Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Esemplare non in buone condizioni oggi apparso in asta.

Vedete qualcosa di particolare….?

rif:

Zub-Luciani n.109.1

A1C928F9-AB29-4815-BB1B-E7DB6CDA35C6.jpeg

Modificato da Oppiano

Inviato

Sì, vedo le galere... ?

Arka

Diligite iustitiam

Supporter
Inviato

…acqua…

Supporter
Inviato

Ciao!

Io le galere le vedo .... Domenico, cambia pusher ... se titoli la discussione "Ducato Santa Giustina da 124 senza galere" e poi inserisci la tipologia con le galere .... cosa dobbiamo pensare?

Più che acqua, direi vino :pleasantry:

• Oppiano ha rinominato il titolo in Pasquale Cicogna - Ducato Santa Giustina da 124 con galere.
Supporter
Inviato

Direi, un po’ offensivo… c’è gente che c’è morta col pusher!
Comunque, ho corretto.

Supporter
Inviato
10 minuti fa, Oppiano dice:

Direi, un po’ offensivo… c’è gente che c’è morta col pusher!
Comunque, ho corretto.

Anche col vino .... vedo che il caldo azzera l'humor.

Inviato

Hanno pugnalato Giustina al braccio?

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Ciao. Forse l'aureola un po' più pronunciata, e il pugnale un po' alto sul braccio, ma niente di rilevante. Almeno io non riesco a trovare niente di così strano. 

Supporter
Inviato

È la forma della c.d. “guardia” della spada (e non del pugnale) che trafigge la Santa.

È un particolare che molto, ma molto, difficilmente ritroverete uguale in altri esemplari del Cicogna. Rinvenuto in un esemplare del Domenico Contarini che ugualmente posto.

C’è solo da verificare. Fresca la nitidezza, come se volutamente fosse stata ricercata dal Massaro l’idea della forma di questa spada. Non è senz’altro un caso.

Altra particolarità è all’altezza della mano che sorregge la palma del martirio. L’ho cerchiata in rosso. Difficile ritrovarla in altri esemplari. Può essere involontariamente o meno la settima punta del ramo tale per cui si possa configurare la simbologia delle Sette spade dei dolori di Maria? Forse è una forzatura del tutto gratuita.

D

E693A74F-28BF-4DB8-9EDD-E755F3EC0EAD.jpeg

1002F43F-DCC8-4F4F-B4A5-97FF0398CC87.jpeg

10A2D55C-5D8D-4867-8401-4FE4A679CD48.jpeg

Inviato

Per curiosità sono andato a vedere altri esemplari di Giustine e ho trovato che hanno tre tipologie di bordi del manico. Arricciati, come in questo caso, arrottondati verso il basso e dritti (a volte in forma triangolare). Credo quindi che fosse una libera scelta dell'incisore.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

D2F1587A-B796-414D-A4D0-9A3DF5525A41.jpeg

0CF70319-7CEC-4ABE-B9F4-4E9C9414E2CF.png

CCF42DEB-FE88-4DAC-8BE9-48D037131DB0.jpeg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.