Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualche giorno fa, mentre pescavo sulla spiaggia, ho trovato la moneta che vedete in allegato; data la mia ignoranza in materia e spinto dalla curiosità di sapere a che periodo storico appartiene ho iniziato a dare un'occhiata su internet ma senza risultati... poi mi sono "imbattuto" sul Vostro sito ed ho sbirciato le varie sezioni ma, nonostante il gran numero di "esemplari", anche qui non ho riscontrato la somiglianza con nessuna.

Vista comunque la sicura competenza in materia di tutti Voi spero mi possiate aiutare... Grazie a tutti anticipatamente!

post-5641-1177925149_thumb.jpg

post-5641-1177925164_thumb.jpg

Inviato

ciao mikati e benvenuto nel forum :)

direi zecca di Mirandola, ma non conoscendo la monetazione posso solo aggiungere: Giovanni Francesco Pico (1499-1533)

al D/ effigie a sx "IO. FR. PICVS. MIRANDVLE. D. CON. COM"

al R/ aquila imperiale bicipite su stemma, ai lati M C e sotto I F

per altre info attendiamo iscritti che hanno il Biaggi o simili.

P.S. Se puoi inserire il diametro...

;)

Awards

Inviato

Ciao Bavastro, grazie per il benvenuto...

Direi proprio che ci hai preso, le scritte sembrano essere quelle!

Dunque: diametro 32 mm., spessore sul bordo 1,7 mm. e peso circa 3 gr... il tipo di metallo non saprei; allego cmq altre 2 foto forse un po' più chiare.

Ho subito cercato su internet grazie alle tue informazioni ma non ho trovato quasi nulla, tranne qualche ritratto di Gianfrancesco Pico della Mirandola che però non sembra somigliare molto alla testa raffigurata sulla moneta che mi sembra "pelata"... boh...

Data la mia completa ignoranza in materia mi chiedevo se la moneta ha qualche valore dal punto di vista economico o anche semplicemente storico, oppure se tutto si limiterà ad una comunque avvincente ricerca storica che però, una volta conclusa, mi porterà a riporla in un cassetto...

Grazie davvero Bavastro e a tutti coloro che sapranno aiutarmi ulteriormente... :D

post-5641-1178178124_thumb.jpg

post-5641-1178178141_thumb.jpg

Inviato

Non ho trovato la moneta dello stesso metallo della tua, ma un ducato d'oro.

Potrai così notare che la testa non è pelata ma ha un tipo di acconciatura tipico del periodo rinascimentale.

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ucID=75&Lot=111

Però ho notato una cosa: la tua moneta è praticamente uguale al ducato d'oro.

Non conosco questo periodo in campo numismatico e non saprei dirti se una stessa tipologia era battuta sia in metallo nobile sia in metallo vile.

Inviato

Grazie Legionario!

Hai perfettamente ragione, il ducato d'oro che hai trovato è identico alla mia moneta tranne che per un particolare: la parte bassa del collo sul davanti "entra" fino all'interno della scritta perimetrale, mentre in quella che ho ritrovato no... per il resto è tutto uguale! Ma quindi che significa? C'è la possibilità che sia un tarocco? Oppure come dici tu poteva essere battuta sia in metallo nobile che in metallo vile? ...ed avere così comunque un suo valore?

A questo punto la mia curiosità cresce sempre più...

Aspettando con ansia altre notizie, ringrazio tutti voi per l'aiuto!

Inviato

E' molto importante sapere il metallo... se è d'argento potrebbe essere un paolo (con un peso teorico di 3,9 gr o meno) inedito con il conio del quale si conosce il ducato con ritratto giovanile.

Non vorrei creare illusioni però mi sembra piuttosto di piombo o lega tipo metalbianco o simili, inoltre ha tutta l'aria di essere opera di una fusione e non di un conio... quindi o è un falso moderno oppure un falso d'epoca (dubito).

Inviato

per altre info attendiamo iscritti che hanno il Biaggi o simili.

224462[/snapback]

la zecca dei Pico ha battuto moneta dal 1515 al 1710

purtroppo il mio Biaggi è fuori... :(

Inviato
E' molto importante sapere il metallo... se è d'argento potrebbe essere un paolo (con un peso teorico di 3,9 gr o meno) inedito con il conio del quale si conosce il ducato con ritratto giovanile.

Non vorrei creare illusioni però mi sembra piuttosto di piombo o lega tipo metalbianco o simili, inoltre ha tutta l'aria di essere opera di una fusione e non di un conio... quindi o è un falso moderno oppure un falso d'epoca (dubito).

227916[/snapback]

Innanzitutto grazie per le informazioni.

Dunque... Come faccio a scoprire di che metallo è fatta la moneta? Per un attimo ho pensato di provare a lucidarla con l'Argentil (nell'ipotesi sia d'argento) ma immagino che farei una grossa ca...ta. Piombo non credo che sia in quanto troppo leggera... come si vede dalla foto l'ossidazione è grigia. Presumo sia stata in fondo al mare per parecchio tempo dato che io l'ho ritrovata in riva al mare un mesetto fa... dico questo per "giustificare" (forse) il fatto che le forme siano molto arrotondate da far pensare non ad un conio ma magari ad una fusione (se ho capito bene cosa intendi per fusione); inoltre la moneta non è perfettamente piatta ma un po' storta come fosse stata sballottata in fondo al mare per anni ed anni...

Devo ammettere che questa ricerca mi incuriosisce ed affascina molto, al di là del possibile valore della moneta.

Attendo dunque con ansia buone nuove....

Inviato (modificato)

Occorre qualcuno che abbia il Corpus Nummorum Italicorum volume IX e X (Emilia) per sapere se esiste qualcosa di simile alla tua moneta al di fuori delle monete d'oro.

