Vai al contenuto
IGNORED

11 luglio 2022, Quelli del Cordusio in Ambrosiana per la presentazione e consegna del libro/catalogo delle monete esposte nel Museo edito da Quelli del Cordusio

Risposte migliori

Alla presentazione del libro, veramente ben condotta dagli autorevoli relatori,  mi ha molto colpito sentir parlare - da parte del Prefetto dell'Ambrosiana - del battere moneta come di una vera e propria arte; sembra una cosa a noi ovvia, ma negli ambienti culturali non numismatici finora non era così scontato.

In più si è sottolineato che la moneta è una fonte storica di rango persino superiore ai documenti storici, dando rilievo al suo portato di oggettività che nelle altre fonti può venir meno.

Purtroppo alla presentazione del libro non è seguita la visione delle teche numismatiche, ma - se non ho capito male - le stesse sono state allocate nella pinacoteca dell'Ambrosiana; se è così, è particolarmente significativo, perché alla moneta è stata data la dignità di essere accostata ad un prodotto dell'arte per eccellenza.

Chissà che non cominci un percorso di apprezzamento della numismatica che non si limiti all'Ambrosiana - e di questo il merito e i ringraziamenti devono andare al nostro Mario Limido - ma coinvolga anche altre istituzioni.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei complimenti intanto, tengo a sottolineare che quello che avete visto in un’ora rappresenta un duro lavoro che parte dal 2017, fatto di dialoghi, concessioni, organizzazioni, diplomazia.

Da fine 1800 si parla di una esposizione fissa di monete visibili a tutti a Milano, ma mai era stata fatta e ora capisco anche il perché….mission impossible, ma quello che conta è’ che c’è ora…

Ambrosiana chiude tassativamente al visitatore alle 18, ma in orari normali sabati e domenica compresi si possono vedere  le belle tre teche con  le monete catalogate da due cataloghi fatti nella sala 19.

L’altra sera per la sola sala concessa alle 19 siamo entrati negli straordinari e ci è’ andata in fondo  anche bene …

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora complimenti per l'iniziativa, come sempre sono sicuro che è stato un momento piacevole oltre che di interesse culturale e divulgativo.

Mi spiace non aver potuto partecipare all'evento, comunque si amplia l'esposizione di Milano, e questo non può che fare del bene a tutta la numismatica.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sono stato molto onorato di aver potuto assistere...anche se ho cannato in pieno il dress code...complice anche il caldo?. Iniziativa lodevole e soprattutto concreta che lascia un segno tangibile e da' ulteriore lustro all'Ambrosiana. Offre un bel servizio ai visitatori che, osservando finalmente una piccola parte del tesoro celato e ora svelato, potranno appassionarsi alla numismatica o accendere la propria curiosità verso l'importante documento storico che è la moneta o sorprendersi anche solo per la maestria con la quale è realizzata. Sto inoltre leggendo con molto interesse il libro, scritto dal prof. Alteri, che è stato donato a tutti i partecipanti, con la consueta generosità di Mario a cui faccio tantissimi complimenti. Mi sta portando a fare dei bei viaggi attorno alle complicate vicende storiche rinascimentali ben documentate dalle monete e dai personaggi che esse rappresentano. Spero ci sia occasione per organizzare una gita alle teche con la ciurma dei "numismatici"...anche quelli del rotary mi sembravano interessati...ma nel caso ditemelo che mi metto in ghingeri?

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.