Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao,

Volevo chiedere al gruppo cosa ne pensa di questo denario di Faustina II. Soprattutto il rovescio, ha il pavone come "stilizzato". Difetto di conio?

18 mm. 3,58 g.

Passato in asta tedesca un mesetto fa.

image00452.jpg

Modificato da Follis01

Inviato

perché difetto di conio? il conio è stanco e non mantiene i dettagli come quando fu inciso; l'usura della moneta fa il resto 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, è un bellissimo denario. Il pavone in realtà su questo esemplare è raffigurato abbastanza bene. Tutte le rappresentazioni dei dritti e dei rovesci delle monete erano nelle mani dei maestri incisori che realizzavano i conii percui ognuno eseguiva il disegno a modo suo. Non è sicuramente un difetto di conio o del conio. Posto ad esempio un mio denario della stessa tipologia dove puoi vedere che il pavone è rappresentato in maniera alquanto bizzarra?

ANTONIO 

MM 18    G 3,45   RIC 688

IMG_20220701_093613.jpg

IMG_20220701_093640.jpg

• Mi piace 1

Inviato
55 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, è un bellissimo denario. Il pavone in realtà su questo esemplare è raffigurato abbastanza bene. Tutte le rappresentazioni dei dritti e dei rovesci delle monete erano nelle mani dei maestri incisori che realizzavano i conii percui ognuno eseguiva il disegno a modo suo. Non è sicuramente un difetto di conio o del conio. Posto ad esempio un mio denario della stessa tipologia dove puoi vedere che il pavone è rappresentato in maniera alquanto bizzarra?

ANTONIO 

MM 18    G 3,45   RIC 688

IMG_20220701_093613.jpg

IMG_20220701_093640.jpg

Più che un pavone sembra un fallo ?

• Haha 4

Inviato

Ho trovato il dettaglio molto particolare, quasi fosse arte moderna ? 

Come catalogazione è corretto Ric 688?

Supporter
Inviato

Ho visto qui postate monete molto belle (a proposito, @Follis01, e' tua?), ma io vorrei dire qualcosa circa Giunone ed il pavone.

Sulla monete imperiali Giunone viene spesso rappresentata in piedi nell'atto di tenere una  patera nella mano destra, un lungo scettro nella mano sinistra  e con un pavone ai piedi.

La patera era un piatto piano usato nei sacrifici. In questa scena Giunone lo tiene  leggermente inclinato verso il basso, proprio verso dove si trova il pavone che ha la testa a sua volta girata verso l'alto, probabilmente ad indicare in gesto di nutrire l'animale.

Interessante il significato del pavone.

Se l'aquila si associata alla apoteosi degli augusti dopo la loro morte, così il pavone  si associa alla apoteosi delle auguste, essendo l'animale caro a Giunone  e simbolo anche della fedeltà coniugale, come si evidenzia nel mito di Argo: 

"Giove, per sedurre Io, si era trasformato in una nube e aveva avvolto la terra, poi aveva trasformato Io in una vacca allo scopo di celare l'infedeltà coniugale. Ma Giunone, sospettosa per aver visto la terra tutta avvolta da una nube, era scesa sulla terra a controllare e aveva trovato Giove in compagnia della vacca. Il trucco non poteva ingannare la dea che astutamente aveva chiesto a Giove di avere in dono il bovino, dono che Giove non poté negarle senza ammettere il misfatto. Quindi Giunone aveva affidato ad Argo, il mostro dai cento occhi, l'incarico di custodire l'animale; tra i suoi cento occhi, Argo, ne aveva infatti almeno uno sempre aperto e quindi nemmeno il sonno avrebbe potuto impedirgli di adempiere l'incarico. Giove allora, per riprendersi Io, inviò Mercurio il quale, prima addormentò Argo con il suono del suo strumento, poi lo decapitò. Giunone volle allora ripagare Argo per il suo sacrificio, sicché prelevò i suoi occhi e li trasferì sulla coda del suo animale preferito, il pavone, dove tuttora si possono ammirare".           Tratto da: www.moneteromane.info

Credo che in questa rappresentazione di Faustina come Giunone si voglia rappresentare non solo il potere della augusta (lo scettro), ma anche il suo ruolo di madre e moglie fedele che nutre e alleva la prole (e forse, in senso lato, anche lo stato) con il benestare degli dei.

