Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, parliamo oggi dei 5 centesimi 1861 N "Testa tozza". Come forse sapete, alcuni esemplari dei 5 centesimi 1861 coniati a Napoli presentano le impronte del dritto leggermente diverse. In particolare, il principale elemento di diversità è la Testa di Vittorio Emanuele II che risulta essere più "larga" (di poco) e meno definita nei particolari, da qui l'appellativo "Testa tozza". Non è agevole distinguere le due versioni, anche perchè spesso e volentieri questa moneta si trova in uno stato di conservazione medio basso e quindi l'usura può rendere meno evidenti le differenze. Identificarla attraverso la grandezza della testa non è secondo me il metodo più veloce e sicuro. VI segnalo due piccole differenze (ce ne sono anche altre) che di solito utilizzo io per distinguere le due versioni. In particolare, un elemento che la rende facilmente riconoscibile è la ciocca di cappelli posta sotto il valore "II". Nella "testa tozza" l'ultima ciocchetta di cappelli è più corta e termina prima rispetto alla stessa ciocca nella versione "testa normale". Inoltre, anche la barba e i baffi sono diversi, ma essendo uno dei rilievi più alti della moneta spesso e volentieri l'usura rende meno visibile queste differenze che invece ben si apprezzano in monete in alta conservazione. Anche la posizione della firma FERRARIS può essere solitamente un buon elemento da valutare. Voi come fate ad identificare la "Testa tozza"?

Confronto.jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buongiorno

trovai la mia "testa tozza" in ciotola, a 50 centesimi. Al momento non mi accorsi della cosa, solo a casa , messa vicino a una "testa normale", vidi la differenza. La prima fu il pizzetto della barba, più vicino alla V di Vittorio, poi la firma più vicina la bordo.

post-3438-0-56022900-1442246760.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.