Oppure l'ultimo lavoro "La zecca dei Pico" di Bellesia (1995).

In tutta sincerità non mi ha mai convinto questa "moneta": è un'impressione ma non conoscendo bene questo periodo potrei anche sbagliarmi.

Modificato da legionario

• 3 settimane dopo...
Inviato

....nessuna novità?!

Nessuno ha questo "Corpus Nummorum Italicorum volume IX e X (Emilia)" oppure "La zecca dei Pico" di Bellesia (1995)?

Grazie....

• 2 mesi dopo...
Inviato

...sono passati 2 mesi e non ricevendo nessun'altra risposta, aggiorno nuovamente il quesito su questa moneta.

Per piacere... qualcuno è in grado di aiutarmi?!

Thankyù :)

Inviato

Ho controllato il MIR EMILIA (1998) piuttosto aggiornato rispetto al Corpus e anche qui l' unico esemplare che presenta D/ e R/ simile al tuo e' un Ducato in oro. (CNI 32/33) (MIR Emilia 474)

Inviato

.....e se fosse stato un peso monetale in metallo vile?

il ducato pesava circa 3,39 grammi, più o meno come questa

• 3 settimane dopo...
Inviato

Scusa la mia ignoranza karnescim, ma cos'è un peso monetale in metallo vile?

Inviato (modificato)
Scusa la mia ignoranza karnescim, ma cos'è un peso monetale in metallo vile?

255691[/snapback]

Fino al 1800 le monete d'oro (soprattutto) e d'argento venivano pesate per controllare la bontà della monete: e si utilizzavano appunto dei pesi monetali in metallo differente (generalmente bronzo o ottone) ma dal peso esatto della moneta originale.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

Modificato da legionario

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ho scovato per caso questa discussione.

Appena ho un attimo controllo se sul Corpus trovo qualcosa, oppure sul Bellesia o su Signorie e Principati di Ravagnani e Morosini.

Ho alcume monete della Zecca di Mirandola,

• 1 anno dopo...
Inviato

Fino al 1800 le monete d'oro (soprattutto) e d'argento venivano pesate per controllare la bontà della monete: e si utilizzavano appunto dei pesi monetali in metallo differente (generalmente bronzo o ottone) ma dal peso esatto della moneta originale.

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Peso_Monetale

Ciao a tutti e complimenti per il sito innanzitutto,ora anche io ieri ho trovato una monetta identica a questa ma è in argento e la scritta è cmq diversa infatti riporta mirarndvle.d.con.comio.fr.picvs la monetta pesa meno di 3 grammi e nella parte dove è ritratta l'acquila a due teste ci sono le M.C SOPRA E I.F piu' in basso.purtroppo adesso non ho una buona macchina fotografica per postare la foto,ma appena posso lo faro' anche perche nello stesso posto ho trovato un'altra moneta romana che pero' nn riesco a trovarne una uguale in nessun sito.A presto e con le foto mi auguro.

• 10 anni dopo...
Inviato
Il 1/11/2009 alle 22:25, jack33 dice:

Ciao a tutti e complimenti per il sito innanzitutto,ora anche io ieri ho trovato una monetta identica a questa ma è in argento e la scritta è cmq diversa infatti riporta mirarndvle.d.con.comio.fr.picvs la monetta pesa meno di 3 grammi e nella parte dove è ritratta l'acquila a due teste ci sono le M.C SOPRA E I.F piu' in basso.purtroppo adesso non ho una buona macchina fotografica per postare la foto,ma appena posso lo faro' anche perche nello stesso posto ho trovato un'altra moneta romana che pero' nn riesco a trovarne una uguale in nessun sito.A presto e con le foto mi auguro.

Eccola

Inviato

Se avete qualche notizia sulla moneta ringrazio in anticipo... Questa è meglio conservata rispetto a quella dell amico che ha iniziato l argomento. Ciao a tutti Michele 

Inviato
1 ora fa, Satriano di Lucania dice:

Eccola

Non  si vede nulla......

• 3 anni dopo...
Inviato

Salve,L’ho trovata identica ma non trovo nessuna ricerca riguardo a questa moneta.Sapete dirmi di che si tratta e se ha un valore?09DD8512-B9E5-46DF-9457-87D72900185A.thumb.jpeg.f5fe06d4911a62e922eca1195374cde6.jpeg09DD8512-B9E5-46DF-9457-87D72900185A.thumb.jpeg.f5fe06d4911a62e922eca1195374cde6.jpeg

683A01BA-548E-4F33-860B-614783F4077A.jpeg

Supporter
Inviato
6 ore fa, Lampada dice:

Salve,L’ho trovata identica ma non trovo nessuna ricerca riguardo a questa moneta.Sapete dirmi di che si tratta e se ha un valore?09DD8512-B9E5-46DF-9457-87D72900185A.thumb.jpeg.f5fe06d4911a62e922eca1195374cde6.jpeg09DD8512-B9E5-46DF-9457-87D72900185A.thumb.jpeg.f5fe06d4911a62e922eca1195374cde6.jpeg

683A01BA-548E-4F33-860B-614783F4077A.jpeg

Ciao, innanzi tutto evitiamo il torcicollo :)

683A01BA-548E-4F33-860B-614783F4077A.thumb.jpeg.8fcf2a4a6cbae93d06d3b794bbfd45b4.jpeg.ec67cc06a09f57a132493d835851dbfd.jpeg

Sembrerebbe in alluminio od un qualsiasi altro metallo chiaro, ad ogni modo riproduce questo ducato d'oro:

1 Ducato - Gianfrancesco II - Duchy of Mirandola – Numista

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.