Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve,

ci provo da molto, molto tempo... ma non sono riuscito a dare un'identità a questo piccolo bronzo. Si tratta di una moneta del diametro di 1.2 cm. Purtroppo non ho il peso, ma lo spessore non supera il mm.

E' molto consunta, ma si intravede qualcosa:

D)  cavallo al passo volto a sinistra

R)  (mi sembra...) uccello, forse aquila, col corpo volto a destra ma testa volta a sinistra (??????), che poggia su un grosso animale, forse un leone, volto a sinistra ma con testa volta in avanti.

Quanto sopra è una mia interpretazione dopo aver esaminato a fondo le immagini a vari ingrandimenti, inclinazioni, ombre... ma potrei benissimo essere fuori strada!

chiedo aiuto, magari qualcuno di voi ha visto qualcosa di simile. Aggiungo che potrebbe trattarsi di moneta sicula o zone limitrofe (Reggio, Bruzio?).

image.thumb.jpeg.c29f426eca4d1d08215bd6a85f5f208b.jpeg

image.thumb.jpeg.6cf9ce6eb9ee9026dd603ee7f1afb0c8.jpeg

image.thumb.jpeg.8d7f06260779ac1fdfb6e90120a444ab.jpeg

image.thumb.jpeg.5c21bcd3f7b56ff3bbf21d02d932f66b.jpeg

Pino

Inviato

E' davvero troppo difficile da identificare, ci vorrebbe qualcuno di molto più esperto di me che magari da qualche dettaglio può trarne qualcosa in più. Magari può aiutare il dettaglio del cavallo con la zampa alzata o la coda ondulata che ricorda una moneta dei Bretti (Nuceria), quella nella foto che allego (che però ha il doppio delle dimensioni, ma è un esempio).

92.jpg

Purtroppo non posso dire altro, buona serata.

Inviato

grazie Vietmimin, è vero che una discussione con chi è più competente di me allarga le mie prospettive. Riguardando il dritto alla luce del suggerimento, potrei forse individuare un profilo di testa femminile volta a sinistra, magari con simbolo incerto o nocca di capelli in basso a destra... resto comunque nell'ambito delle ipotesi, visto lo stato della moneta. 

r17v-a1.thumb.jpg.0a3829c187d212f33d8bd7d9345a1dc1.jpg

Il fatto è che le uniche aree residue in rilievo sono quelle mostrate nella seconda immagine quì sotto, racchiuse in curve rosse. Il resto è praticamente piatto.

r17v-a2.thumb.jpg.a3f301a1beef6b8c91ea5a8dc69ddc7c.jpg

Tuttavia, il tipo del cavallo al passo al dritto, di sapore siculo-punico, è spesso accompagnato da testa di donna al rovescio, quindi Erice potrebbe anche starci. In attesa di eventuali ulteriori considerazioni e suggerimenti, annoto quanto da lei suggerito come possibile soluzione al mio dilemma.

Grazie

Giuseppe

Inviato

Di nulla. Non ho trovato alternative con questo modulo, ma non vuol dire che non esiste. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.