Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho preso alla recente asta Artemide 59 questa moneta così descritta

Greek Italy. Northern Apulia, Teate. c. 225-200 BC.  AE Uncia,  Obv. Head of Athena right wearing Corinthian helmet.  Rev. TIATI. Owl standing right, head facing; to left, club. 

AE. 3.49 g. 15.00 mm.     HN Italy 702d; SNG ANS 752.    RRR.   Very rare variety    Nice green patina with light earthen dusting.    Good VF.

incuriosito dalla presenza, al dritto, dietro la testa di Athena, di un astro  e delle lettere   ΣAΛ  e, al rovescio,  di una clava a sinistra della civetta, non trovata in nessuna silloge o raccolta consultate sul web.

image.png.c99d5a4cb480b3956790708b7b8c14b8.pngimage.png.700bb6bda9b8225532b17c089427beca.png

senonche ho trovato in asta Bertolami 60, lotto 63, lo stesso tipo, e mi pare stesso conio, con questa descrizione:

Northern Apulia, Salapia, c. 225-210 BC    Æ (13mm, 2.90g, 8h).   O/ Head of Athena r., wearing crested Corinthian helmet; star and ΣAΛ to left.                                                R/    Owl standing r., head facing; club to left.

Unpublished in the standard references, but cf. CNG 2014, E-Sale 327, lot 123.  Extremely Rare, near VF

image.jpeg.ba2467998c47b9d4a976042c3b387008.jpeg  

a me sembra che l'etnico TIATI, leggibile sulla prima, non lasci dubbi. Mi piacerebbe comunque sentire qualche parere dagli amici del forum con eventuali indicazioni per una corretta e precisa classificazione. Un grazie anticipato

Inviato

Da Rutter H.N.Italy @joannes carolus unisco i tipi lì censiti per Salapia .

Proverei a verificare se le scritte sui rovesci di queste, abbiano lettere compatibili con quanto appare scritto sul rovescio della tua moneta che, almeno da foto sul PC, non riesco a leggere TIATI

una buona giornata

001.jpg

Inviato (modificato)

Per la monetazione di Tiati, segnalo questo lavoro di notevole interesse e dedicato per intero alla zecca. Opera purtroppo poco conosciuta, forse poco pubblicizzata dagli stessi autori, meriterebbe di piu ...

Franco e Vincenzo Rapposelli , le monete a legenda Tiati-Tiiativm 

Modificato da skubydu

Inviato (modificato)
2 ore fa, VALTERI dice:

Da Rutter H.N.Italy @joannes carolus unisco i tipi lì censiti per Salapia .

Proverei a verificare se le scritte sui rovesci di queste, abbiano lettere compatibili con quanto appare scritto sul rovescio della tua moneta che, almeno da foto sul PC, non riesco a leggere TIATI

una buona giornata

001.jpg

Sarà certamente la prima verifica da fare con la moneta in mano anche se l'etnico TIATI, seppur in una posizione inusuale ( a destra e non a sinistra della civetta come in tutti i bronzi teatini) mi sembra ci possa stare. Penso che si debba anche considerare che il tipo Athena/civetta è molto presente nella monetazione di Teate e praticamente assente in quella di Salapia  ...è vero che ci sono  eccezioni che confermano la regola anche se dubito che questo possa esserne un caso. Chissà se qualche amico è in grado di postare la CNG 2014, E-Sale 327, lot 123, richiamata nell'asta Bertolami per un confronto. Potrebbe forse essere d'aiuto per capire l'eventuale attribuzione a Salapia. Un cordiale saluto

Modificato da joannes carolus

Inviato

Da pagina 124:

CA69910C-7631-4BAD-9DEB-FEFB2F14CD0C.thumb.jpeg.43d3e62bb0e21e8e5c2955827b5508a1.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

la tua rientra nella tipologia 15.

ciao

skuby

Inviato (modificato)
51 minuti fa, skubydu dice:

la tua rientra nella tipologia 15.

ciao

skuby

OK, grazie mille skuby, mi rimane ancora la curiosità sul significato della legenda ΣAΛ  sulla sinistra della testa di Athena al dritto che, se non sbaglio, non appare in nessuna altra moneta di Teate ...  un cordiale saluto

PS. ordinato il volume indicato che non conoscevo, grazie

Inviato (modificato)

Confermo che secondo me si tratta di una moneta di Teate, allego anche un altro esempio di Wildwinds.

HNItaly_702d.jpg

Teate, Apulia, AE Uncia, ca. 225-200 BC. 13mm, 2.89g. 

Head of Athena right, wearing crested Corinthian helmet. 
Owl standing right, head facing, club to left, dot below. 

