Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Tranquillina... che lascia poco tranquilli?

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi sottopongo alla vostra attenzione (forse qualcuno lo avrà già visto) questa moneta che viene presentata ed attribuita a Tranquillina (moglie di Gordiano lll) con al rovescio la Concordia seduta, moneta abbastanza rara e che è in asta proprio in questi giorni. Sinceramente appena visto ho notato che l'attribuzione è, a dir poco, molto dubbia. Secondo me, da quanto si può vedere dalle foto, si tratta di un antoniniano che dal ritratto (a mio parere) è di Otacilia Severa. La legenda del dritto è stata palesemente artefatta (sempre secondo me) allo scopo di farlo passare a nome di Tranquillina. Non si fa nessun cenno di questo ovviamente nella descrizione del venditore (che lo identifica addirittura come denario e non come antoniniano) ma si parla solo di presenza di raschiature sulla superficie della moneta. Mancano ancora 5 giorni alla chiusura dell'asta e ha superato i 100 euro a fronte di una trentina di offerte già fatte. Che dire? Posto foto e lascio, a chiunque ne ha tempo e voglia, eventuali commenti ed osservazioni a tal proposito ?. Alla prossima 

ANTONIO 

MM 22      G 4,12 

IMG_20220706_231228-01-01.jpeg

IMG_20220706_231247-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

E' in vendita anche questa (LEU)

Lot il ritratto è diverso e la richiesta 2500 CHF

nel maggio scorso sempre LEU aveva venduto 

9492720.m.jpg

Inviato

Ciao @fagiolino, grazie per l'intervento. Gli esemplari che tu hai postato come anche tutti gli altri che ho trovato io hanno tutti la dicitura Sabinia prima di Tranquillina, che manca palesemente nell'esemplare da me postato. Ci sono delle lettere abbozzate ma non possono per questioni di spazio coprire in nessun caso la dicitura Sabinia. Secondo me l'antoniniano di Otacilia Severa su cui è stato riscritto il nome Tranquillina appartiene alla tipologia con legenda di dritto corta con la sola M prima di Otacilia e non quella lunga Marcia. Posto foto per rendere l'idea ?

ANTONIO 

RIC 125c

IMG_20220707_175706.jpg

IMG_20220707_175756.jpg

• Mi piace 1

Inviato

IMG_20220706_231228-01-01.jpegIMG_20220707_175706.jpg.ee132fffcd0776c7c65ee02214dc9b42.jpg

Il ritratto è lo stesso. Dubito che abbiano utilizzato la faccia di Tranquillina per coniare le monete di Otacilia. 

il RIC data Tranquillina 241/244 e Otacilia 244/249 

La moneta LEU con il R/ concordia è quella stessa del RIC 252

Inviato

Ciao, sono d'accordo. Tra l'altro tra i tanti esemplari che ho visionato tutti hanno la dicitura Sabinia prima di Tranquillina e nessun esemplare ha una distanza così marcata delle due lettere della legenda e cioè quella che precede la Q e quella che la segue. Sarebbero interessanti altri interventi a tal proposito. Per noi che acquistiamo monete é importante, e riuscire ad individuarne una contraffatta (come quasi sicuramente è questa) può aiutare  chi segue questa discussione ad evitare magari un acquisto incauto. Cosa non da poco. Dove farle queste discussioni se non in una sezione come la nostra dedicata allo Studio Numismatico ed Approfondimenti Storici. Penso che tutto questo faccia parte eccome della Studio Numismatico ?. Posto foto 

ANTONIO 

IMG_20220707_212620.jpg

Inviato

Ciao, WARNING! ?. L'antoniniano/denario del post di Otacilia Severa/Tranquillina ha raggiunto, a due giorni dalla chiusura dell'asta la cifra di 1000 euro a fronte di una sessantina di offerte.... ?. Che dire... 

