Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao stamattina vado alle poste e dovendomi dare il resto e non avendo più moneta aprono davanti a me un rotolino di monete da 1€,la prima ,quella che si vedeva quando il rotolino era chiuso era un bell'euro in fdc del 2002....le altre sorpresa! erano monete da 1 euro già ampiamente circolate e per giunta molte non italiane,tipo tedesche,francesi...come è possibile?il rotolino era della zecca,nessun rotolino artigianale o roba del genere...

Inviato
Ciao stamattina vado alle poste e dovendomi dare il resto e non avendo più moneta aprono davanti a me un rotolino di monete da 1€,la prima ,quella che si vedeva quando il rotolino era chiuso era un bell'euro in fdc del 2002....le altre sorpresa! erano monete da 1 euro già ampiamente circolate e per giunta molte non italiane,tipo tedesche,francesi...come è possibile?il rotolino era della zecca,nessun rotolino artigianale o roba del genere...

223709[/snapback]

sia le banche che le poste creano dei rotolini "interni", soprattutto, credo, per avere più facilità di immagazzinamento e gestione.

Sono certo che non solo la Banca d'Italia li crea, quindi penso che quello che hanno aperto davanti a te non provenisse dalla Banca d'Italia.

Inviato

223709[/snapback]

Mi era capitato lo stesso anni addietro con le Lire, avendo preso all'allora mia banca (Carige) un rotolino per fini non numismatici; credo li facciano loro, probabilmente si posson comprare le carte ad hoc (d'altronde non c'è scritto "IPZS" o "Banca d'Italia" su)

Inviato

la spiegazione è molto semplice.

I commercianti (o anche privati) portano alla Banca d'Italia gli spiccioli che accumulano, per farseli cambiare in banconote.

Lì hanno una macchina che seleziona le monete e le impacchetta in rotoli con la carta colorata, a seconda del taglio.

La Banca d'Italia quando riceve i rotoli dalla zecca li distribuisce, ma una volta terminati inizia a distribuire questi rotolini "riciclati" fatti con monete recuperate dalla circolazione; qualche tempo fa ritirai un rotolino di monete da 50c e mi capitò proprio un "pacco" di monete circolate, tra cui trovai un 50c Portogallo 2002. (volevo un rotolo di 50c 2006 e invece :cry:)

Di solito i rotolini "riciclati" sono facilmente riconoscibili perchè, pur avendo la carta nuovissima, hanno ai due estremi monete niente affatto FDC.

Oppure, vi capita la "fortuna" di trovare un rotolino con una moneta FDC ad un estremo.

@10Tony89: sarebbe stato interessante controllare anche l'altro estremo del rotolino :D

Inviato

purtroppo ero dall'altra parte del bancone e non ce l'avrei fatta comunque a causa del vetro separatore...

Inviato

I rotolini di zecca (monete FDC) e quelli di banca (monete circolate) sono facilmente distinguibili perchè quelli di zecca hanno le scritte sulla carta con una grafica particolare. Difficile descriverla, ma basta avere visto un rotolo di zecca e non ci si sbaglia più. Quelli di banca, confezionati da società private (ultimamente mi capitano sempre quelli confezionati da una ditta chiamata, mi pare, Intercoins), hanno grafie diverse, anche tra di loro.

Peraltro una volta mi è capitato di trovare tutte monete FDC anche in un rotolino confezionato in banca :blink:

Inviato
Peraltro una volta mi è capitato di trovare tutte monete FDC anche in un rotolino confezionato in banca  :blink:

223895[/snapback]

E' successo anche a me.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.