Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona sera,

catturo brevemente la Vostra attenzione per segnalare che l’emissione di Faustina II di cui al post # 8 è oggetto di studio e contiamo, io e altri due utenti del Forum, di produrre nel prossimo futuro un articolo di approfondimento.

Il suddetto lavoro è tuttora “working in progress”, l’idea è partita tempo fa ma il fatto che alcuni esemplari erano coinvolti in aste internazionali e il desiderio di non influenzarne l’andamento ha comportato uno slittamento delle tempistiche.

Non possiamo darvi dei tempi di previsione in merito all'uscita ma... non disperate! ;)

Saluti

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato
Il 23/7/2022 alle 15:57, Pxacaesar dice:

Ciao @gioal, la descrizione è evidentemente sbagliata ma è quella del venditore. Io mi soffermerei più sulla moneta. Ti posto altre due foto di denari con stessa coppia di conii ed identico stato di conservazione del tuo e esitati dallo stesso venditore dove presumo hai acquistato il tuo(oltre a questi due c'era anche la foto del tuo denario). Il quarto esemplare (quello con descrizione sbagliata) è stato esitato da altro venditore?

ANTONIO 

IMG_20220723_154314.jpg

IMG_20220723_154459.jpg

IMG_20220723_154408.jpg

Coniate, magari anche a martello, ma non per questo autentiche... patina peraltro totalmente assente (?)

Una delle ragioni per cui preferisco il bronzo è anche questa....

Inviato

Ciao @FrancoMari, sono totalmente ignorante in pulizia di monete e distinzione delle varie patine dei bronzi, ma dalle tantissime discussioni che ho seguito mi sono reso conto purtroppo che soprattutto per queste monete(forse perché più soggette a deterioramento rispetto all'argento) gli spatinamenti ed i ripatinamenti, per non parlare di manomissioni e rifacimenti di figure, è un problema(per me sicuramente) molto diffuso. Per l'argento è senza dubbio più limitato. Non escludo che le monete della discussione siano state pulite (prime di metterle in vendita) o dopo il rinvenimento in qualche ripostiglio che le ha protette bene e dove sono state tesorizzate , presumendo dal loro aspetto che denotano che non hanno circolato, subito dopo la loro coniazione. Almeno spero ?

ANTONIO 

• 4 mesi dopo...
Inviato

Ciao, approfittando di un po' di tempo a disposizione oggi ho iniziato le schede di un nuovo denario di Faustina Minore da me acquistato e mi sono ricordato di questa bella discussione e del fatto che su alcune monete con uguale conio di incudine e martello che si possono visionare nei post fu annunciato un lavoro di  approfondimento storico su questi esemplari. Lungi da me mettere fretta o pretendere che questo sia fatto per forza, ci tengo a precisarlo, ma sono sempre molto importanti ed indicativi per noi neofiti perciò mi sono permesso di ricordarlo. Grazie a quanti si stanno impegnando in questo lavoro di ricerca ed approfondimento ed ovviamente a riparlarne in un prossimo futuro 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.