Vai al contenuto
IGNORED

Bianchetto o Obolo di Bianchetto di Carlo Il

Risposte migliori

Supporter

Voglio condividere con gli amanti della monetazione sabauda questa piccolina che sono molto contento di aver aggiunto in collezione.

Si tratta di un Bianchetto di VII tipo, secondo la classificazione del MIR (453), o di un Obolo di Bianchetto del V tipo, seguendo il nuovo volume del Cudazzo (533), ed io sono daccordo su questa nuova classificazione.

Moneta già di difficile reperibilità,  viene indicata con un grado di rarità R8, ma in questo caso inedita perché presenta le sigle GR (ben visibili con la moneta in mano) che dovrebbero portare a Rodolphe Aigente nella zecca di Cornavin, fuori Ginevra.

Di questa zecca esistono pochi documenti di battitura, vi è un "buco" di quasi 20 anni (dal 1505 al 1525) sulla sua produzione, anche se è certa la produzione di monete in quella zecca sino alla sua chiusura definitiva avvenuta nel 1532.

La "piccolina", ha un diametro di 15 mm., presenta al diritto una croce mauriziana, non in asse con la legenda, ed intorno: croce KAROLVS • DVX •

Al rovescio una grande S coricata fra due punti ed intorno: croce SABAVDIE • G • R •

Continuano ad uscire novità da questa monetazione sabauda...

20220713_121530.jpg

20220713_121309.jpg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, savoiardo dice:

Voglio condividere con gli amanti della monetazione sabauda questa piccolina che sono molto contento di aver aggiunto in collezione.

Si tratta di un Bianchetto di VII tipo, secondo la classificazione del MIR (453), o di un Obolo di Bianchetto del V tipo, seguendo il nuovo volume del Cudazzo (533), ed io sono daccordo su questa nuova classificazione.

Moneta già di difficile reperibilità,  viene indicata con un grado di rarità R8, ma in questo caso inedita perché presenta le sigle GR (ben visibili con la moneta in mano) che dovrebbero portare a Rodolphe Aigente nella zecca di Cornavin, fuori Ginevra.

Di questa zecca esistono pochi documenti di battitura, vi è un "buco" di quasi 20 anni (dal 1505 al 1525) sulla sua produzione, anche se è certa la produzione di monete in quella zecca sino alla sua chiusura definitiva avvenuta nel 1532.

La "piccolina", ha un diametro di 15 mm., presenta al diritto una croce mauriziana, non in asse con la legenda, ed intorno: croce KAROLVS • DVX •

Al rovescio una grande S coricata fra due punti ed intorno: croce SABAVDIE • G • R •

Continuano ad uscire novità da questa monetazione sabauda...

20220713_121530.jpg

20220713_121309.jpg

Queste piccole riservano sempre sorprese, complimenti Savo, bella moneta. Particolare la S totalmente coricata, perpendicolare rispetto alla croce di inizio legenda. 

Hai sempre un gran occhio,

N.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
3 minuti fa, niko dice:

Queste piccole riservano sempre sorprese, complimenti Savo, bella moneta. Particolare la S totalmente coricata, perpendicolare rispetto alla croce di inizio legenda. 

Hai sempre un gran occhio,

N.

Grazie Niko

Ma devo essere sincero... l'ho presa a "occhi chiusi", non essendo certo dell'acquisto, poi in mano ho potuto studiarla meglio...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/7/2022 alle 21:34, savoiardo dice:

Grazie Niko

Ma devo essere sincero... l'ho presa a "occhi chiusi", non essendo certo dell'acquisto, poi in mano ho potuto studiarla meglio...

Ci vuole anche la dose di fortuna... ma per un po’ di fortuna ci vuole anche preparazione per saperla cogliere. 

Buona serata e buon weekend,

N.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.