Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, domenica scorsa ho acquistato quest'oggetto al mercatino perché mi è piaciuto subito,ma sia la venditrice che io non  sappiamo cosa sia...

L'oggetto e formato da una lamina  dorata riproducente il capo laureato di Napoleone volto a destra,con legenda:NAPOLEON EMPEREUR....

la lamina è racchiusa in una capsula in vetro con cornice in rame o bronzo,il diametro è di circa 40 millimetri...

Sarei grato a chiunque sapesse darmi informazioni sull'utilizzo di questo oggetto...

IMG_20220628_121449.jpg

IMG_20220628_121508.jpg

IMG_20220628_121727.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Genny buongiorno.

A prima vista, mi ha ricordato degli oggettini che negli anni 70 era ricorrente trovarli in delle confezioni alimentari tipo merendine/nesquik/patatine ecc.

La mia è solo un blando ricordo o sensazione.

Sentiamo anche altri pareri, magari di qualcuno che ha anche maneggiato l'oggetto.

• Grazie 1

Inviato (modificato)
51 minuti fa, Pierluigi 1965 dice:

Genny buongiorno.

A prima vista, mi ha ricordato degli oggettini che negli anni 70 era ricorrente trovarli in delle confezioni alimentari tipo merendine/nesquik/patatine ecc.

La mia è solo un blando ricordo o sensazione.

Sentiamo anche altri pareri, magari di qualcuno che ha anche maneggiato l'oggetto.

Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta, però ho dei dubbi che sia un oggetto tipo le riproduzione di monete che regalavano con biscotti, merendine e creme spalmabili,quelle erano imitazioni di monete, questa invece è una placchetta racchiusa in una capsula in vetro, osservandola con una lente a forte ingrandimento si vedono delle piccole bolle d'aria intrappolate nel vetro,e vista la fragilità del vetro stesso mi è difficile credere che le mettessero nei sacchetti di patatine come gioco per i bambini,e poi avrei voluto vedere la faccia di questi bambini quando si trovavano in mano quest'oggetto non sapendo neanche chi fosse il personaggio raffigurato...?

Modificato da gennydbmoney
  • Mi piace 1

Inviato

Capisco le tue perplessità sulla particolarità dell'oggetto e sulla pericolosità del vetro (sono pienamente daccordo sul ragionamento), tieni presente però, che eventuali oggetti a loro volta erano ben confezionati in bustine di sicurezza prima di essere inseriti a contatto con alimenti.

Comunque come ho già detto, la mia è solo un idea, ovviamente tu che hai per le mani l'oggetto puoi fare altre considerazioni piu attinenti.

Attendiamo altri pareri.

• Mi piace 1

Inviato

Vedendo l'oggetto nella foto di profilo mi sembra che sia complessivamente un po' irregolare, a sentimento non dà l'idea di qualcosa di produzione industriale, come sarebbe un gadget. Inoltre, forse, più che il vetro e il metallo della montatura, avrebbero usato della plastica.

Detto questo (umilissimo parere personale e pertanto ampiamente opinabile), resta il fatto che non ho la più pallida idea di cosa possa essere...

• Mi piace 1

Inviato

Buon pomeriggio...è un oggetto di buona fattura, sicuramente non un gadget, quello scovato da @Fiore151  è molto simile, forse al tuo @gennydbmoneymanca la cornice posteriore, altra cosa che noto è l'assenza di una firma...altro non saprei aggiungere salvo che mi piace. Un saluto. Cristiano.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

La fattura della lamina è di alto pregio, non mi stupirei se fosse d'oro. Il vetrino che la ricopre non  è certamente fattura moderna.

Osservando la foto dell'oggetto di profilo, la cornice sembra sia inclinata verso l'interno e questo mi fa supporre che manchi il "contenitore".

Secondo me potrebbe trattarsi di un reliquiario, un oggetto contenente qualcosa appartenuta allo stesso Napoleone Bonaparte.

Ricordo un oggetto simile , con effigiato Gioacchino Murat con ciocche di capelli dentro.

Anche se mancante della parte "custodia reliquia" resta sempre un gran bel pezzo di storia.

Complimenti.

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1

Inviato

Grazie a tutti per le preziose informazioni...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.