Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho una rupia Indore del FE1296 (AD 1886) ,che allego, e ho dei dubbi sulla classificazione : World Coins classifica una KM 39.1 che ha ,al diritto,un sole con fiamme lunghe, una KM 39.2 con fiamme corte e una KM 39.3 senza fiamme; il punto e' che sul catalogo tutte e tre le illustrazioni mostrano il sole con le fiamme e non vedo differenza tra lunghe e corte. Probabilmente e' un refuso di stampa....qualche esperto piu' di me riesce a chiarire come sono i tre tipi ?

Grazie in anticipo per ogni chiarimento.-

Buona  serata 

indore1.JPG

indore2.JPG

Inviato

Non ci sono proprio conoscenze su questa moneta?

Inviato (modificato)
1 ora fa, olivia dice:

Non ci sono proprio conoscenze su questa moneta?

Ho trovato questa  Asta CNG  24 lotto 370 

3378301.m.jpg

Indore, Shivaji Rao (1886-1903 AD), Silver Rupee, VS 1947. Obv: Sun face above crossed swords without flames. Rev: In the name of Shah Alam II, AH 1296, KM 39.3.

Lotto  371

3378302.m.jpg

Indore, Shivaji Rao (1886-1903 AD), Silver ½ Rupee, VS 1947. Obv: Sun face above crossed sword. Rev: In the name of Shah Alam II, AH 1296, KM 38. Small gash on edge.

Modificato da fagiolino

Inviato

TODYWALLA AUCTIONS, AUCTION 66, LOT 211

3545491.m.jpg

Indore, Shivaji Rao Holkar (1886-1903 AD), Silver Rupee, 11.18g, Malharnagar Mint, in the name of Shah Alam II, obv. sun face with date VS 1947 below the two swords; rev. legend reads as Sikka Mubarak Shah Alam Indore which is a reference to the Maharaja himself being the Shah of the Alam (World) of Indore, FE 1296, (KM 39.1). Very Fine+, Scarce.

41 €

Inviato (modificato)

Ciao,

pur non essendo un esperto della monetazione in esame (tutt'altro), provo a fornirti la mia interpretazione: il Krause, quando parla di "flames", non credo si riferisca ai "raggi" del sole, ma a quegli ornamenti ai lati di sole e spade che ti ho evidenziato. La descrizione dice "Viso di sole sopra a spade incrociate E fiamme...", quindi queste "fiamme" dovrebbero essere un elemento separato dai precedenti (sole e spade). Tra parentesi nella mia versione, come vedi, parla di "long flames" sia per 39.1 che per 39.2, anche se in effetti in quest'ultima questi ornamenti sono più corti.

Se così fosse, la tua, non presentando alcuna "fiamma" e presentando invece un carattere, sarebbe pressoché di certo la 39.3.

image.thumb.png.6cf909862885eaec35e3b407fa994340.png

Modificato da Fiore151

Inviato

Grande.....!!!! Grazie in particolare a Fiore151......mi ero fissato con i raggi del sole e invece erano proprio quelle FIAMME laterali a fare la differenza...poi ci mancava pure il Krause che descrive "long flames" sia per il 39.1 che il 39.2; ma la mia e' proprio la 39.3...grazie ancora...

Buona notte a tutti....    

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.