Vai al contenuto
IGNORED

Modello di Prova dello scudo da 6 lire 1816

Risposte migliori

Buongiorno. Spulciando tra un sito e l'altro mi è saltata fuori questa, mai vista dal sottoscritto e suppongo davvero molto rara. E niente mi pareva interessante postarla e vedere se qualche esperto di questa monetazione ci sa dire qualcosa di più. Credo che come a molti, monete che si vedono poco e rare attirino sempre la nostra attenzione. Un saluto Cristiano.

p.s. questa anche se una prova un pò sembra abbia circolato...saluti ancora.

image03637.jpg

p.s. è in vendita e la base è di circa 22000 mila euro

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Asclepia dice:

Buongiorno. Spulciando tra un sito e l'altro mi è saltata fuori questa, mai vista dal sottoscritto e suppongo davvero molto rara. E niente mi pareva interessante postarla e vedere se qualche esperto di questa monetazione ci sa dire qualcosa di più. Credo che come a molti, monete che si vedono poco e rare attirino sempre la nostra attenzione. Un saluto Cristiano.

p.s. questa anche se una prova un pò sembra abbia circolato...saluti ancora.

image03637.jpg

p.s. è in vendita e la base è di circa 22000 mila euro

Grande Cristiano! Mai vista non ne conoscevo neanche l’esistenza! 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Scudo1901 dice:

Grande Cristiano! Mai vista non ne conoscevo neanche l’esistenza! 

Prima volta che lo vedo pure io, ho il vago ricordo di un altro esemplare ma non ci scommetterei...sentiamo se qualcuno ne sa qualcosa di più. Devo dire che come scudo esteticamente mi piace. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

viene catalogato così.

Milano. Francesco I d'Asburgo Lorena (1815 - 1835) - Progetto dello scudo da lire 6.  Crippa, 25.

Viene riportato come R5 ed indicati 7 esemplari fra aste e esemplari di raccolte di musei.

Nell note viene riportato che: "Per quanto riguarda l'autore dei conii di questo progetto, il Forrer indica, contraddicendosi, sia Luigi Manfredini che Antonio Vassallo.

Da osservare che questo progetto dello scudo reca le leggende in lingua italiana, anziché in latino"

E poi ancora è riportato che presso le Civiche Raccolte di Milano e presso il Munzkabinett... di Vienna sono conservate delle prove in stagno del diritto e del rovescio di questo progetto.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, favaldar dice:

Comunque quella del sito colnect.com  non è la stessa di Bolaffi e se originale è messa molto meglio.........:good:

Ex NAC 32, 2006, lotto 61, q FDC. Stima CHF 25.000, aggiudicata CHF 21.000.

A9A74B56-F20D-462A-9AFA-4EF03696929F.jpeg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Elleffe dice:

Ho trovato un esemplare all'asta Florange Ciani el 29-30 giugno 1925 lotto 121 FDC.

Fu venduta alla cifra record di 1600 Franchi Francesi.

Eccola...

IMG_20220709_224143.jpg

IMG_20220709_230406.jpg

Modificato da gennydbmoney
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.