Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, chiedo gentilmente se qualcuno puo' aiutarmi a capire che moneta ho trovato

Grazie mille !

Supporter
Inviato
25 minuti fa, fabiocamandona dice:

Salve, chiedo gentilmente se qualcuno puo' aiutarmi a capire che moneta ho trovato

Grazie mille !

Buongiorno ti aiuteremmo valentieti se allegaggi le immagini il peso il metallo è le dimensioni della moneta, saluti

Inviato
1 ora fa, fabiocamandona dice:

Grazie mille !

Ciao prova cosí

IMG_20210415_092103.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Chiedo scusa, ero convinto di averle caricate... sara' l'eta'...

riprovo

il metallo non ne ho idea

il peso e' sotto al grammo (la bilancia non la pesa, segna 0)
la moneta e' molto corrosa ed ha perso ogni spessore, e' come un foglio. 

Per questo motivo (corrosione) l'altro lato non e' visibile, appare quasi liscio.
Riprovo con l'immagine.

La dimensione (diametro) e' di 1.7 cm

Grazie mille

WhatsApp Image 2022-07-07 at 10.16.53 AM.jpeg

Inviato

Senza la foto del rovescio (non importa se liscio) dubito che qualcuno (assennato) proverebbe a rispondere. 

Inviato

... anche perché la foto del rovescio chiarirebbe il dubbio se sul secondo foro vi è il resto di qualcosa, metallico, passante ...

Inviato

Potrebbe essere una tessera mercantile.

Inviato

E se fosse un dischetto ornamentale? Di quelli, per esempio, cuciti sui vestiti delle danzatrici?

Inviato

Intanto grazie a tutti, oggi provvedo per la foto del rovescio e, nel caso possa essere utile, dello spessore.

Non avendo la minima idea delle vostre conoscenze posso aggiungere che vivo su di un isola con solo oceano intorno (Tenerife). La moneta, o quel che e', e' davvero molto consumata e corrosa.

Grazie !

Inviato
7 minuti fa, dareios it dice:

E se fosse un dischetto ornamentale? Di quelli, per esempio, cuciti sui vestiti delle danzatrici?

In effetti lo ricorda... però il foro sembra praticato "a posteriori" (dall'altro lato verso quello visibile), mentre quei dischetti nascono "già forati"...

Inviato

Si, il foro sul rovescio e' "piegato" ossia fa capire che e' stato piantato un chiodo o qualcosa di simile. Senza troppi complimenti.

Dopo allego foto, grazie !

Inviato (modificato)

Parlando dei dischetti sopra citati parliamo di aggeggi tipo questi (in vendita su noto sito commerciale):

image.png.9b0a23c0e11ba68c8448e7b5696a64bd.png

L'altro lato può essere completamente liscio o avere lo stesso disegno.

Modificato da Fiore151

Inviato
20 ore fa, fabiocamandona dice:

riprovo

Per questo motivo (corrosione) l'altro lato non e' visibile, appare quasi liscio.
Riprovo con l'immagine.

Grazie mille

Potrebbe essere una"spilletta"tipo pin o un bottone ma non penso sia una moneta.

odjob

Inviato (modificato)
Il 7/7/2022 alle 15:18, fabiocamandona dice:

riprovo

Riprovo con l'immagine.

Grazie mille

Magari non c'entra nulla ma a me ricorda vagamente un 3 cagliaresi di Filippo III di Spagna per la zecca di Cagliari, considerando che Tenerife è territorio spagnolo ci potrebbe anche stare...

Comunque è importante che posti un'immagine anche dell'altro lato...

IMG_20220708_162238.jpg

Modificato da gennydbmoney

Inviato

Grazie ancora a tutti.

Posto il rovescio e lo spessore. Mi fa notare mia moglie che e' come se avesse avuto un'altra parte (gemella) di metallo attaccata e si fosse persa: sul lato del rovescio si nota che pare come incava...

WhatsApp Image 2022-07-08 at 3.24.53 PM.jpeg

WhatsApp Image 2022-07-08 at 3.24.59 PM.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.