Vai al contenuto
IGNORED

11 luglio 2022, Quelli del Cordusio in Ambrosiana per la presentazione e consegna del libro/catalogo delle monete esposte nel Museo edito da Quelli del Cordusio

Risposte migliori

Cari amici del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio,
vi comunico una bella notizia per noi e per la numismatica :  lunedì 11 luglio ore 19 in Ambrosiana ci sarà la presentazione e la consegna agli amici del nostro Gruppo che vorranno intervenire del libro/catalogo “ Zecche italiane nel Rinascimento “ di Giancarlo Alteri edito dal Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio e dal Rotary Club Milano Aquileia.
Il libro contiene, oltre ad una importante parte generale sulle zecche italiane rinascimentali, una parte dedicata al catalogo delle monete esposte in Ambrosiana delle zecche italiane.
Dopo l'allestimento delle teche con le varie monete esposte, per tutti sara’ importante ora questo libro/catalogo delle stesse per far conoscere e divulgare quanto è presente onde completare il service del Museo della moneta che abbiamo iniziato nel 2018 in Ambrosiana e che ora si completa totalmente.
Chi fosse interessato a esserci per la presentazione e il ritiro del catalogo che verrà donato, come è nella tradizione cordusiana, dovrà inviarci una mail con la richiesta a :
quellidelcordusio.info@gmail

B8AF338F-4BEF-49DE-9BD5-E58EC4074E33.jpeg

450B7AB2-8E40-4137-8F4A-4BE6DE4ACF44.jpeg

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Sono intanto 138 pagine con le monete delle zecche italiane che per motivi di spazio sono state oggetto di una inevitabile  scelta.

In particolari tre grandi zecche come Venezia, Genova, Roma e altre che rappresentano bene il periodo con i loro esempi come Correggio, Ferrara, Mirandola, Modena, Parma e Reggio Emilia.

Rimangono poi sempre le due teche sulla zecca di Milano che hanno monete da Carlo Magno fino alla chiusura della zecca e che indubbiamente rimangono un piacere per l’importanza dei pezzi mostrati per ogni visitatore e che rappresentano un percorso molto coerente della monetazione milanese.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mario buona serata e complimenti, non finisci mai di stupirci, purtroppo non potrò esserci, oramai mi muovo più poco, con un solo occhio poi!

So di chiederti tanto; ma se puoi avrei piacere di potermi rigirare tra le mani questo meraviglioso volume; sempre a cose migliori Mario ed auguri per il futuro

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Cesare Augusto dice:

Mario buona serata e complimenti, non finisci mai di stupirci, purtroppo non potrò esserci, oramai mi muovo più poco, con un solo occhio poi!

So di chiederti tanto; ma se puoi avrei piacere di potermi rigirare tra le mani questo meraviglioso volume; sempre a cose migliori Mario ed auguri per il futuro

Ciao Cesare, grazie intanto dei complimenti e degli auguri, per te vedrò di fare il possibile a tempo debito, mi raccomando rimettiti !

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ora su Panorama Numismatico …vi aspettiamo l’11 luglio ore 19 in Ambrosiana a Milano mandando prima la prenotazione a [email protected]

https://www.panorama-numismatico.com/zecche-italiane-nel-rinascimento-presentazione-del-nuovo-volume-di-giancarlo-alteri/

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello anche l’editoriale di Ganganelli sulla numismatica e i service con le correlazioni tra Cordusio e associazionismo anglosassone col comunque denominatore il service per la comunità e gli altri 47965C61-400C-4174-946B-E9AFAE097409.thumb.jpeg.b6020381c91d4e5b4e4f6c36815c2ece.jpegF560E0D1-FB89-4CF0-965F-94A175C83491.thumb.jpeg.95ddd36e6c28c9464b68b8fc87a365b9.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.