HN Italy 702d. 
Brown patina. Very Rare. VF 

With permission of London Ancient Coins, Auction May 2012.

Se posso dire la mia, non so se si tratta realmente di una variante del SNG ANS 752, come affermato nell'asta. Ho seguito anche io quest'ultima aggiudicandomi come te un'oncia teatina e avevo visto la tua con un pizzico di curiosità (e che mi ha obbligato a informarmi di più). Tuttavia non sono un esperto..quindi potrei assolutamente dire una boiata.

Modificato da batù di carne

Inviato (modificato)
47 minuti fa, batù di carne dice:

Confermo che secondo me si tratta di una moneta di Teate, allego anche un altro esempio di Wildwinds.

HNItaly_702d.jpg

Teate, Apulia, AE Uncia, ca. 225-200 BC. 13mm, 2.89g. 

Head of Athena right, wearing crested Corinthian helmet. 
Owl standing right, head facing, club to left, dot below. 

HN Italy 702d. 
Brown patina. Very Rare. VF 

With permission of London Ancient Coins, Auction May 2012.

Se posso dire la mia, non so se si tratta realmente di una variante del SNG ANS 752, come affermato nell'asta. Ho seguito anche io quest'ultima aggiudicandomi come te un'oncia teatina e avevo visto la tua con un pizzico di curiosità (e che mi ha obbligato a informarmi di più). Tuttavia non sono un esperto..quindi potrei assolutamente dire una boiata.

Penso che ormai non ci  siano più dubbi : emiobolo di Teate, mi rimane la curiosità, come ho già scritto, di conoscere il significato della legenda  ΣAΛ al dritto, a sinistra sotto ll collo di Athena. Non mi risulta che ci sia in altre monete di Teate e viene richiamata solo nella descrizione della Bertolami (star and  ΣAΛ to left). Spero nell'intervento di qualche amico...un cordiale saluto

Inviato (modificato)

Io purtroppo la scritta ΣAΛ non la leggo in nessuno dei tre esempi..lo ammetto! Il massimo che posso dire è che vedo alcuni segmenti che possono ricordare i capelli di Atena che scendono sotto l'elmo corinzio, oppure che ricordano la M già presente in altre monete di Teate.

17R.webp

Modificato da batù di carne

Inviato (modificato)
44 minuti fa, batù di carne dice:

Io purtroppo la scritta ΣAΛ non la leggo in nessuno dei tre esempi..lo ammetto! Il massimo che posso dire è che vedo alcuni segmenti che possono ricordare i capelli di Atena che scendono sotto l'elmo corinzio, oppure che ricordano la M già presente in altre monete di Teate.

17R.webp

Penso che su questa puoi vederla bene ,ciao

image.jpeg.112098db5c4f0d8a7791bfb666a0f858.jpeg

Inviato
2 ore fa, joannes carolus dice:

Penso che ormai non ci  siano più dubbi : emiobolo di Teate, mi rimane la curiosità, come ho già scritto, di conoscere il significato della legenda  ΣAΛ al dritto, a sinistra sotto ll collo di Athena. Non mi risulta che ci sia in altre monete di Teate e viene richiamata solo nella descrizione della Bertolami (star and  ΣAΛ to left). Spero nell'intervento di qualche amico...un cordiale saluto

potresti provare a scrivere a Vincenzo Rapposelli chiedendo cosa ne pensa. Sono 40 anni che studiano questa zecca. 

Persona estremamente cortese, di altri tempi!

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, joannes carolus dice:

Sarà certamente la prima verifica da fare con la moneta in mano anche se l'etnico TIATI, seppur in una posizione inusuale ( a destra e non a sinistra della civetta come in tutti i bronzi teatini) mi sembra ci possa stare. Penso che si debba anche considerare che il tipo Athena/civetta è molto presente nella monetazione di Teate e praticamente assente in quella di Salapia  ...è vero che ci sono  eccezioni che confermano la regola anche se dubito che questo possa esserne un caso. Chissà se qualche amico è in grado di postare la CNG 2014, E-Sale 327, lot 123, richiamata nell'asta Bertolami per un confronto. Potrebbe forse essere d'aiuto per capire l'eventuale attribuzione a Salapia. Un cordiale saluto

Buona Domenica,

Eccola.

C5CBCC44-523C-42E1-8422-B93BF26E212F.jpeg.9667287ee480e7abe6a1f3298ae26f40.jpeg

https://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=259172

Inviato (modificato)
1 ora fa, Archestrato dice:

ottimo, grazie. Anche per CNG è, erroneamente, per Salapia. Direi che ha fatto anche un buon prezzo !! E il conio mi pare sempre lo stesso ...

