Vai al contenuto
IGNORED

Ludovico, quarto da sempre discusso.

Risposte migliori

Supporter

Sempre parlando di falsi, come da mio post precedente, voglio  dire due parole su questo quarto di Ludovico.

Moneta che ha sempre fatto discutere gli studiosi delle monete sabaude se da considerare come falso d'epoca oppure una variante del quarto del I tipo con legende diverse e segno di zecchiere ignoto.

Non voglio schierarmi da nessuna delle due parti, perché è vero che la lega di cui è fatta la moneta è più vile rispetto agli altri quarti, ma siamo nella monetazione dei savoia e ho già visto molte cose strane per cui questo non mi stupisce, la fattura e il conio sono ben fatti, questo potrebbe far propendere per la moneta "buona", ma basterebbe che il produttore fosse stato più curato nella preparazione dei coni.

Il peso è compatibile con le monete buone, in questo caso ad esempio è di 1,45 gr. persino superiore alla media, e le impronte degli esemplari che ho visto sono tutte uguali, con gli stessi errori (ad esempio la D di SABAVD rovesciata).

Ci sono però dei particolari strani, come la N che è latina e non gotica, questa non è una cosa normale per il periodo, resta quindi il dubbio, ma questa è una delle cose che mi piacciono di più.

20220705_193456.jpg

20220705_193359.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 anni dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Voglio aggiornare questa discussione perché grazie ad un amico ho avuto l'occasione di vedere un nuovo esemplare.

Questo quarto a differenza dei quarti dello stesso tipo da me visionati ha ben visibile la lettera N di PRINCEPS gotica e non latina come si potrà vedere dalle immagini, anche lui in una lega più scadente dai quarti tipici di Ludovico,  ma non proprio di bassissima lega.

La fattura come negli altri non è di brutto stile, anzi...

Questa nuova moneta mi porta a pensare che la coniazione sia ufficiale, troppi coni per una produzione di un falso, nel CNI sono indicate sette varianti, in più quelli che ho visto non sembrano provenire dallo stesso conio... 

Mi piacerebbe avere altri pareri, a volte mi possono sfuggire dei particolari che mi potrebbero portare a cambiare le mie opinioni.

20241027_180241.jpg

20241027_180210.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Aggiungo la foto presente sul volume del Biaggi per far notare meglio che si tratta di coni differenti

Screenshot_20241028_200440_Gallery.jpg

20241028_200245.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Silvio.

Non sarebbe una moneta simile che avevo aquisto, molto anni fa, e postata su questo forum?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, alainrib dice:

Salve Silvio.

Non sarebbe una moneta simile che avevo aquisto, molto anni fa, e postata su questo forum?

Ciao @alainrib

Volevi dire questa discussione?

La prossima settimana sei a casa?

Mi piacerebbe venire a trovarti prima che arrivi la neve...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è proprio questa discussione. E si, saro a caso la prossima settimana, lo spero...

Buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.