Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera,
oramai da qualche anno ho trovato un oggetto metallico a forma di anello che presenta incisioni manuali irregolari sul bordo esterno, nonché alcuni caratteri al suo interno che sembrano recare la scritta "IREN".
L'oggetto è stato ritrovato sul fondo di un lago presso una spiaggia turistica su fondale argilloso, mi sono sempre chiesto se potesse trattarsi di una moneta antica (celtica, ?) o di un anello artigianale.

La forma ad anello è irregolare ed il suo diametro dall'esterno è di 19.8mm ca, spessore di 2mm ca, il suo peso è di 3-4gr ca, non viene attratto da calamita.

Purtroppo come si può vedere dalle immagini, il prodotto per molta della sua superficie appare lucido dal momento che all'epoca del ritrovamento si pensava fosse un rifiuto è stato trattato attraverso l'utilizzo di un liquido per la pulizia del metallo che ha comunque avuto il "merito" di svelarne la particolarità delle incisioni e salvarlo dalla pattumiera.

Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

photo_5924993357648608088_y.jpg

photo_5924993357648608089_y.jpg

photo_5924993357648608090_y.jpg

Modificato da JJ2312

Inviato

Sicuro che il diametro sia 198mm? oppure 19,8mm. A me sembra un anello artigianale, fatto a mano e IREN potrebbe essere il nome dell'amata, magari IRENE.

Supporter
Inviato

Io ci leggo "CREDI". 

Ciao da Stilicho 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.