Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, un parere dagli esperti del settore: 

peso 24,80g - diametro 37mm 

Vera o falsa?

Grazie

scudo 1878 dritto.jpg

scudo 1878 rovescio.jpg

scudo 1878 bordo.jpg

Modificato da Ivanhoe

• Ivanhoe ha rinominato il titolo in 5 lire 1878 peso calante
Inviato

Ciao, su dritto e rovescio non mi sbilancio a dire nulla in quanto non sono un esperto.

In attesa degli esperti, segnalo questa discussione di qualche giorno fa dove tre miei esemplari di 5 Lire sono stati giudicati autentici. Peso e bordo mi sembrano simili, per il resto non mi sbilancio:

Parere autenticità 5 lire 1870, 1872, 1873

Inviato

Grazie, l'ho già seguita  e l'ho molto gradita anche per i pareri positivi su monete che hanno (più o meno) gli stessi valori ponderali della mia. E' infatti il peso che mi dà un po' di pensiero. Non so se 0,20 grammi in meno abbia qualche rilevanza per la genuinità. 

Inviato

Buona sera.

La moneta mi sembra autentica. 

FERT rosette e nodi per me sono conformi ed il peso vista l'usura è nella norma.

Benché le foto non siano il massimo anche alcuni particolari tra cui l'annunciazione mi sembrano ok ed anche la frattura di conio su ITALIA dovrebbe deporre a favore dell'originalità.

Nell'attesa di altri e più qualificati pareri le auguro una buona serata.

Cordialità Gabriella

Inviato
55 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

La moneta mi sembra autentica. 

FERT rosette e nodi per me sono conformi ed il peso vista l'usura è nella norma.

Benché le foto non siano il massimo anche alcuni particolari tra cui l'annunciazione mi sembrano ok ed anche la frattura di conio su ITALIA dovrebbe deporre a favore dell'originalità.

Nell'attesa di altri e più qualificati pareri le auguro una buona serata.

Cordialità Gabriella

Grazie, anche per la spiegazione così dettagliata.

Inviato (modificato)

Dalle foto la moneta sembra autentica. Presenta graffi ed usura che possono giustificare un peso calante di 2 decimi di grammo. La conservazione non arriva al BB.

Si tratta di un II conio con macchie - a mio avviso - deturpanti che consiglierebbero una "pulizia" per riportare il metallo al punto di poter ripatinare in modo uniforme (ovviamente solo il possessore può decidere in merito).

Posto una "briciola" tratta dal "Gazzettino di Quelli del Cordusio" del luglio 2021 che mostra la differenza dei 2 conii:

1925134028_5Lire1878-79crf.R.thumb.jpg.a7bdd1ff6864af59600d5b554808c706.jpg

Modificato da El Chupacabra

Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto la moneta sembra autentica. Presenta graffi ed usura che possono giustificare un peso calante di 2 decimi di grammo. La conservazione non arriva al BB.

Si tratta di un II conio con macchie - a mio avviso - deturpanti che consiglierebbero una "pulizia" per riportare il metallo al punto di poter ripatinare in modo uniforme (ovviamente solo il possessore può decidere in merito).

Posto una "briciola" tratta dal "Gazzettino di Quelli del Cordusio" del luglio 2021 che mostra la differenza dei 2 conii:

1925134028_5Lire1878-79crf.R.thumb.jpg.a7bdd1ff6864af59600d5b554808c706.jpg

Grazie, si ... le macchie sono brutte.

Sospetto che questa moneta sia stata per lungo tempo esposta in uno di quei quadri che i collezionisti dei tempi passati appendevano in salotto. Nella foto non si vede, ma un lato (il dritto) è più ossidato del rovescio che, parrà strano, nonostante i graffi e le macchie conserva una certa brillantezza. Evidentemente, il dr. era a vista mentre il rv. nascosto.  Le macchie stesse potrebbero essere residui di un qualche collante usato per fissare la moneta nell'alloggiamento. 

Sono sicuro che non cercherò di pulire la moneta; suppongo sia un'operazione che richieda perizia e conoscenze, non penso basti un semplice bagno in acqua demineralizzata. Aggiungerei graffi ai già molti presenti.

Comunque, dal vivo la moneta è più gradevole di quanto possa sembrare dalla foto (che ne amplifica i difetti), tutto sommato sono contento di essermela aggiudicata.

Inviato (modificato)
6 ore fa, Ivanhoe dice:

Aggiungerei graffi ai già molti presenti

L'acqua demineraizzata - se non accompagnata da strumenti invasivi (spazzole, spazzolini, ecc.) - non danneggia il metallo. Tuttavia, pensavo, si potrebbe provare con un bagno in acqua, polvere di bicarbonato (un cucchiaino) e sale ben disciolto (un paio di pizzichi). Quando non si palesano più residui solidi nella soluzione, il contenitore (un bicchiere di plastica) può essere posto in forno a microonde (il calore accelera la reazione) con la moneta immersa totalmente per qualche decina di secondi (occhio a non consentire una consistente evaporazione dell'acqua). Una volta che la temperatura è divenuta sopportabile, si procede ad un risciacquo in acqua deminerallizzata e si tampona con un panno morbido ed asciutto. La moneta non dovrebbe presentare più macchie (eventualmente si può ripetere il procedimento).

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, El Chupacabra dice:

L'acqua demineraizzata - se non accompagnata da strumenti invasivi (spazzole, spazzolini, ecc.) - non danneggia il metallo. Tuttavia, pensavo, si potrebbe provare con un bagno in acqua, polvere di bicarbonato (un cucchiaino) e sale ben disciolto (un paio di pizzichi). Quando non si palesano più residui solidi nella soluzione, il contenitore (un bicchiere di plastica) può essere posto in forno a microonde (il calore accelera la reazione) con la moneta immersa totalmente per qualche decina di secondi (occhio a non consentire una consistente evaporazione dell'acqua). Una volta che la temperatura è divenuta sopportabile, si procede ad un risciacquo in acqua deminerallizzata e si tampona con un panno morbido ed asciutto. La moneta non dovrebbe presentare più macchie (eventualmente si può ripetere il procedimento).

Grazie ancora

• Mi piace 1

Inviato
13 ore fa, Ivanhoe dice:

Grazie ancora

Ciao,

se decidi di intervenire per togliere le macchie, mandaci se vuoi le foto con il risultato ottenuto e soprattutto il procedimento utilizzato. Saluti

Inviato

Fermo restando che le monete vanno pulite solo se assolutamente necessario e, comunque, con estrema cautela, posto un esempio di una Piastra del 1854 in alta conservazione che presentava una patina al R/ che esaltava i graffi di conio rendendola sgradevole alla vista (ovviamente giudizio personale). Il trattamento seguito è quello indicato nel mio post precedente:

1947407187_Piastra1854b.thumb.jpg.12c67e10c0ac2a9ecc5772444f98a2d3.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.