Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho rinvenuto in un lotto di monetine di zecche italiane in cattivo stato questo grosso di Clemente XIII (apparentemente anno I) con legenda al verso IN CIBOS/PAVPERVM/data (illeggibile).

non ho trovato riscontro per tale emissione nè nel CNI nè nel catalogo online di lamoneta, per cui chiedo un parere a voi, sicuramente più esperti di me!

un ringraziamento anticipato!

151B2D70-EF1C-41A6-8CAE-5083F0870AEA.jpeg

709A2887-0916-45BC-84A6-9A12C941E7AA.jpeg

E54393EF-9AE6-42FD-AA43-2D02643D5F03.jpeg


Supporter
Inviato

Non si legge bene purtroppo...

Di Clemente XIII esiste un "DA PAUPERI", ma,qui,mi sembra di leggere altre lettere in piu'...


Inviato

L'apparenza è di un falso d'epoca "di fantasia" che accoppia il diritto del grosso di Clemente XIII A.I, con stile alquanto "approssimativo", ad un rovescio di epoca precedente, stando alla legenda che hai citato (che in foto si apprezza poco) si tratterebbe di un grosso di Clemente XII, probabilmente c'è anche traccia della data.

Questi potevano essere i grossi "ispiratori":

Diritto.jpg rovescio.jpg

Senz'altro interessante e particolare come emissione.

Molto probabile che si tratti di argento di bassa lega, altrimenti non vedo quali vantaggi poteva trarre il falsario a fronte della "fatica" e dei rischi connessi a tale attività...

Ciao, RCAMIL.


Inviato

Innanzitutto vi ringrazio, @RobertoRomano e @rcamil, per le vostre risposte. Assicuro, ma dovete credermi sulla fiducia, che la legenda del rovescio è indubitabilmente IN CIBOS / PAVPERVM / data (purtroppo illeggibile). Confermo inoltre che il tenore di argento della monetina sembra a vista inferiore rispetto alle emissioni “ufficiali”, perciò forse effettivamente l’ipotesi della falsificazione sembra essere la più plausibile.

  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.