà belle soddisfazioni in futuro, anche visive e tattili. Complimenti! ✌️

Grazie Scudo,

Mi piace mSpl, Gadoury la definiva EF-AU. Decisamente il FdC è un’altra cosa e sicuramente mi è costata almeno la metà...

Grazie anche a Liutprand, grazie a tutti,

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, niko dice:

Letto sul loro sito, a quanto pare la prima sede era a Baden Baden... 

N.

Bellissimo posto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, niko dice:

Grazie Rickkk

Appena arrivata!

E adesso con calma leviamo sto sarcofago...

N.

1A7B0A3C-0D67-42B5-B12D-4C3568E8B960.jpeg

Caro @niko

ma tu ci fai gli scherzi fotografici…e questo favoloso lustro nelle tue foto dov’era!?? L’ammirazione per questo straordinario esemplare, per il quale l’AU58 è severo secondo me, ora è sconfinata… ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Scudo, ha dei bellissimi fondi. In particolare al D/, dove non c’è nemmeno un segnetto, mentre al R/ qualche piccolo segnettino vicino alla corona si nota. Qualche graffio di conio sia al D/ che al R/, segno sul naso, quel che sembra un conio un po’ usurato al D/ et voilà. Vi lascio con un paio di altre foto.

ps. Scusate ma la plastica riflette...

N.

5CB1D368-1B9D-40E6-9297-1FE294907E33.jpeg

25B2BF16-98EE-44F3-BC7B-C99EB0500010.jpeg

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Scudo1901 dice:

Flirta col qFDC. Moneta fantastica. 

Ti ringrazio, troppo gentile. Prima o poi le farò delle foto degne, scusate per la carrellata di foto bruttarelle.

Poi la porterò a un amico commerciante specializzato in contemporanee per sapere che ne pensa della conservazione.

N.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gran pezzo Niko!

Bellissima conservazione..

Penso che il contatto con i rilievi "tagli ancora le dita"!

Fondi intonsi... moneta che non cambi più!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.