Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao,

Sto cercando di identificare questo 1/2 leuweendaalder che a quanto pare non è di origine olandese e nemmeno un amico collezionista è riuscito a trovarlo nel catalogo Gamberini. La moneta è stata coniata nel 157_! o 167_!, la legenda Dritto è:

MO.NAR.G.O.R.DI.NOI e la legenda del Rev è: CONF.IDENS.DNO.NON.MOVER. , 13,58 grammi.

Qualsiasi opinione è apprezzata!

Grazie!

j,j.png

yjy.png

Inviato

Buongiorno la leggenda del rovescio dovrebbe essere simile a questa del link

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Tallero_al_leone

La mia impressione è che sia una contraffazione d'epoca. 

La leggenda al D presenta differenze.

Anziché MO NO ARG ORDIN HOL

è MO NAR G O R DI NOI.

Cercherei nelle officine imitative.

Attendiamo pareri di più esperti...

• Mi piace 1
Awards

Inviato
È molto curioso che non sia italiano o olandese. La moneta sembra troppo bella per essere una copia contemporanea balcanica. Le copie balcaniche dei talleri tedeschi sono in generale molto ovvie e povere come disegno.

Supporter
Inviato
14 ore fa, paultss dice:
È molto curioso che non sia italiano o olandese. La moneta sembra troppo bella per essere una copia contemporanea balcanica. Le copie balcaniche dei talleri tedeschi sono in generale molto ovvie e povere come disegno.

Ho controllato se segnalato un mezzo tallero nelle zecche imitative piemontesi, nulla, nessuna zecca piemontese ha delle legende che possano portare a questa, è comunque il tallero una moneta molto copiata, bisognerebbe vedere in quelle lombarde o emiliane, io purtroppo non ho i volumi...

• Mi piace 1

Inviato
3 hours ago, savoiardo said:

Ho controllato se segnalato un mezzo tallero nelle zecche imitative piemontesi, nulla, nessuna zecca piemontese ha delle legende che possano portare a questa, è comunque il tallero una moneta molto copiata, bisognerebbe vedere in quelle lombarde o emiliane, io purtroppo non ho i volumi...

Conosci qualche membro di questo forum che sia un esperto di leuweendalers coniati in Italia? Grazie!

Supporter
Inviato
2 ore fa, paultss dice:

Conosci qualche membro di questo forum che sia un esperto di leuweendalers coniati in Italia? Grazie!

Qualcuno magari leggerà questo post... io fuori dal Piemonte so ben poco..

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.