ANTONIO 

Inviato

Bah, spero solo non sia stata presentata da una casa d'aste "seria" perché persino ad un neofita come me, che di solito evita di esprimersi, la legenda con il nome pare palesemente contraffatta.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, il mio unico scopo era quello di mettere in guardia i neocollezionisti come me che frequentano il sito, e che acquistiamo monete, che per quanto difficile sia, si spera sempre  siano autentiche ma dalla poca esperienza che ho mi sono reso conto che ci sono tantissimi falsi in circolazione. Non parlo mai di case d'asta nei miei interventi?

ANTONIO 

Supporter
Inviato (modificato)

Concordo con tutto quanto è stato detto. Anche per me moneta contraffatta. 

Hanno utilizzato una moneta di Otacilia, modificato alcune lettere creando attorno alle lettere modificate un abbassamento dei fondi (la mancanza di abbassamento fondi si nota nella T e in Aug, mentre negli altri si nota una escavazione. 

Finito il lavoro di bulinatura la povera moneta è stata buttata in una sostanza corrosiva per nascondere i lavori e ammorbidire i rilievi (vecchi e nuovi). Credo in mano sia tutto molto più evidente.

Sbalordito dalla cifra raggiunta. Magari alcune decine di euro senza pensarci troppo su si potevano buttare, ma 1000???!!!

Modificato da azaad
  • Mi piace 1

Inviato

Ciao @azaad, la cifra raggiunta(per ora) non penso che sia frutto di una vera disputa in una normale asta. Dico questo perché a fronte di una sessantina di offerte ci sono solo undici offerenti ed in particolare 2/3 di loro hanno tirato in maniera anomala(in poche ore) al rialzo il prezzo della moneta. Che aspettino l'incauto di turno che faccia una sua offerta per incastrarlo? (io penso che questa sia l'unica spiegazione plausibile) ?

ANTONIO 

Inviato

Sulla baia se ne vedono di aste manovrate, e dunque non stupiamoci. 

Inviato
9 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, il mio unico scopo era quello di mettere in guardia i neocollezionisti come me che frequentano il sito, e che acquistiamo monete, che per quanto difficile sia, si spera sempre  siano autentiche ma dalla poca esperienza che ho mi sono reso conto che ci sono tantissimi falsi in circolazione. Non parlo mai di case d'asta nei miei interventi?

ANTONIO 

Invece si dovrebbe parlare proprio delle case d'asta: uno deve sapere quali sono affidabili, quali sono quelle serie, quali sono quelle improntate a correttezza.

Così facendo getti discredito su tutte, perché rimarrà sempre il dubbio: "è questa quella che tira pacchi?".

• Confuso 1

Inviato

Francamente non capisco questo tuo intervento... Sopratutto la parte finale... Ma di che cosa parli? Quale discredito porterei alle case d'asta ed ai venditori professionali? Ma tu monete ne acquisti? Purtroppo sono centinaia le monete che vengono ritirate dalle aste ogni anno, e quasi nessuno è indenne da questa piega. Ciò non vuol dire che é colpa loro o lo facciano apposta. É fisiologico perché i falsi sono tanti e spesso difficili da individuare anche dagli esperti. Questo tuo intervento non mi è piaciuto perché mi hai attribuito una cosa che non solo non ho pensato ma nemmeno scritto. Mi vuoi spiegare il perché di questo tuo intervento gratuito e senza senso? 

Inviato

@gioal, da parte di un esperto come te, visto che sono un neofita, mi aspetterei interventi tecnici di numismatica (e li ho chiesti in questa discussione) ma da parte tua non è arrivato nessun commento a tal proposito (non è che sia obbligatorio sia ben chiaro) però hai fatto un intervento tra l'altro citandomi che di numismatico non ha proprio niente, anzi... È veramente surreale... Mah... 

Inviato

Pensavo fosse chiaro che  la moneta è in vendita sulla baia da Lanz (che non sappiamo se sia vivo o si sia ritirato e chi gestisca oggi la ditta)). Nessuna casa d'aste dunque.

