Vai al contenuto
IGNORED

Un grosso dubbio

Inkub0

Risposte migliori

Salve a tutti, sono un giovane collezionista, con molta passione ma pochi mezzi per coltivarla :D mi piace rovistare fra i mercatini dell'antiquariato, dove trovo sempre le monete che mi piace collezionare di più, quelle del regno d'Italia...

Certo, non sono mai una bellezza, ma si trova di tutto a prezzi convenienti (si lo so, mi direte che è una collezione che non vale granchè...)

Un giorno, qualche anno fa, ho trovato fra le altre cose un pezzo d'argento che mi ha colpito, l'ho comprato e l'ho messo da parte. Non avendo cataloghi per confrontarlo l'ho tenuto nel dimenticatoio per qualche anno. Recentemente ho portato questa moneta nel negozio di collezionismo della mia città, e mi è stato detto che NON È POSSIBILE che sia vera, che il suo valore sarebbe di parecchie decine di migliaia di euro... Non mi pare che sia stata fatta un'analisi tanto accurata però, non è stata pesata nè osservata di taglio ecc...

...forse perchè si tratta della rarissima 5 lire d'argento del 1901. Vi prego di non essere prevenuti e di dare un giudizio ogettivo, specificando tutte le vostre motivazioni, GRAZIE!

ecco i link delle foto ad alta qualità (un pò pesanti, olte 1 mega l'una)

fronte

retro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Inkub0,

prima di tutto ti do il mio benvenuto sul forum.

Hai postato duevolte il diritto, ma anche solo da quello si vede con certezza che la moneta è un comunissimo falso da mercatino.

NAC5_lire_1901R.jpg

Questo qui è invece il Diritto di uno dei pochi originali di questa rarissima moneta.

Prova tu stesso ad aguzzare la vista e ti renderai conto un po' alla volta che le differenze sono innumerevoli. Questo esercizio, spero anche per te, ti avvicinerà alla nostra bella passione per le monete.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Inkubo,

a parte che hai postato due fronti e non il retro, personalmente solleverei dei dubbi, inoltre la foto non e' dettagliatissima e manca anche il bordo.

Ma non si puo' esprimere un giudizio definitivo su foto postate in rete, ancorche' ad alta definizione. Quindi se vuoi toglierti definitivamente i dubbi il mio cponsiglio e ' di rivolgerti ad un bravo numismatico professionista della tua citta' o di una citta' vicina. l pezzo e' molto conosciuto e altrettanto falsificato...

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho cambiato l'immagine, quindi mi dite che è un falso... beh almeno recupererò l'argento da qualche orefice :P

223548[/snapback]

smpre se è d'argento... :P

P.S. anche il diritto si riconosce subito che è falso... <_<

Modificato da niko
Link al commento
Condividi su altri siti

ok ho cambiato l'immagine, quindi mi dite che è un falso... beh almeno recupererò l'argento da qualche orefice :P

223548[/snapback]

Ciao Inkub0,

è sicuramente falsa.

Come ha detto l'amico Niko è anche molto probabile che non sia d'argento e per stabilirlo come prima cosa andrebbe pesata.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che esistesse la 5 lire d'argento del 1901 nè tantomeno che fosse rara...quanti pezzi ci sono in circolazione? cmq anche a me, facendo il confronto con l'immagine di toto, è sembrata falsa :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che esistesse la 5 lire d'argento del 1901 nè tantomeno che fosse rara...quanti pezzi ci sono in circolazione?

223591[/snapback]

114 i pezzi ufficialmente coniati, anche se di recente qualcuno ha azzardato che possano essere una trentina in più, che non cambiano comunque la sostanza di una moneta in assoluto tra le più rare di ogni epoca ;)

petronius B)

5 lire 1901

Link al commento
Condividi su altri siti

una moneta in assoluto tra le più rare di ogni epoca ;)

Beh, insomma, tra le più rare di ogno epoca non direi, visto che musei e collezioni private sono piene di pezzi di cui si conoscono uno o due esemplari al massimo ;)

Diciamo che è la più rara tra quelle di VE III, ed essendo la sua monetazione la più collezionata in Italia, ecco che diventa automaticamente la moneta più richiesta nel nostro paese....

Link al commento
Condividi su altri siti

per essere un falso,la moneta di Inkub0 mi sembra comunque coniata in epoca abbastanza moderna...basta vedere i particolari dei capelli,del collo,dei baffi...per non parlare delle lettere.

Petronius,sei proprio fortunato ad aver trovato una moneta cosi´rara e richiesta,dopo tutte le tue estenuanti ricerche te la sei proprio meritata!!! bravo! :lol: :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Petronius, dove abiti??? che sistemi di sicurezza hai in casa??? :D

223693[/snapback]

Dove abito lo vedi nel mio profilo :rolleyes:

Come sistema di sicurezza avevo un cane, ma è morto....:(

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sbaglio ma a quanto risulta a me, le 5 lire dell' 1901 ( meravigliosa come tutte quelle con l' aquila sabauda ) non è nemmeno entrata mai in circolazione ma il re la fece coniare con l' intento ( più o meno ufficiale ) di farne omaggio a esponenti di case reali straniere in visita nel nostro paese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.