Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti stavo cercando di identificare questa moneta, molto interessante a mio avviso in quanto sia sul dritto che sul rovescio appare il volto dell'imperatore e la conservazione è piuttosto buona; in altri forum dedicati mi hanno risposto che presumibilmente Potrebbe trattarsi di un'antica imitativa barbarica. Però ci sono dei pareri discordanti in quanto sulla leggenda si legge chiaramente Tacitus ma secondo altri lo stile sembrerebbe collegarsi maggiormente a Tetricus I. 

Da qui il mio dilemma, in quanto sto inserendo la moneta nell'oblò e dopo aver scritto Ancient barbarous Radiate imitative.... non so più quale nome dell'imperatore scrivere.

Ho quindi pensato di rivolgermi anche a voi per poter trovare maggiori riscontri. 

Grazie per l'aiuto. 

mm 22. g. 2,18

IMG-20220707-122241.jpg
IMG-20220707-122149.jpg
IMG-20220707-122210.jpg
IMG-20220705-151039.jpg

Modificato da eggiacal

• eggiacal ha rinominato il titolo in Antica imitativa barbarica di? Tacitus o Tetricus I?
Inviato
5 ore fa, eggiacal dice:

Buongiorno a tutti stavo cercando di identificare questa moneta, molto interessante a mio avviso in quanto sia sul dritto che sul rovescio appare il volto dell'imperatore e la conservazione è piuttosto buona; in altri forum dedicati mi hanno risposto che presumibilmente Potrebbe trattarsi di un'antica imitativa barbarica. Però ci sono dei pareri discordanti in quanto sulla leggenda si legge chiaramente Tacitus ma secondo altri lo stile sembrerebbe collegarsi maggiormente a Tetricus I. 

Da qui il mio dilemma, in quanto sto inserendo la moneta nell'oblò e dopo aver scritto Ancient barbarous Radiate imitative.... non so più quale nome dell'imperatore scrivere.

Ho quindi pensato di rivolgermi anche a voi per poter trovare maggiori riscontri. 

Grazie per l'aiuto. 

mm 22. g. 2,18

IMG-20220707-122241.jpg
IMG-20220707-122149.jpg
IMG-20220707-122210.jpg
IMG-20220705-151039.jpg

Personalmente trascriverei il nome che è riportato in legenda...

• Grazie 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

Una moneta con due diritti è molto insolita anche per le imitative. E per di più (ma potrei sbagliarmi) sembra trattarsi dello stesso conio. In realtà, par di vedere anche l'immagine sovrapposta di un rovescio.

Imitativa o meno, sembra trattarsi di un brockage, ma come si sia prodotto, non è facilissimo da interpretare. Si può pensare che la moneta, dopo essere stata coniata una prima volta, invece di essere allontanata dai conii abbia "fatto un giro per aria"  e sia ritornata al suo posto, ricevendo una seconda impronta di D e di R, ma dall'altro lato...Avete ipotesi migliori?

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Si, anche per me un’imitativa di Tacito (un diametro normale ma sottopeso). La stessa figura stante, reggendo uno scettro (?) è visibile sui due lati, sembra che entrambi siano stati battuti da un conio di dritto e un conio di rovescio. Forse come ipotizzato da @gpittini la moneta è rimbalzata.
E354520D-3B02-4ECC-AC16-200312BC77FE.jpeg.ebd4e544b1c46318ea030e4b78d4c436.jpegE0194239-2308-4F98-A68B-515AA3F9AA0C.thumb.jpeg.66fb7ca4adac973482a4e13e0cdbec37.jpeg

Una legenda (stessa grafia IM TACITVS), e un rovescio un pò simili:

3613EF5A-76D9-4532-8ADF-7884130F9C18.jpeg.e979b6e9a4ef4e9563fca5507963dc07.jpeg

https://www.acsearch.info/search.html?id=1703851

• Grazie 1

Inviato
4 ore fa, gennydbmoney dice:

Personalmente trascriverei il nome che è riportato in legenda...

D'altronde, se c'è scritto Tacitus (e si legge bene)... lo saprà bene, la moneta, chi raffigura! :) 

Inviato

Grazie davvero a tutti voi per le risposte molto interessanti! Non mi ero assolutamente accorto del brockage. Per cui scriverò sul cartellino se siete d'accordo: 

" Barbarous Radiate, imitating Tacitus, late 3rd century AD-5th century AD. Æ (22mm, 2.18g). Radiate head r. R/ Standing figure facing, holding sceptre (?).
With a Brockage that coined the face of the emperor both on the obverse and on the reverse of the coin "

Inviato

Interessante monetina. A volte mi piace pensare che anche a quei tempi o per noia e per scherzo qlcn, ognitanto, si divertisse a produrre questi piccoli capolavori. Non avrebbero mai pensato che 2000 anni dopo ci fossero persone molto interessate alle loro... ops... sviste!! ?

• Haha 1

Inviato
33 minuti fa, eggiacal dice:

Grazie davvero a tutti voi per le risposte molto interessanti! Non mi ero assolutamente accorto del brockage. Per cui scriverò sul cartellino se siete d'accordo: 

" Barbarous Radiate, imitating Tacitus, late 3rd century AD-5th century AD. Æ (22mm, 2.18g). Radiate head r. R/ Standing figure facing, holding sceptre (?).
With a Brockage that coined the face of the emperor both on the obverse and on the reverse of the coin "

A me sembra che anche il rovescio sia stato impresso su entrambi i lati... la figuretta stilizzata si vede bene

Inviato
1 ora fa, Fiore151 dice:

A me sembra che anche il rovescio sia stato impresso su entrambi i lati... la figuretta stilizzata si vede bene

Per cui avremmo un doppio brockage? 

Inviato

Ma non è un brockage, semplicemente una doppia battitura, e tra i due colpi la moneta si è rivolta. Mi sembrava chiaro sulle foto. Non è volontario secondo me, basta vedere il centraggio.

E dunque un imitativa molto originale, anche perché le imitative di Tacito sono piuttosto rare.

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, Vietmimin dice:

Ma non è un brockage, semplicemente una doppia battitura, e tra i due colpi la moneta si è rivolta. Mi sembrava chiaro sulle foto. Non è volontario secondo me, basta vedere il centraggio.

Praticamente la moneta è stata coniata due volte, e ha diritto e rovescio su entrambi le facce.

Decisamente molto originale...

Inviato

Ahhh ho capito, grazie a tutti, finalmente posso catalogarla,????

Inviato

??!!!

Mi accorgo che il mio italiano non è sempre comprensibile e che bisogna tradurlo, scusatemi. 

Inviato
7 minuti fa, Vietmimin dice:

??!!!

Mi accorgo che il mio italiano non è sempre comprensibile e che bisogna tradurlo, scusatemi. 

A me sembra perfetto ??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.