• Grazie 1

Inviato

I falsi o le monete alterate sono in tutte le aste, le aste serie le ritirano e le aste meno serie no..anche a me questa moneta non convince granché,  sicuramente non ci punterei...

Inviato

Moneta con legenda palesemente alterata. La deriva che ha preso la ditta Lanz negli ultimi anni può essere spiegata solo con l'assenza e il disinteresse del titolare, l'ottimo Dr.Hubert Lanz che era anche un ottimo numismatico, ma che ormai molto anziano deve aver lasciato tutto in mano a qualche manager senza scrupoli...

• Grazie 1

Inviato
14 ore fa, Pxacaesar dice:

Francamente non capisco questo tuo intervento... Sopratutto la parte finale... Ma di che cosa parli? Quale discredito porterei alle case d'asta ed ai venditori professionali? Ma tu monete ne acquisti? Purtroppo sono centinaia le monete che vengono ritirate dalle aste ogni anno, e quasi nessuno è indenne da questa piega. Ciò non vuol dire che é colpa loro o lo facciano apposta. É fisiologico perché i falsi sono tanti e spesso difficili da individuare anche dagli esperti. Questo tuo intervento non mi è piaciuto perché mi hai attribuito una cosa che non solo non ho pensato ma nemmeno scritto. Mi vuoi spiegare il perché di questo tuo intervento gratuito e senza senso? 

Sono io che non capisco; credevo di essere stato chiaro, ma evidentemente non è così. Cercherò di risponderti punto per punto.

1) Monete ne acquisto, soprattutto in asta.

2) Tuttavia non sono un esperto di monete antiche; per lo più mi affido alla competenza e serietà degli esperti della casa d'asta. Chiaramente anche costoro possono commettere errori, in buona fede.

3) E' proprio su questi errori che si vede la serietà e correttezza della casa d'aste. Se la moneta è dubbia, falsa, manipolata, deve essere ritirata; se già venduta, la vendita deve essere annullata e i soldi restituiti.

4) La casa d'aste che non si comporta così per me non è affidabile e mi astengo dall'inviare offerte.

5) Occorre tener presente che ormai il mercato numismatico è al 90% in mano alle case d'asta: ergo, sono loro il venditore professionale cui mi devo affidare.

6) Se noto che una casa d'aste persevera (errare humanum est, perseverare autem diabolicum) a vendere monete dubbie, false, manipolate (senza dichiararlo), la metto nella mia personalissima lista nera.

7) Ecco perché è importante sapere chi vende la moneta incriminata e sapere come si comporta. 

8) Tu  hai posto dei dubbi sulla moneta, anzi hai proprio indicato che la moneta appare manipolata e con un'attribuzione errata; non solo, hai aggiunto che la moneta ha avuto offerte anche rilevanti, confermando che più d'uno è stato tratto in inganno.

Se non so chi è la casa d'aste, posso pensar male di tutte.

Ora, grazie ad altri interventi, so che si tratta di Lanz; casa d'aste che avevo già notato essere ultimamente per me poco affidabile; non per niente l'ottimo Cliff parla di "deriva".

Per di più si trova su ebay, ove mi astengo dagli acquisti.

In definitiva, giustissimo segnalare le monete dubbie; ma altrettanto doveroso chiarire chi è il venditore e come si atteggia in tale situazione; e non solo in negativo: pensa che, conoscendo la casa d'aste, proprio vedendo come si è comportata nei casi incriminati, ho potuto di alcune apprezzarne l'estrema correttezza nel risolvere a vantaggio dell'acquirente la spiacevole situazione.

In quest'ottica ritengo che il mio intervento, che non voleva essere gratuito o offensivo - e se lo è stato, chiedo scusa - non sia, come dici, senza senso.

