Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno Regnanti, ho vinto un lotto di circa 200 monete del Regno e via via vorrò delle delucidazioni da voi, poichè non so veramente nulla di questa sezione tranne che posseggo una 2 Lire aquila NC scoperta per sbaglio tra le monete lasciatemi da papà, tra cui ho trovato queste 2 e chiedo:

1 sono vere?

2 sono state manipolate?

3 cosa dovrei guardare nelle altre uguali per stabilire il grado di conservazione e la bontà della moneta?

grazie per aiutarmi in questa nuova sezione

20220711_120722.jpg

Modificato da Mas Blanco

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

1 sono vere?

2 sono state manipolate?

3 cosa dovrei guardare nelle altre uguali per stabilire il grado di conservazione e la bontà della moneta?

1 = si

2= secondo me, la prima ha il tondello corroso ed è stata conita sopra, visto che le lettere della leggenda, sono visibili. La seconda è stata pressata e schiacciata da qualcuno, durante gli 80 anni di vita della moneta.

3 : in questo tipo di moneta bisogna osservare il piumaggio sul petto dell'aquila, gli artigli e i legacci del fascio; al dritto i capelli del Re. Aggiungerei anche il lustro del conio, essendo in acmonital, se la moneta è in alta conservazione si vede bene la lucentezza.

saluti

• Mi piace 1

Inviato

Aggiungo che le due monete, oltre ad essere molto comuni, per le condizioni in cui versano hanno valore nullo.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Saturno dice:

1 = si

2= secondo me, la prima ha il tondello corroso ed è stata conita sopra, visto che le lettere della leggenda, sono visibili. La seconda è stata pressata e schiacciata da qualcuno, durante gli 80 anni di vita della moneta.

3 : in questo tipo di moneta bisogna osservare il piumaggio sul petto dell'aquila, gli artigli e i legacci del fascio; al dritto i capelli

2 ore fa, El Chupacabra dice:

Aggiungo che le due monete, oltre ad essere molto comuni, per le condizioni in cui versano hanno valore nullo.

del Re. Aggiungerei anche il lustro del conio, essendo in acmonital, se la moneta è in alta conservazione si vede bene la lucentezza.

saluti

grazie ad entrambi, vorrei chiedere se esistono varianti rare e dove posso trovarle? potreste postarmi un FDC per avere un faro cui fare riferimento, grazie infinite

Inviato

Posso postarti questa moneta da 50 Centesimi del 1941 in buona conservazione (sotto il FDC che è difficile da trovare) che viene valutata R2 per avere il R/ ruotato di 270° (per questo valore e millesimo, la rarità - a mio avviso - va cercata negli errori di conio):

885973044_50centesimi1941270.thumb.jpg.62425c8a47c36c4fa9ad0aec79ae9dfd.jpg

Inviato
10 ore fa, El Chupacabra dice:

Posso postarti questa moneta da 50 Centesimi del 1941 in buona conservazione (sotto il FDC che è difficile da trovare) che viene valutata R2 per avere il R/ ruotato di 270° (per questo valore e millesimo, la rarità - a mio avviso - va cercata negli errori di conio):

885973044_50centesimi1941270.thumb.jpg.62425c8a47c36c4fa9ad0aec79ae9dfd.jpg

Grazie infinite, c'è un catalogo con varianti ed errori di conio o si va per tentativi tra quello che si trova?

saluti

Inviato

La seconda che hai detto.

A parte le battute, l'unico catalogo, ch'io sappia, è "PROVE-VARIANTI-ERRORI-FALSI NELLE MONETE DEI SAVOIA" in due volumi: "VOL.I 1831-1900" e "VOL.II VITTORIO EMANUELE III". Entrambi non sono facili da trovare e non sono esaustivi (sprattutto il primo), in compenso sono piuttosto cari.

• Mi piace 1

Inviato
21 ore fa, El Chupacabra dice:

La seconda che hai detto.

A parte le battute, l'unico catalogo, ch'io sappia, è "PROVE-VARIANTI-ERRORI-FALSI NELLE MONETE DEI SAVOIA" in due volumi: "VOL.I 1831-1900" e "VOL.II VITTORIO EMANUELE III". Entrambi non sono facili da trovare e non sono esaustivi (sprattutto il primo), in compenso sono piuttosto cari.

ho appena guardato nel web dando le medesime coordinate da te fornite, è uscito fuori un catalogo 1831-1900 a firma gaudenzi-attardi a €17,99, non so se sia valido, ma dai nomi direi che ci si può fidare e il costo mi sembra davvero  contenuto, magari può tornare utile a qualcuno...tipo me...hahahahahahahahaha

saluti e grazie

Inviato

p.s. il libro si trova in vendita a quella cifra presso il sito una nota casa di perizie di cui non metto il nome poichè non so se viola il codice

Inviato
1 ora fa, Mas Blanco dice:

p.s. il libro si trova in vendita a quella cifra presso il sito una nota casa di perizie di cui non metto il nome poichè non so se viola il codice

È da un anno che te dico accattate il manualeeeee??

Per la Repubblica il nostro buon Andrea col manuale che sai @andrea78ts e per il regno hai visto bene ,sono nomi importanti?

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

È da un anno che te dico accattate il manualeeeee??

Per la Repubblica il nostro buon Andrea col manuale che sai @andrea78ts e per il regno hai visto bene ,sono nomi importanti?

arriva tutto a breve....haha

Inviato
1 minuto fa, Mas Blanco dice:

arriva tutto a breve....haha

Che hai preso? Ottima iniziativa. Per te e i micro particolari che ti piacciono,è indispensabile??

Inviato
1 minuto fa, caravelle82 dice:

Che hai preso? Ottima iniziativa. Per te e i micro particolari che ti piacciono,è indispensabile??

bilancino, catalogo, lente e contenitore

Inviato
Adesso, Mas Blanco dice:

bilancino, catalogo, lente e contenitore

Ottimo?

Catalogo del Regno?

Inviato

prenderemo anche quello, ma non subito

16 minuti fa, caravelle82 dice:

Ottimo?

Catalogo del Regno?

Inviato
2 minuti fa, Mas Blanco dice:

prenderemo anche quello, ma non subito

Ammazza! Bravissimo

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.