Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici di sezione, nella ricerca tra i kg di monete ho trovato diverse cosucce soddisfacenti nelle 200 lire della Repubblica descritte assai bene dal catalogo on line di @andrea78ts come errori di conio, ma questa mi ha incuriosito più di altre poichè, oltre ad essere brutta come il peccato originale, presenta quello che a me sembra una stranezza piuttosto grossa, che parte dalla R di REPUBBLICA, disegnando una curva a dx e una a sx dentellata, e che termina attraversando la I , nondimeno c'è una impronta a triangolo sull'occhio assai strana, è una frattura di conio?

Mi lascio una porta aperta chiaramente per una manipolazione posticcia, ma non sembrerebbe, allargando con lo zoom del pc si vede molto bene lo spessore e una dentellatura a zig zag iniziale, e ad un mio abbaglio dato da un gioco di ombre che non interpreto bene, ma allora qualcuno dovrà dirmi cos'è successo ammesso che ci sia una spiegazione plausibile ?

Vi posto diversi angoli della stessa con ingrandimenti diversi, potete allargare il campo per vedere meglio.

grazie a chi vorrà rispondere.

saluti

20220711_113543.jpg

Inviato

Buongiorno.

Puoi verificare peso e  diametro?

Inviato
4 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Buongiorno.

purtroppo no che dovrei portarmi gli attrezzi da casa, cosa che dovrò fare prima o poi, le monete le ho in negozio, posso dirti che come diametro messe in pila con le altre è uguale a tutte le monete

Inviato

A mio parere, sopra c'era qualcosa, qualche oggetto che ha lasciato quel segno. Magari è caduto del liquido che ha rovinato la moneta. Non credo proprio ad errori di conio o fratture.

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, prtgzn dice:

A mio parere, sopra c'era qualcosa, qualche oggetto che ha lasciato quel segno. Magari è caduto del liquido che ha rovinato la moneta. Non credo proprio ad errori di conio o fratture.

grazie per  il parere

Inviato
Il 11/7/2022 alle 12:19, Pierluigi 1965 dice:

Buongiorno.

ciao, ho verificato ora

peso 5 gr

diametro 24 mm

Inviato

Autentica.

Per le macchie, credo che si tratti di ossidazione per contatto con altro metallo o sostanze.

Per quanto riguarda la linea presente al diritto, dietro la testa, va valutata in mano; dalle foto sembrerebbe una frattura di conio.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Autentica.

Per le macchie, credo che si tratti di ossidazione per contatto con altro metallo o sostanze.

Per quanto riguarda la linea presente al diritto, dietro la testa, va valutata in mano; dalle foto sembrerebbe una frattura di conio.

grazie per il parere, rimane il mistero del triangolo

Inviato

@andrea78ts potrebbe essere una frattura del conio bisezionale a scalino come quella da te descritta nel catalogo per le 1979.

grazie  e saluti.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 14/7/2022 alle 18:40, Mas Blanco dice:

@andrea78ts potrebbe essere una frattura del conio bisezionale a scalino come quella da te descritta nel catalogo per le 1979.

grazie  e saluti.

No assolutamente non è una frattura del conio a scalino, secondo me è stata rovinata/danneggiata post coniazione, per me nn è un errore di coniazione

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, andrea78ts dice:

No assolutamente non è una frattura del conio a scalino, secondo me è stata rovinata/danneggiata post coniazione, per me nn è un errore di coniazione

hanno fatto un bel lavoretto...hahahahahahahahahah

la mia compagna ha deciso di regalarmi il tuo catalogo spontaneamente..hahahahahahahah, speriamo arrivi presto

Inviato
3 minuti fa, Mas Blanco dice:

hanno fatto un bel lavoretto...hahahahahahahahahah

la mia compagna ha deciso di regalarmi il tuo catalogo spontaneamente..hahahahahahahah, speriamo arrivi presto

Si chiama Giulia?

Inviato
5 minuti fa, andrea78ts dice:

Si chiama Giulia?

esatto!

Inviato
Adesso, Mas Blanco dice:

esatto!

ok allora in catalogo ce lo avrai presto, io non ti ho detto nulla. Acqua in bocca!

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, andrea78ts dice:

ok allora in catalogo ce lo avrai presto, io non ti ho detto nulla. Acqua in bocca!

grazie infinite, ma tanto sa già tutto.....hahahahahahahhahahah

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.