Vai al contenuto
IGNORED

Antoniniano di Erennio Etrusco, Pietà

Risposte migliori

Inviato

Ciao, oggi mi appresto ad integrare la scheda tecnica e storica di uno dei miei ultimi acquisti, un antoniniano di Erennio Etrusco (figlio di Traiano Decio) con al rovescio la personificazione della Pietà, divinità importante per i romani, coniato nel 250 d. C. (almeno spero?) e che voglio condividere. Volendo sintetizzare al massimo, la Pietas, rappresentava il modo di augurare agli altri il bene in senso lato. Il primo a farne utilizzo sulla monetazione imperiale fu l'imperatore Tiberio. Come ritratto, molto probabilmente, fece impiegare quello della madre Livia avvolta nel velo. La rappresentazione della Pietà fu in seguito molto variegata, cambiando in riferimento all'utilizzo che se ne faceva. Non mi dilungo oltre perché ho letto diverse discussioni qui sul forum estremamente didattiche ed invito chi ne ha voglia e tempo a fare altrettanto. Ritornando alla mia moneta la Pietà è rappresentata dal dio Mercurio (protettore degli affari e dei guadagni e quindi del benessere economico) con caduceo e borsa (RIC 142b), un buon auspicio rivolto principalmente alla famiglia imperiale ma anche a chi era dedito per professione agli affari ed al commercio. Grazie e sicuramente alle prossime ?

ANTONIO 

MM 23    G 3,28    RIC 142b  

IMG_20220628_084301-01-01-01.jpeg

IMG_20220628_084509-01-01-01.jpeg

IMG_20220628_085126-01-01.jpeg

IMG_20220628_085044-01-01.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Come prima impressione ho pensato ad un errore vedendo Mercurio al centro e legenda con Pietas Augg ; che strano accoppiamento , probabilmente dovuto al fatto che in quegli anni imperversava la pestilenza e ricordando un fatto mitologico accaduto in Grecia : "un ariete è legato a Mercurio anche per un mito , quello secondo il quale il dio (Mercurio) allontanò una pestilenza dalla città di Tanagra portando un ariete attorno alle mura" , si volle forse esorcizzare la peste ricorrendo al dio , questo potrebbe spiegare Pietas con Mercurio .

• Mi piace 2

Inviato

Bella moneta, conio di rovescio un po più debole ma perfettamente collezionabile

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.