Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
55 minuti fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Scusate se entro dopo molti post, ma sulla moneta origine della discussione io, sulla destra, non leggo TIATI  bensì in lettere greche PLO (pi greco-lambda-omega); che compare anche nella moneta 691 di Salapia, citata.

Non posso darti torto, in effetti è difficile capire cosa ci sia scritto effettivamente alla destra della civetta, se TIAT.. o ΠΛΩ.. Posso solo dire che osservando meglio pare di riuscire a leggere la seconda opzione.

Le monete di Salapia mi mandano in confusione, lo ammetto.. Vedo spesso che appaiono varianti. Io stesso me ne sono aggiudicata una di recente che non riesco a trovare da nessuna parte, in nessun catalogo, ma sto aspettando di riceverla a casa prima di poter fare un piccolo post a riguardo.

Inviato (modificato)
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Scusate se entro dopo molti post, ma sulla moneta origine della discussione io, sulla destra, non leggo TIATI  bensì in lettere greche PLO (pi greco-lambda-omega); che compare anche nella moneta 691 di Salapia, citata.

E' un dubbio che è venuto anche a me dopo aver tentato oggi questa foto a luce radente (la prima) ed averla confrontata con le foto della moneta dell'asta e le foto dei post 20 e 21. Quindi se le lettere fossero ΠΛΩ ,tenendo conto della legenda  ΣAΛ al dritto, potrebbero essere le lettere iniziali di   ΠΛΩTIOY , magistrato monetiere di Salapia, o altro ? Penso sia un'ipotesi percorribile ma lascio la questione ai più esperti... A questo punto sarebbe veramente importante poter osservare le foto del rovescio degli esemplari riportati nel lavoro di Franco e Vincenzo Rapposelli (post 5) per verificare in quali (se ce ne sono) sia chiaramente leggibile la legenda al rovescio.

image.jpeg.64202999fb7544ccdb407da2b987fbe1.jpegteate 333.jpgimage.png.700bb6bda9b8225532b17c089427beca.png

Modificato da joannes carolus

Inviato (modificato)

mi sa che è proprio così ... e quindi, riassumendo ? TIATI no ? SALAPIA o ... ? Agli amici del forum la parola... buona giornata

image.jpeg.81d49878472f0a4916377f2adc427363.jpegimage.jpeg.f32c87e419166dd616d863f44bcba48f.jpegimage.jpeg.44c8a407e8f4fb86ec80e1405fbad426.jpegimage.jpeg.376ee521e5beecf87b76f30b210ed2f5.jpeg

Inviato

Direi che devo assolutamente cambiare idea e ammettere che si tratta di un pezzo di Salapia. Se può aiutare, Artemide aveva messo in asta un pezzo simile 6 anni fa attribuendolo alla zecca salapina anziché di Teate.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/463/25

• Mi piace 1

Inviato

Ps: wildwinds, oltre a riportare un esempio simile per Teate, ne ha uno per Salapia proprio da un'altra asta di Artemide, affermando essere il terzo esemplare conosciuto di questa tipologia di bronzetto.

Artemide_LVII_63.jpg

Salapia, Apulia. AE16.5 civic issue. 225-210 BC. Magistrate Plutios.

SAL beneath helmeted head of Athena right, wearing Corinthian helmet, star behind head.
Club and PLW to left and right of owl standing right, head facing.

Unpublished, third known. 
With permission of Artemide Asta auction LVII, lot 63, May 2022.
Same type apparently first sold in CNG auction 327, lot 123 (2014). Not in HN Italy, Sambon, SNG ANS, SNG Cop, Mionnet, Paris, nor in a large number of auction catalogs and lists from 19th-20th century.
  • Mi piace 1

Inviato

Beh, in effetti mi pare che questa discussione abbia dimostrato che la tipologia non è poi cosi rara come qualcuno vorrebbe venderla. Ma semplicemente è ancora poco conosciuta e studiata purtroppo.