• Mi piace 1

Inviato

Si, sei tu che non hai capito il senso del mio topic, che ti invito a rileggere dall'inizio alla fine. Nei miei oltre mille interventi fatti in discussioni qui sul forum non ho mai fatto nomi di case d'asta e rivenditori professionali e non ho mai, e risottolineo mai parlato male di queste categorie (cosa fatta da tanti altri utenti in molteplici discussioni) proprio perché io ho massimo rispetto per gli operatori del settore, tutti, ed essendo uno che lavora rispetto sempre chi lavora che può in buona fede commettere degli errori. Chi non fa non sbaglia. Quindi mai, e risottolineo mai ho pensato ne tantomeno gettato discredito su chiccesia. Ed è qui che sei stato offensivo. È una tua errata considerazione che non so da che cosa l'hai estrapolata e quindi te lo ripeto, senza senso. Tra l'altro se non mi avessi citato non ti avrei neanche risposto. Mi auguro di essere stato più chiaro in questo che sarà anche il mio ultimo intervento in questa discussione. 

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Si, sei tu che non hai capito il senso del mio topic, che ti invito a rileggere dall'inizio alla fine. Nei miei oltre mille interventi fatti in discussioni qui sul forum non ho mai fatto nomi di case d'asta e rivenditori professionali e non ho mai, e risottolineo mai parlato male di queste categorie (cosa fatta da tanti altri utenti in molteplici discussioni) proprio perché io ho massimo rispetto per gli operatori del settore, tutti, ed essendo uno che lavora rispetto sempre chi lavora che può in buona fede commettere degli errori. Chi non fa non sbaglia. Quindi mai, e risottolineo mai ho pensato ne tantomeno gettato discredito su chiccesia. Ed è qui che sei stato offensivo. È una tua errata considerazione che non so da che cosa l'hai estrapolata e quindi te lo ripeto, senza senso. Tra l'altro se non mi avessi citato non ti avrei neanche risposto. Mi auguro di essere stato più chiaro in questo che sarà anche il mio ultimo intervento in questa discussione. 

Ecco, quello che non mi piace è il non far nomi: se c'è una cosa che aborro è il detto "si dice il peccato e non il peccatore" e credevo di aver spiegato il motivo.

Anch'io ho il massimo rispetto per gli operatori, se sbagliano in buona fede e rimediano gli errori che inevitabilmente si possono commettere; per gli altri massimo disprezzo; ma, evidentemente, abbiamo sensibilità diverse (absit iniuria verbis).

Mi spiace che sia il tuo ultimo intervento, perché io ti leggo sempre volentieri.

Inviato
On 7/11/2022 at 1:28 AM, cliff said:

Moneta con legenda palesemente alterata. La deriva che ha preso la ditta Lanz negli ultimi anni può essere spiegata solo con l'assenza e il disinteresse del titolare, l'ottimo Dr.Hubert Lanz che era anche un ottimo numismatico, ma che ormai molto anziano deve aver lasciato tutto in mano a qualche manager senza scrupoli...

Ciao @cliff, non vorrei polemizzare ma questa tua ipotesi sulla « deriva » della ditta Lanz, che si osserva ormai da molti anni, mi sembra molto indulgente... 

Inviato

Secondo me passano così tante monete che molte sfuggono , avrà anche molti collaboratori incapaci..

Inviato

Buongiorno,

si rammenta agli utenti il contenuto del paragrafo 7 del Regolamento del Forum (cfr. responsabilità) in merito alle affermazioni che vengono postate ed in particolare i sottoparagrafi

7.1 I moderatori e l'amministratore non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.

7.2 Ognuno risponde per i propri post, l'amministratore ed i moderatori non possono in nessun modo essere ritenuti responsabili per i messaggi inviati dagli iscritti sul forum.

7.3 I messaggi postati in questo sito sono solo opinioni sotto la piena responsabilità di chi li ha scritti.

e comunque a moderarsi nei termini utilizzati. 

Grazie

Illyricum

• Mi piace 4

Inviato

Buongiorno, 

La moneta in oggetto è stata "aggiudicata" a Euro 1210

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.