Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno amici di sezione, nella ricerca tra i kg di monete ho trovato diverse cosucce soddisfacenti nelle 200 lire della Repubblica descritte assai bene dal catalogo on line di @andrea78ts come errori di conio, ma questa mi ha incuriosito più di altre poichè, oltre ad essere brutta come il peccato originale, presenta quello che a me sembra una stranezza piuttosto grossa, che parte dalla R di REPUBBLICA, disegnando una curva a dx e una a sx dentellata, e che termina attraversando la I , nondimeno c'è una impronta a triangolo sull'occhio assai strana, è una frattura di conio?

Mi lascio una porta aperta chiaramente per una manipolazione posticcia, ma non sembrerebbe, allargando con lo zoom del pc si vede molto bene lo spessore e una dentellatura a zig zag iniziale, e ad un mio abbaglio dato da un gioco di ombre che non interpreto bene, ma allora qualcuno dovrà dirmi cos'è successo ammesso che ci sia una spiegazione plausibile ?

Vi posto diversi angoli della stessa con ingrandimenti diversi, potete allargare il campo per vedere meglio.

grazie a chi vorrà rispondere.

saluti

20220711_113543.jpg

Inviato

Buongiorno.

Puoi verificare peso e  diametro?

Inviato
4 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Buongiorno.

purtroppo no che dovrei portarmi gli attrezzi da casa, cosa che dovrò fare prima o poi, le monete le ho in negozio, posso dirti che come diametro messe in pila con le altre è uguale a tutte le monete

Inviato

A mio parere, sopra c'era qualcosa, qualche oggetto che ha lasciato quel segno. Magari è caduto del liquido che ha rovinato la moneta. Non credo proprio ad errori di conio o fratture.

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, prtgzn dice:

A mio parere, sopra c'era qualcosa, qualche oggetto che ha lasciato quel segno. Magari è caduto del liquido che ha rovinato la moneta. Non credo proprio ad errori di conio o fratture.

grazie per  il parere

Inviato
Il 11/7/2022 alle 12:19, Pierluigi 1965 dice:

Buongiorno.

ciao, ho verificato ora

peso 5 gr

diametro 24 mm

Inviato

Autentica.

Per le macchie, credo che si tratti di ossidazione per contatto con altro metallo o sostanze.

Per quanto riguarda la linea presente al diritto, dietro la testa, va valutata in mano; dalle foto sembrerebbe una frattura di conio.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, Pierluigi 1965 dice:

Autentica.

Per le macchie, credo che si tratti di ossidazione per contatto con altro metallo o sostanze.

Per quanto riguarda la linea presente al diritto, dietro la testa, va valutata in mano; dalle foto sembrerebbe una frattura di conio.

grazie per il parere, rimane il mistero del triangolo

Inviato

@andrea78ts potrebbe essere una frattura del conio bisezionale a scalino come quella da te descritta nel catalogo per le 1979.

grazie  e saluti.

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 14/7/2022 alle 18:40, Mas Blanco dice:

@andrea78ts potrebbe essere una frattura del conio bisezionale a scalino come quella da te descritta nel catalogo per le 1979.

grazie  e saluti.

No assolutamente non è una frattura del conio a scalino, secondo me è stata rovinata/danneggiata post coniazione, per me nn è un errore di coniazione

• Mi piace 1

Inviato
2 minuti fa, andrea78ts dice:

No assolutamente non è una frattura del conio a scalino, secondo me è stata rovinata/danneggiata post coniazione, per me nn è un errore di coniazione

hanno fatto un bel lavoretto...hahahahahahahahahah

la mia compagna ha deciso di regalarmi il tuo catalogo spontaneamente..hahahahahahahah, speriamo arrivi presto

Inviato
3 minuti fa, Mas Blanco dice:

hanno fatto un bel lavoretto...hahahahahahahahahah

la mia compagna ha deciso di regalarmi il tuo catalogo spontaneamente..hahahahahahahah, speriamo arrivi presto

Si chiama Giulia?

Inviato
5 minuti fa, andrea78ts dice:

Si chiama Giulia?

esatto!

Inviato
Adesso, Mas Blanco dice:

esatto!

ok allora in catalogo ce lo avrai presto, io non ti ho detto nulla. Acqua in bocca!

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, andrea78ts dice:

ok allora in catalogo ce lo avrai presto, io non ti ho detto nulla. Acqua in bocca!

grazie infinite, ma tanto sa già tutto.....hahahahahahahhahahah

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.