Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo per  capire come funziona la classificazione delle banconote.

Si portano in negozi specializzati?

Mette qualche foto mi potete dare  un vostro parere?

20220701_204355.jpg

20220701_204412.jpg

Inviato (modificato)

Queste sonó 5 messe  assieme

A me sembrano perfette.

20220701_204748.jpg

Modificato da Fabioloca

Inviato

Devi appoggiarla sul palmo della mano, metterti davanti ad una lampada e guardarla con luce radente. In questo modo puoi vedere se ci sono delle imperfezioni. Oppure mettere la banconota su di un piano traslucido e con una luce sotto vederla in trasparenza. 

Inviato

Per quel che si vede dalle foto sembrerebbero FDS, ma per esserne certo devi osservarle bene (stando attentissimo a non rovinarle accidentalmente) e non riscontrarci il minimo difetto.

Inviato

Pensavo che dovevano essere visionati da persone esperte che ti davano una valutazione.

Inviato

Per me quelle postate sembrano perfette nessun segno.

Poi guardavo un 5000 lire e noto che non è perfetto come gli altri  nella última  foto si vede come una piegatura.

In questo caso si considera un spl oppure bb?

20220702_183004.jpg

20220702_182945.jpg

20220702_183035.jpg

Inviato (modificato)
17 ore fa, Fabioloca dice:

Poi guardavo un 5000 lire e noto che non è perfetto come gli altri  nella última  foto si vede come una piegatura.

Peccato, perchè è una prima serie (lettere AA -A) e in FDS avrebbe avuto un certo valore.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie.

Adesso ho messo in un álbum tutti quelli  in fds, uno per ogni paese  e divisi per continenti credo sui 90/100 esemplari.

Adesso mi ritrovo con altri 150 biglietti tra fds e spl doppi come le 500 lire Artusa che  in un post @Orodicarta mi diceva che valevano 15 euro ne ho 9 credo che quando ne tengo 2 per me le altre potrei scambiarle, voi  in questo caso cosa fareste? 

Inviato

Io ne terrei una sola xké faccio la collezione tipologica e quando ne ho un esemplare tanto mi basta ma se preferisci tenerne 2 ovviamente sei liberissimo, soprattutto nel caso siano consecutive o con firme/decreti diversi..

Gli scambi sono una fonte utilissima di approvvigionamento di nuove tipologie, oltre che di contatti con altri collezionisti. Socializzare con persone che condividono la tua passione consente lo scambio di conoscenze, oltre che di pezzi da mettere in collezione.

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Fabioloca dice:

Adesso mi ritrovo con altri 150 biglietti tra fds e spl doppi

Se non collezioni anche per firme ma solo per tipologia cercherei di fare qualche scambio, il resto che avanza lo venderei.

Inviato (modificato)

Non ho le stesse conoscenze  Storiche e geografiche come voy ma si mi piacerebbe fare una collezione di biglietti del Portogallo ne ho solo 2 del 1960 e i suoi disegni con Santi e chiese mi piaciono parecchio.

Assieme farei una collezione di 2/3 paesi asiatici mi piacerebbe fare Cambogia Giappone ancora non ho scelto il terzo paese.

Venderli per me è un problema mai comprado niente in Internet e poi non ho mai usato una carta di credito in 50anni e non voglio neanche farlo sonó rimasto allá vecchia scuola.

Aspettero  quando posso fare scambi sul forum intanto continuo a laggervi.

Modificato da Fabioloca

Inviato

Gli accenti che vedete è perche scrivo con un teléfono spagnolo?

• Haha 1

Inviato (modificato)

Non ho le stesse conoscenze  Storiche e geografiche come voy ma si mi piacerebbe fare una collezione di biglietti del Portogallo ne ho solo 2 del 1960 e i suoi disegni con Santi e chiese mi piaciono parecchio.

Assieme farei una collezione di 2/3 paesi asiatici mi piacerebbe fare Cambogia Giappone ancora non ho scelto il terzo paese.

Sembri avere le idee chiare su quello che vuoi: questo è un fatto positivo, fondamentale per un buon inizio. Le conoscenze vengono col tempo, alimentate dalla curiosità.

una collezione di biglietti del Portogallo

Se vuoi collezionare anche l'euro le banconote emesse in Portogallo (della prima serie) e quelle stampate in Portogallo (della serie attuale) hanno la M come prima lettera del numero di serie.

Venderli per me è un problema mai comprado niente in Internet e poi non ho mai usato una carta di credito in 50anni e non voglio neanche farlo sonó rimasto allá vecchia scuola.

Non ho mai usato nemmeno io una carta di credito, perchè il contante mi piace... non a caso lo colleziono (anche per altri motivi ma soprattutto per questo ?), comunque la maggior parte dei siti di compravendita di monete, banconote e/o oggetti di collezionismo accetta anche pagamenti con trasferimenti bancari o versamenti su conto corrente.

Modificato da ART
  • Haha 1

Inviato
3 ore fa, ART dice:

Se non collezioni anche per firme ma solo per tipologia cercherei di fare qualche scambio, il resto che avanza lo venderei.

Tipo questi?

20220703_200041.jpg

Inviato

Quasi la meta sonó con número in serie tipo questi.

20220703_200505.jpg

20220703_200755.jpg

Inviato
23 ore fa, Fabioloca dice:

Tipo questi?

Col mio criterio di collezione li terrei tutti, con una raccolta tipologica basterebbero solo i primi due.

• Grazie 1

Inviato

Se pensó a mio papá che è stato in tutti questi paesi per lavoro gia mi rende orgoglioso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.