Vai al contenuto
IGNORED

Falso d'epoca

Risposte migliori

Supporter

Ho voluto aggiungere in collezione questo falso d'epoca di un 5 soldi di Carlo Emanuele III perché mi piaceva e perché i falsi fanno parte della storia monetale e della circolazione dell'epoca, di questa  tipologia non ne avevo ancora, e la conservazione e la fattura di questa "moneta" mi piacevano. 

In puro rame e con un Carlo Emanuele che mi ricorda Ferdinando di Borbone la voglio condividere con Voi...

20220704_152410.jpg

20220704_152429.jpg

• Mi piace 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, dux-sab dice:

Ritratto particolare ma penso possa essere autentico. Troppo ben fatto.

Ciao @dux-sab

Il fatto che questa moneta sia ben fatta è uno dei motivi che mi ha portato all'acquisto, ma troppe cose non sono coerenti.

I boccoli della capigliatura sono fatti da anellini e linee curve, il collare dell'Annunziata sembra una collana di corallo di quelle che compri sulle bancarelle al mare, le lettere delle legende non sono ben fatte, meglio di altri falsi, ma non come quelle uscite dalla zecca, il ritratto non conforme ai 5 soldi buoni, più molti altri particolari..

La conservazione è anche buona, è stato coniato male e debolmente da un lato, ma resta un curioso falso d'epoca...

Fosse una moneta "buona" sarebbe poco interessante, perché brutta!, ma come falso mi piace!

Apprezzo il tuo commento, sei per me un punto di riferimento per la tua competenza sulle sabaude, ma in questo caso si tratta sicuramente di un "bel falsone"!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono certo un esperto come te e @dux-sab ma la moneta che hai postato, a mio modesto parere, potrebbe anche essere originale, in quanto dalla patina mi sembra che sia di rame ed i falsari di quel tempo lucravano proprio sul fatto di coniare monete con lega povera. Sicuramente mi sbaglio. 

Allego ancora il D/ di altre 3 monete di 5 Soldi di 1° Tipo, nelle quali si può notare che il ritratto anche nelle originali sia abbastanza diverso. 

Buona Serata, 

675076014_5SOLDI1733d.jpg.aa15cbb2b58e8bba088762fe860be89c.jpg966934553_5SOLDI1734_d_rweb73.thumb.jpg.0ddb9fb2330732c069d41d02d7b8d29e.jpg764673334_5SOLDI1739_d_rweb73.thumb.jpg.73525ce9209e9d51de8e93a8caba26b5.jpg

NB: le date da sinistra: 173? ( probabile 1733 ) - 1734 - 1739 

Modificato da giuseppe ballauri
errore sintassi
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

Non sono certo un esperto come te e @dux-sab ma la moneta che hai postato, a mio modesto parere, potrebbe anche essere originale, in quanto dalla patina mi sembra che sia di rame ed i falsari di quel tempo lucravano proprio sul fatto di coniare monete con lega povera. Sicuramente mi sbaglio. 

Allego ancora il D/ di altre 3 monete di 5 Soldi di 1° Tipo, nelle quali si può notare che il ritratto anche nelle originali sia abbastanza diverso. 

Buona Serata, 

675076014_5SOLDI1733d.jpg.aa15cbb2b58e8bba088762fe860be89c.jpg966934553_5SOLDI1734_d_rweb73.thumb.jpg.0ddb9fb2330732c069d41d02d7b8d29e.jpg764673334_5SOLDI1739_d_rweb73.thumb.jpg.73525ce9209e9d51de8e93a8caba26b5.jpg

NB: le date da sinistra: 173? ( probabile 1733 ) - 1734 - 1739 

Posta anche il rovescio di queste tre monete...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, giuseppe ballauri dice:

in quanto dalla patina mi sembra che sia di rame ed i falsari di quel tempo lucravano proprio sul fatto di coniare monete con lega povera

Ti posso dare ragione sul fatto che la mia moneta è in puro rame, ma proprio per questo hanno lucrato sulla bontà della lega che , invece, doveva avere una percentuale di argento.

La tua sembra quasi in bronzo, carina, come hai scritto è meno curata ma, come la mia, troppo diversa dagli originali (belli i tuoi specialmente il busto del primo), ne ho diversi, la lega è più o meno ricca di argento e in alcuni casi molto scarsa con argentatura, ma non di rame...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello il 39... mi manca ancora...

Peccato per il primo che, come capita spesso, non si vede il millesimo.

Sembra impossibile, ma molti che ho visto avevano proprio una mancanza sulle ultime cifre della data..

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

@giuseppe ballauri

Ecco gli esemplari presenti nella mia collezione, come ti ho già scritto non sempre facili da trovare con una data chiara e ben leggibile, ma nettamente diversi da quello di questa discussione...

20220712_113858.jpg

20220712_113934.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.