Buona domenica da Stilicho

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

@littleEvil

Grazie per il rimando a questa discussione interessante (con tanto di bella moneta).

Buona domenica anche a te.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Stilicho, si la moneta è mia

Grazie per il contributo, interessante il tuo punto di vista di una Giunone che nutre il pavone 

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao @gioal, oggi sto redigendo le schede tecnica e storica del mio denario di Faustina ll postato in questo topic e come faccio sempre ho ricercato e visionato numerosi esemplari della stessa tipologia per inserirli nello schedario insieme al mio. Tra i tantissimi che ho trovato uno in particolare ha attirato la mia attenzione e ricordando questa discussione ho subito collegato la moneta ad una postata qui nella discussione pensando che fosse la tua. In realtà non è la tua moneta ma é un denario che è stato coniato con identici conii di incudine e di martello. Per me non ci sono dubbi. Cambia solo la forma del tondello. E straordinariamente hanno anche lo stesso grado di conservazione. Posto foto per confronto ?

ANTONIO 

IMG_20220722_110202.jpg

IMG_20220722_113427.jpg

• Mi piace 1

Inviato
22 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao @gioal, oggi sto redigendo le schede tecnica e storica del mio denario di Faustina ll postato in questo topic e come faccio sempre ho ricercato e visionato numerosi esemplari della stessa tipologia per inserirli nello schedario insieme al mio. Tra i tantissimi che ho trovato uno in particolare ha attirato la mia attenzione e ricordando questa discussione ho subito collegato la moneta ad una postata qui nella discussione pensando che fosse la tua. In realtà non è la tua moneta ma é un denario che è stato coniato con identici conii di incudine e di martello. Per me non ci sono dubbi. Cambia solo la forma del tondello. E straordinariamente hanno anche lo stesso grado di conservazione. Posto foto per confronto ?

ANTONIO 

IMG_20220722_110202.jpg

IMG_20220722_113427.jpg

La classificazione? Faustina Senior?

Inviato

Ciao @gioal, la descrizione è evidentemente sbagliata ma è quella del venditore. Io mi soffermerei più sulla moneta. Ti posto altre due foto di denari con stessa coppia di conii ed identico stato di conservazione del tuo e esitati dallo stesso venditore dove presumo hai acquistato il tuo(oltre a questi due c'era anche la foto del tuo denario). Il quarto esemplare (quello con descrizione sbagliata) è stato esitato da altro venditore?

ANTONIO 

IMG_20220723_154314.jpg

IMG_20220723_154459.jpg

IMG_20220723_154408.jpg

Inviato
2 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @gioal, la descrizione è evidentemente sbagliata ma è quella del venditore. Io mi soffermerei più sulla moneta. Ti posto altre due foto di denari con stessa coppia di conii ed identico stato di conservazione del tuo e esitati dallo stesso venditore dove presumo hai acquistato il tuo(oltre a questi due c'era anche la foto del tuo denario). Il quarto esemplare (quello con descrizione sbagliata) è stato esitato da altro venditore?

ANTONIO 

IMG_20220723_154314.jpg

IMG_20220723_154459.jpg

IMG_20220723_154408.jpg

Il venditore è austriaco?