Buona serata

Inviato

Sull' esemplare CNG 327 , 123 ( post 13 ) l' unica leggenda apparente sembra SAL al diritto sotto la testa e da questo CNG ne avrebbe tratto l' attribuzione  " new type for Salapia ".

Dove starebbe l' errore ?

Inviato

Nelle tavole del testo di Rapposelli (post 5) si nota un refuso nell’attribuzione delle foto, prendendo per buona quella che da wildwinds (post 8).

La moneta fotografata e numerata 77 corrisponderebbe  alla numero 78 (anche la data dell’asta non torna però).

In ogni caso, anche se di bassa qualità, aggiungo di seguito l’immagine del lotto 380 della vendita Artemide 16E del 7 giugno 2012, da cui provengono gli esemplari 75 e 77 del testo di Rapposelli.

53B943DF-DCA4-4055-80CB-1B9B08AF65CB.jpeg.c6bf8e3aa34fd9ce4394b7f51bf4656d.jpeg

https://www.artemideaste.com/auction/view/90/380

Inviato (modificato)
21 minuti fa, Archestrato dice:

Nelle tavole del testo di Rapposelli (post 5) si nota un refuso nell’attribuzione delle foto, prendendo per buona quella che da wildwinds (post 8).

La moneta fotografata e numerata 77 corrisponderebbe  alla numero 78 (anche la data dell’asta non torna però).

In ogni caso, anche se di bassa qualità, aggiungo di seguito l’immagine del lotto 380 della vendita Artemide 16E del 7 giugno 2012, da cui provengono gli esemplari 75 e 77 del testo di Rapposelli.

53B943DF-DCA4-4055-80CB-1B9B08AF65CB.jpeg.c6bf8e3aa34fd9ce4394b7f51bf4656d.jpeg

https://www.artemideaste.com/auction/view/90/380

hanno fatto un po confusione con i riferimenti o a numerare le immagini. La 78, è la CNG 327, giusto?

Modificato da skubydu

Inviato
3 minuti fa, skubydu dice:

hanno fatto un po confusione con i riferimenti o a numerare le immagini. La 78, è la CNG 327, giusto?

Parrebbe così in effetti, basandoci sulla peculiare forma del tondello almeno.

Inviato

I pezzi Artemide dovrebbero essere quelli delle foto 75 e 76 invece.

Inviato (modificato)

arrivata stamattina ... sempre più convinto di Teate

teate 44.jpg

teate 333.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questo è quanto scriveva Vincenzo La Notte a proposito della moneta in questione a pag. 313 della sua interessante pubblicazione " LA MONETAZIONE DELLA DAUNIA". edita nel Marzo 2011 ..image.jpeg.e7608c99903c6b941a303a45d96d27b8.jpeg

da allora, come si vede nella pubblicazione "Le monete a legenda Tiati-Tiiativm", di esemplari ne sono usciti una decina. A questo punto, per togliere ogni dubbio, sarebbe opportuno poter vedere le foto di ogni esemplare, (ho provato ad ingrandire la pagina dei post 5 e 16 senza successo) per verificare se ci sono casi in cui l'etnico TIATI sia leggibile chiaramente

allego un altro tentativo (da fotografo scarso)..

Teate 01011.jpg

Teate 0202.jpg

Inviato

Nel post 1 accennavi alla leggibilità di SAL al diritto sotto la testa .

A moneta in mano sarebbe da verificare questo elemento che, se confermato ( vedi post 13 con allegato  CNG 327 , 123 ) potrebbe allargare non poco lo scenario .

Inviato (modificato)

2 ore fa, VALTERI dice:

Nel post 1 accennavi alla leggibilità di SAL al diritto sotto la testa .

A moneta in mano sarebbe da verificare questo elemento che, se confermato ( vedi post 13 con allegato  CNG 327 , 123 ) potrebbe allargare non poco lo scenario .

confermo, si legge bene ΣAΛ  e astro. Il problema sta nell'etnico TIATI sul quale possono esserci dubbi e per questo chiedevo, nel post precedente le foto degli esemplari conosciuti...

0000.jpg

Inked0000.jpg

Inviato

Non so quanto valga come idea, ma potrebbe sancire un'alleanza tra le due comunità? La moneta di Teate è stata battuta con la sigla di Salapia sul fronte per confermare l'intesa tra le due.

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Scusate se entro dopo molti post, ma sulla moneta origine della discussione io, sulla destra, non leggo TIATI  bensì in lettere greche PLO (pi greco-lambda-omega); che compare anche nella moneta 691 di Salapia, citata.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 4

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.