Da valutare attentamente il fatto che gran parte degli esemplari fin qui riportati non era noto prima di dieci anni fa..

• Mi piace 2

Inviato
33 minuti fa, batù di carne dice:

Ps ancora: sul listino di Canusina è presente un altro esempio, con un prezzo a dir poco "altino".. Ma che forse può far capire quanto si consideri rara. Pare che tu abbia fatto un grande acquisto all'asta.

https://www.deamoneta.com/auctions/view/811/3224

Il prezzo per quel bronzo "non unico" è fuori mercato... Probabilmente non conoscono il testo di Rapposelli e gli altri esemplari apparsi sul mercato.

• Mi piace 3

Inviato

Moneta che stilisticamente potrebbe essere attribuita Tiati, ma che presenta delle lettere che invece la ricondurrebbero alla Salapia.

Ora, come avevo scritto in precedenza, sarebbe interessante sentire il parere di Rapposelli, mi sembrerebbe strano il fatto che anche a loro il problema sia passato inosservato.

Inviato
44 minuti fa, skubydu dice:

Il prezzo per quel bronzo "non unico" è fuori mercato... Probabilmente non conoscono il testo di Rapposelli e gli altri esemplari apparsi sul mercato.

Giustissimo, in realtà neanche io prima di questa discussione. Lo avrei semplicemente attribuito a Teate.

Inviato
46 minuti fa, Archestrato dice:

Da valutare attentamente il fatto che gran parte degli esemplari fin qui riportati non era noto prima di dieci anni fa..

"Curioso".

Inviato (modificato)
17 ore fa, batù di carne dice:

"Curioso"

18 ore fa, Archestrato dice:

infatti più volte citato come "inedito nelle referenze standard" cioè assente nelle principali silloge, medaglieri, cataloghi d'asta....

Inviato

Da valutare attentamente il fatto che gran parte degli esemplari fin qui riportati non era noto prima di dieci anni fa..

:

.. Quanti esemplari erano già noti da tempo ma semplicemente erano attribuiti erroneamente?

..Porebbe esserci stato un “recente” ritrovamento che ha alimentato il mercato?

Tutti questi nuovi esemplari sono da ritenere ragionevolmente autentici o non artefatti?

Evidentemente le mie valutazioni sono soggettive, e non vanno supinamente attenzionate, come anche i dati oggettivi del resto.

Inviato
3 ore fa, Archestrato dice:

Da valutare attentamente il fatto che gran parte degli esemplari fin qui riportati non era noto prima di dieci anni fa..

:

.. Quanti esemplari erano già noti da tempo ma semplicemente erano attribuiti erroneamente?

Tutti questi nuovi esemplari sono da ritenere ragionevolmente autentici o non artefatti?

Evidentemente le mie valutazioni sono soggettive, e non vanno supinamente attenzionate, come anche i dati oggettivi del resto.

Vedendo le foto dei vari esemplari, pesi e tondelli diversi, tipi di patina, consunzione diversa, anche se mi sembrano dello stesso conio , pur nella mia scarsa esperienza, non li riterrei artefatti... aspettiamo altri pareri

Inviato (modificato)
Il 14/7/2022 alle 15:29, Archestrato dice:

:

Per quanto riguarda la seconda domanda c'è da notare che le monete in questione sono state messe sul mercato da case non secondarie: NAC, Schulmann NY, Artemide, CNG, LAC, Bertolami,... penso siano un indicatore positivo di garanzia. Sempre in attesa di eventuali e graditissimi pareri, buona giornata

Inviato

Diciamo che pare che siamo arrivati a una conclusione comune: la moneta è di Salapia, non di Teate. Io mi permetterei di dirlo esplicitamente. L'abbreviazione della stessa comunità (ΣΑΛ) e del magistrato sotto cui fu battuta moneta (ΠΛΩ[ΤΙΟΥ]) me ne danno conferma.

Non so se tutti siano d'accordo ma non ci sono molte altre spiegazioni (ricordando sempre che non sono un esperto).

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.