Inviato

Ciao @gioal, il lustro si vede molto bene sul rovescio che hai postato. Lustro che molto probabilmente presentano anche le altre monete uguali alla tua visto che hanno lo stesso grado di conservazione e sembrano che non abbiano proprio circolato. Certo che vedere quattro esemplari di un denario abbastanza comune, con la stessa coppia di conii di incudine e martello, nelle medesime condizioni è una cosa rarissima. Da quello che vedo dalle foto sono tutti coniati, l'unico dubbio che sinceramente mi viene è se questo è avvenuto ai tempi di Faustina o molto più recentemente. Potrebbe essere dirimente a favore della sicura originalità sapere se provengono da uno stesso rinvenimento e quindi da uno stesso ripostiglio. Ci tengo a precisare che la mia è una semplice opinione frutto di un ragionamento scaturito dall'aver visto quattro monete coniate 2000 anni fa, in splendida conservazione ed identici tranne che per la forma del tondello. Attendiamo altri interventi dei tanti esperti che frequentano la sezione ?

ANTONIO 

Inviato
27 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao @gioal, il lustro si vede molto bene sul rovescio che hai postato. Lustro che molto probabilmente presentano anche le altre monete uguali alla tua visto che hanno lo stesso grado di conservazione e sembrano che non abbiano proprio circolato. Certo che vedere quattro esemplari di un denario abbastanza comune, con la stessa coppia di conii di incudine e martello, nelle medesime condizioni è una cosa rarissima. Da quello che vedo dalle foto sono tutti coniati, l'unico dubbio che sinceramente mi viene è se questo è avvenuto ai tempi di Faustina o molto più recentemente. Potrebbe essere dirimente a favore della sicura originalità sapere se provengono da uno stesso rinvenimento e quindi da uno stesso ripostiglio. Ci tengo a precisare che la mia è una semplice opinione frutto di un ragionamento scaturito dall'aver visto quattro monete coniate 2000 anni fa, in splendida conservazione ed identici tranne che per la forma del tondello. Attendiamo altri interventi dei tanti esperti che frequentano la sezione ?

ANTONIO 

Tenendola in mano sembra fatta ieri ?

Inviato
3 minuti fa, gioal dice:

Ecco anche il diritto:

20220723_221550.jpg

Buonasera a tutti,  devo essere sincero,  non sono un esperto e nemmeno un perito , la fattura di questa moneta unita allo stato di conservazione a pelle non mi da' una buona impressione. 

Non sento gli anni che dovrebbe avere.

Ovviamente prendi con le pinze questo mio pensiero.

Saluti 

Alberto 

Inviato

@gioal non voglio mettere in dubbio l'autentiticita' del tuo esemplare. Però osserva lo stile di questo esemplare passato in Asta  A.C.R del novembre  2015.

Saluti 

Alberto

Screenshot_20220723-222959_Gallery.jpg

Inviato (modificato)

Ciao @Litra68, lo stile del ritratto che si vede sulla moneta è diverso perché diversi erano gli incisori dei conii che lavoravano nelle molteplici officine dove venivano battute le monete. Percui per uno stesso imperatore o augusta si possono ammirare decine di ritratti che differiscono gli uni dagli altri, a volte anche in modo molto evidente. Posto foto di un mio denario con una Faustina rappresentata con naso molto aquilino?

ANTONIO 

IMG_20220723_235225.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Ciao, posto foto di diversi ritratti di Faustina Minore rappresentata sui denari. Per me è questa la cosa che più mi affascina della monetazione che va dal 1 secolo d. C alla metà del terzo secolo. La diversità delle monete, anche per la stessa tipologia. Sempre diverse per qualche particolare le une dalle altre ?

ANTONIO 

IMG_20220724_093559.jpg

IMG_20220724_093613.jpg

IMG_20220724_093627.jpg

IMG_20220724_093641.jpg

IMG_20220724_093654.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Ciao, altri due esemplari con identici conii di dritto e rovescio e medesimo stato di conservazione. Il primo che posto ora è quello che ha il pedigree più vecchio ( 2015)tra i sei esemplari trovati ?

ANTONIO 

IMG_20220725_172724.jpg

IMG_20220725_175728.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.