Vai al contenuto
IGNORED

Che problema ha la gente che "pulisce" una moneta con setole dure, spugnette in acciaio o paste abrasive aggressive?

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

È capitato a tutti di incappare in almeno un pezzo così. Moneta bellina, rilievi a posto. Poi la togli dall'involucro e noti subito quegli odiosissimi graffi. Graffi chiaramente fatti dall'imbecille di turno a cui è sembrata una buona idea usare come strumento di pulizia lo stesso attrezzo che usa per scrostare pentole o togliere la ruggine dal cancello di casa. Un pò come notare un pò di escrementi di uccello sulla propia auto a darci una passata con un una smerigliatrice per rimuoverli. Una genialata senza eguali.

Posto la foto di un pezzo che faceva parte di un lotto che ho acquistato recentemente. Ditemi se non meriterebbero la galera. Pensate che la patina (Argento ossidato) potrebbe migliorarne l'aspetto? 

20220701_172012.jpg

Inviato

Ciao

Secondo me ormai conta poco. Il danno è irreversibile. Ci sono hairlines che qui ho visto "guarire", ma non di questa entitá.

Qui parliamo di graffi forti e netti,patina o non patina si vedranno,ma costar non costa nulla?

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Tutti noi siamo ignoranti in molti campi della vita. 

Se dal nulla, scopri una moneta nel cassetto o in cantina, la prima cosa che ti viene da fare  é ripulire la moneta dalla "sporcizia". 

Poi, nel caso ti interessi, scoprirai che "ripulire" significava graffiare irrimediabilmente e "sporcizia", in molti casi, era patina. 

Per questo, di generazione in generazione, é sempre più complicato reperire monete conservate a dovere. 

Per la moneta in foto, la patina aiuterà, ma non cancellerà nulla. 

Modificato da b8b8
  • Mi piace 2

Inviato

Grazie per risposte. Vi confesso che dal vivo non è niente male e i graffi non sono così vistosi. Almeno finché non la si mette difronte ad un obiettivo. Lì è la fine. Lo so che non si possono cancellare - motivo per il quale non ho neanche proposto questa opzione. Vediamo di trovare un agente ossidante e provare a combinare qualcosa.

Inviato (modificato)

Purtroppo la piaga pestilenziale del voler pulire ogni vecchia moneta è diffusissima, impossibile da guarire. Troppi sono convinti in buona fede che sia normale e/o comunque migliorativo fare così.

Modificato da ART
  • Mi piace 1

Inviato
40 minuti fa, ART dice:

Purtroppo la piaga pestilenziale del voler pulire ogni vecchia moneta è diffusissima, impossibile da guarire. Troppi sono convinti in buona fede che sia normale e/o comunque migliorativo fare così.

Parole sante. E qui neanche se riposasse cent’anni su un vassoio di velluto potrebbe essere anche solo parzialmente recuperabile. ??

Inviato
52 minuti fa, ART dice:

....tra l' altro ,tutto ciò è un oltraggio a....?

Inviato (modificato)
16 minuti fa, caravelle82 dice:

....tra l' altro ,tutto ciò è un oltraggio a....?

...sì, lo so. Possa Denaro N.S. perdonare queste anime immerse nel ribollente calderone dei delitti contro la Sua manifestazione numismatica.

Modificato da ART
  • Haha 3

Supporter
Inviato

Vi fosse un girone, nell'inferno del dio denaro, questi sarebbero posti dove, seppur lustrando ogni tondello, questi si inzozzasse in sempiterno condannandoli allo eterno sfregamento....

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato
17 ore fa, Mcal dice:

Salve a tutti,

È capitato a tutti di incappare in almeno un pezzo così. Moneta bellina, rilievi a posto. Poi la togli dall'involucro e noti subito quegli odiosissimi graffi. Graffi chiaramente fatti dall'imbecille di turno a cui è sembrata una buona idea usare come strumento di pulizia lo stesso attrezzo che usa per scrostare pentole o togliere la ruggine dal cancello di casa. Un pò come notare un pò di escrementi di uccello sulla propia auto a darci una passata con un una smerigliatrice per rimuoverli. Una genialata senza eguali.

Posto la foto di un pezzo che faceva parte di un lotto che ho acquistato recentemente. Ditemi se non meriterebbero la galera. Pensate che la patina (Argento ossidato) potrebbe migliorarne l'aspetto? 

20220701_172012.jpg

A me da molto più fastidio che lo stesso trattamento sia stato riservato a diverse monete che furono di Vittorio Emanuele III e esposte a Roma... e il lavoretto non l'ha certo fatto il fu Re

Inviato

Buongiorno

Forse sarà solo una mia impressione, ma c'è qualcosa di strano in quei graffi, sembra quasi che interessino principalmente il fondo della moneta e che, ad esempio, non ci sia una continuità nelle lettere della scritta.

Buon pomeriggio a tutti

Inviato

Buon giorno Mcal.

Si potrebbe avere una fotografia anche dell'altro lato?

Cordiali saluti .

Gabriella

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.