Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

approfitto per la seconda ed ultima volta (non ho altre monete dubbie...) della vostra competenza per sapere se ravvisate elementi che facciano pensare ad una non autenticità della moneta.

Ovviamente come indicazione di massima, nella consapevolezza che questo non sostituisce una valutazione della moneta "dal vivo".

10 Rubli, anno 1765, oro, peso 12.78 grammi, diametro 29mm.

Grazie!

IMG_4230.jpg

IMG_4231.jpg

Inviato (modificato)

Hai una foto anche del bordo?

Te lo chiedo perché rispetto ai dati dell'originale sembrerebbe "ridotta": diametro 29 invece di 30, peso 12,78 invece di 13,09... e la legenda sembra molto vicina al bordo.

Credo che questa moneta avesse il bordo non liscio, magari da lì si potrebbe vedere se qualcuno ne abbia limato via un po', o magari se la moneta non sia originale.

Modificato da Fiore151

Inviato

Ciao e grazie per il tuo contributo. Il bordo appare limato o comunque ci sono evidenze di un intervento come un precedente fissaggio su una struttura funzionale a trasformare la moneta in spilla.

IMG_4319.jpeg

IMG_4320.jpeg

Inviato

In effetti sul bordo dovrebbero esserci delle lineette diagonali.

Una limatura spiegherebbe la differenza di diametro e quella di peso, ed il fatto di essere stata usata come spilla o ciondolo spiegherebbe graffi ed usura.

Così a occhio non vedo altri segni che possano far supporre che si tratti di un falso, ma sto ragionando per logica, non per reale approfondita conoscenza della monetazione.

Vediamo se c'è qualche vero esperto che dica la sua.

Inviato

Volevo finanziarci l'acquisto di 100L di Umberto I 1883, avevo visto che in alcune aste è stata venduta intorno ai 4500 euro, ma credo che in queste condizioni penso che difficilmente posso ricavarci neanche la metà.

Inviato
Il 13/7/2022 alle 13:34, Fiore151 dice:

Vediamo se c'è qualche vero esperto che dica la sua.

Senz'altro @Brios

petronius

Inviato
Il 14.07.2022 alle 18:30, petronius arbiter dice:

Безусловно@Бриос

Петроний

Grazie

Inviato
7 ore fa, Brios dice:

Ciao. FALSO

Perché? Così ci aiuti a capire 

Inviato
Il 17/7/2022 alle 08:40, simonesrt dice:

Perché? Così ci aiuti a capire 

Guarda questo frammento. La foto mostra che la moneta è realizzata mediante fusione.

5012 (2).jpg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Immagino che l'originale da cui sono state clonate le copie fosse questa moneta. Questa moneta è stata venduta in Un'asta ben rispettata da Boluffi. Questo è originale al 100%, assolutamente genuino.

5012 (2).jpg

Modificato da Brios
  • Mi piace 1

Inviato

Ma le copie di questa moneta hanno iniziato a essere rimosse in Russia o in Italia : solo il Santo Gesù Malverde conosce questo segreto?

Inviato

Guarda quelle lettere. Si sciolgono come il cioccolato . Questo è uno dei segni evidenti di una moneta prodotta mediante fusione e colata in uno stampo.

5012 (2).jpg

Inviato (modificato)

Non voglio offenderti o turbarti, una moneta è falsa in una collezione , è un errore della giovinezza, due sono già un problema. Controlla tutti quelli acquistati da questo venditore.  @bergsonIntendo la persona da cui hai comprato quell'oro.

Modificato da Brios

Inviato
45 minuti fa, Brios dice:

Non voglio offenderti o turbarti, una moneta è falsa in una collezione , è un errore della giovinezza, due sono già un problema. Controlla tutti quelli acquistati da questo venditore.  @bergsonIntendo la persona da cui hai comprato quell'oro.

Ti ringrazio per il tuo prezioso contributo.

Le monete sono state ereditate e in entrambi i casi non ero ferrato in materia, per questo chiedevo un supporto a chi fosse più esperto di me sulle specifiche. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.